Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 16:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...esi_26444.html

Maggior privacy nelle ricerche con Google: IP conservato per soli 9 mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:12   #2
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Così passati i 9 mesi verranno spostati su un server "non Google" ma di qualche azienda che poi li utilizzerà per la pubblicità... che premurosi, vogliono far vedere che si impegnano e che entro nove mesi le aziende che compreranno le nostre abitudini avranno dati belli freschi!
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:32   #3
Marcko
Senior Member

L'Avatar di Marcko

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Battipaglia (SA)
Mi chiedo chi ha chiesto a tutti detrattori di Google di usarlo... ci sono centinaia, anzi forse di più, di motori di ricerca e se avete paura di usare Google limitatevi ad usarne un altro.
Poi mi spiegherete dove prendete la certezza che gli altri non raccolgano dati dalle vostre ricerche.
Marcko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:45   #4
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Se questo implica che anche i dati di Google Analytics sono disponibili solo per i nove mesi antecedenti mi mette abbastanza nei casini con la reportistica dei siti!
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:49   #5
poaret
Senior Member

L'Avatar di poaret

Iscritto dal: Jan 2005
io la sparo...

non esiste un programmino che nei tempi morti seleziona delle parole a caso e te le inserisce nel motore di ricerca mandando a puttane tutte le statistiche che ti riguardano ?
poaret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:52   #6
StephenFalken
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Se questo implica che anche i dati di Google Analytics sono disponibili solo per i nove mesi antecedenti mi mette abbastanza nei casini con la reportistica dei siti!
Mi spieghi a cosa ti serve l'ip di una "hit" una volta che hai aggregato il dato (quanti da quella subnet, quanti da quello stato, eccetera)???

Comunque non vedo il problema dell'ip, ormai non ha piu senso, io sono un cookie non un ip, il pericolo sono i cookie, google sa che siti guardo (con adwords), che cosa cerco, dove vado (googlemaps) cosa faccio in privato (gmail) e fra un po anche dove sono (android+gps).

Non mi preoccuperei troppo per la privacy legata ad un ip quando google sa di me piu di quanto sappia io stesso quasi.
StephenFalken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:53   #7
StephenFalken
Member

Quote:
non esiste un programmino che nei tempi morti seleziona delle parole a caso e te le inserisce nel motore di ricerca mandando a puttane tutte le statistiche che ti riguardano ?
Si, si chiama "trackmenot" e' un estensione per firefox.
Fantastica.
Old 09-09-2008, 16:55   #8
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Così passati i 9 mesi verranno spostati su un server "non Google" ma di qualche azienda che poi li utilizzerà per la pubblicità... che premurosi, vogliono far vedere che si impegnano e che entro nove mesi le aziende che compreranno le nostre abitudini avranno dati belli freschi!
mi sembra ovvio, i dati li venderanno prima di cancellarli. non si sono certo arricchiti fornendo gratuitamente le ricerche internet e tutti i servizi che offrono... google e microsoft sfruttano ovviamente la loro posizione per entrare in possesso di dati che in molti sono disposti a pagare oro per avere.

comunque gli altri motori di ricerca funzionano molto meglio di quanto pensassi...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:55   #9
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
a mio avviso sono solo paranoie e il fatto che l'UE muova certe critiche sa molto di ipocrisia....qualcuno sa per quanto tempo l'Italia conserva i log? 2 anni, altro che Google

e fate caso che Google comunque non può automaticamente associare l'IP alla persona perchè questi dati sono in mano all'ISP che si presuma non li dia a chiunque ne faccia richiesta

mentre invece lo Stato italiano anche senza intervento della magistratura ( come si è più volte visto ) può mettere le mani su quei dati

a questo punto vale la pena preoccuparsi di Google? o magari le critiche ai vari motori di ricerca sono l'ennesimo espediente dei governanti per dirottare l'attenzione dai vari soggetti pericolosi?
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 16:57   #10
StephenFalken
Member

Quote:
e fate caso che Google comunque non può automaticamente associare l'IP alla persona perchè questi dati sono in mano all'ISP che si presuma non li dia a chiunque ne faccia richiesta
Google non ha bisogno di associare un ip a una persona, basta che usi 1 solo dei loro servizi a tuo nome, e non e' difficile, e associa il tuo cookie alla tua persona, cosa decisamente molto piu pericolosa.

E' chiaro che puoi evitarlo, ma nel caso medio non succede.
Old 09-09-2008, 17:00   #11
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Addirittura un'estensione per FF..

Se si arricchiscono vendendo il mio profilo buon per loro... io nel frattempo gli occupo un giga sulla casella gmail (e se si vogliono fare i cazzi miei troveranno addirittura... le foto di mia nipote! ) e uso tutti i servizi aggratis..

dare/avere..
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:04   #12
StephenFalken
Member

Quote:
Se si arricchiscono vendendo il mio profilo buon per loro... io nel frattempo gli occupo un giga sulla casella gmail (e se si vogliono fare i cazzi miei troveranno addirittura... le foto di mia nipote! ) e uso tutti i servizi aggratis..

dare/avere..
Dipende cosa fanno con i dati... Il giorno che manderai il curriculum ad un azienda e l'azienda dando 10euro a google potra chiedergli il tuo profilo allora il dare/avere fara' qualche piega. Magari nel tuo profilo c'e' scritto che cerchi siti gay o altro che non piace alla ditta, che passi la giornata a cazzeggiare su facebook, che sei un tipo inaffidabile, che alcune cose che hai scritto sono balle eccetera eccetera. Bello? Tecnicamente e' gia' possibile, fortunatamente c'e' una legge che almeno da questo ci difende.
Old 09-09-2008, 17:12   #13
poaret
Senior Member

L'Avatar di poaret

Iscritto dal: Jan 2005
Dare/avere ....per due foto gli regali la tua Privacy..complimenti tu si ci sai fare negli affari
poaret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:14   #14
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Stephen, siamo quasi al complottismo.. se la pensi così non dovresti più navigare su internet..
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:19   #15
StephenFalken
Member

Quote:
Stephen, siamo quasi al complottismo.. se la pensi così non dovresti più navigare su internet..
Io non penso che sia cosi, penso solo che google HA quei dati e TECNICAMENTE potrebbe aggregarli creando di me un profilo discretamente preciso e vendibile. Concordo poi che NON LO FA e non LO PUO VENDERE (sarebbe illegale). Il problema e' che potenzialmente e' fattibile.

Io uso trackmenot, customizegoogle e adblock plus, cosi, quantomeno non tracciano dovevado siccome non carico gli ad e non profilano le mie ricerche.

Comunque era solo per dire che ormai l'ip non ha piu nessun valore, e' il cookie che ti traccia, non l'ip, quindi queste seghe su quanto tieni gli ip non hanno senso.
Old 09-09-2008, 17:32   #16
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
@pabloski

una grande falla nel tuo discorso sta nel fatto che il CDA di Google non è eletto da tutti gli utilizzatori, al contrario del Governo Italiano... piccolo dettaglio, vero?
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 18:58   #17
HostFat
Senior Member

L'Avatar di HostFat

Iscritto dal: Aug 2003
Google non vende e non se ne fa quasi nulla del vostro profilo, legato al vostro IP e nome.
Non gli frega nulla di voi "singoli".
Loro si affidano a grandi numeri, alla massa ... ed è li che le statistiche fanno la differenza.
In queste statistiche, il vostro nome e/o IP ... non importa a nessuno e non serve a nulla.

Come invece qualcuno ha fatto notare, i dati salvati dallo stato Italiano, che non fa nessuna indagine di mercato ... possono essere veramente usati per colpire i singoli scomodi.
HostFat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 19:44   #18
degac
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Si è passati da 18 a 9 mesi per il semplice motivo che (molto probabilmente) Google ha nuovi data-center che macinano i dati (per creare le loro statistiche/analisi) in maniera più veloce.
Arriverà il giorno in cui Google dichiarerà - senza smentirsi - che tratterà i dati solo per 24 ore...

I maniaci della privacy NON dovrebbero usare: internet, telefono cellulare, gps, autostrade (telepass+telecamere), circolare in certi centri storici (telecamere x il controllo del traffico), non muoversi in spazi non coperti (i satelliti hanno risoluzioni folli...), togliere il nome dalla cassetta delle lettere e dal campanello.
degac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 19:46   #19
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Google ---> Tutela della privacy --->
Old 09-09-2008, 19:51   #20
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da StephenFalken Guarda i messaggi
Io non penso che sia cosi, penso solo che google HA quei dati e TECNICAMENTE potrebbe aggregarli creando di me un profilo discretamente preciso e vendibile. Concordo poi che NON LO FA e non LO PUO VENDERE (sarebbe illegale). Il problema e' che potenzialmente e' fattibile.

Io uso trackmenot, customizegoogle e adblock plus, cosi, quantomeno non tracciano dovevado siccome non carico gli ad e non profilano le mie ricerche.

Comunque era solo per dire che ormai l'ip non ha piu nessun valore, e' il cookie che ti traccia, non l'ip, quindi queste seghe su quanto tieni gli ip non hanno senso.
Customizegoogle di che si occupa?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP