|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
|
[PS3]Console rotta dopo il primo anno di garanzia : nessun problema !
Apro questo thread sperando che torni utile a coloro i quali si e' rotta la PS3 (ma non solo) e non sanno dove sbattere la testa.
Circa 2 mesi fa dopo i primi 10 minuti di gioco a MGS4, nell'instante in cui mi accingevo a provare per la prima volta la tutina mimetica di Snake sul muro di turno, l'immagine ha iniziato a mostrare strani artefatti video ... in un primo momento ho pensato addirittura che fosse il primo scherzetto di quel bastardello di Kojima ma dopo circa 10 min e una 20ina di riavvi della console senza successo ho realizzato che forse la console si era rotta ![]() Per prima cosa ho chiamato l'assistenza Sony pienamente sicuro di me stesso, fiducioso che la grande esperienza maturata in questo ambito con l'xbox360 avrebbe dato i suoi frutti durante la conversazione con l'operatore di turno ![]() Purtroppo durante quella telefonata mi sono reso conto che la console Sony ha solo 1 anno di garanzia e che , a detta dell'operatore, l'unica cosa da fare era portarla nel centro assistenza Sony piu' vicino, sborsare 250 euro (200 euro nel caso del modello da 40 GB), e aspettare anche piu' di 3 mesi (le 60 GB essendo fuori produzione ne circolano poche) per riavere una console rigenerata con garanzia residua di appena 2 mesi. ![]() Quasi per caso mi sono imbattuto in questo decreto legislativo : http://www.ranchetti.it/garanzia_sui_prodotti.html In poche parole dice che il consumatore ha diritto di usufruire di DUE anni di garanzia sul prodotto acquistato; il primo anno a carico della casa madre (Sony), il secondo a carico del VENDITORE. Poi la casa madre puo' anche decidere di garantire il prodotto per piu' di un anno a sue spese, come del resto fa la microsoft con l'xbox... Ho chiamato subito il negozio Gamestop dove era stata acquistata la console; mi ha risposto una commessa che ha negato la loro responsabilita' sulla garanzia dicendomi che loro rispondono di difetti di conformita' dell'oggetto solo nel primo mese dopo l'acquisto. Quindi ho fatto scrivere una lettera da una mia amica avvocato in raccomandata con ricevuta di ritorno, con annessa fotocopia dello scontrino. Nel caso cmq non ci fosse un avvocato amico vi potete rivolgere all'associazione consumatori (tra l'altro sul loro sito ci sono diversi casi simili a questo) o ad un giudice di pace... tutto assolutamente gratuito ed indolore. Bene alla fine mi hanno permutato la 60 GB con la nuova 80GB + un gioco replay a mia scelta... a voler essere precisi di giochi me ne avrebbero dovuti dare almeno 3 per compensare il prezzo della 60GB del day one, ma dopotutto io l'avevo comprata usata e mi sembra che alla fine forse qualcosina ci ho pure guadagnato ![]() Ed ora finalmente mi rimetto a provare quella tutina mimetica ![]() Ultima modifica di Makaku : 09-09-2008 alle 08:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
|
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo
![]()
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
|
Certo che è assurdo che in Italia dobbiamo sempre mettere in mezzo gli avvocati per far valere i nostri diritti di consumatori, che in ogni paese decente sarebbero rispettati di default.
Poi vabbè quelli di gamestop ladrano poco...in confronto alla loro "attività", la pirateria diventa una virtù.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666 Ultima modifica di TheRipper : 29-08-2008 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
|
è normalissimo.
ho appena preso un ipod touch 16gb da uno shop italiano anche se l'ho pagato 30 euro in più di quelli thailandesi proprio perchè i negozi in Italia sono OBBLIGATI a dare 2 anni di garanzia, mentre il thailandese mi dava solo il primo della apple
__________________
www.marcosero.com
about.me ● Trattative [29] ![]() "Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
|
Quote:
![]() guarda, questa è stata la mia esperienza, analoga: http://giant-lizard.blogspot.com/200...anzia-sui.html
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
|
Per quanto riguarda la garanzia: i 24 mesi sono per i privati e 12 per chi compra come azienda.
Poi in realtà c'è da dire che i 24 mesi sono 26: infatti riscontrato un difetto si ha tempo 2 mesi per farlo presente al produttore o a chi deve rispondere della garanzia; quindi se riscontro il difetto l'ultimo giorno della garanzia, i mesi diventano 26 ![]() Le modalità con cui rendere noto il difetto non le ricordo, ma credo faccia fede una ricevuta di ritorno di una raccomandata ![]()
__________________
Firma in sciopero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
|
Quote:
__________________
www.marcosero.com
about.me ● Trattative [29] ![]() "Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
|
In pratica se il produttore riconosce un solo anno di garanzia a te spetta solo quello, invece da privato, scaduto il primo anno, per il secondo puoi rivalerti sul negoziante
__________________
Firma in sciopero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
|
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?
__________________
www.marcosero.com
about.me ● Trattative [29] ![]() "Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
|
Quote:
Poi se il negozio decide di fornire a tutti garanzia di due anni è un altro discorso, ma ne dubito seriamente.
__________________
Firma in sciopero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
|
Quote:
![]()
__________________
www.marcosero.com
about.me ● Trattative [29] ![]() "Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
|
Quote:
La cosa che piu' mi fa incazzare è che quasi tutti i rivenditori fanno i furbi, dicendo che non è vero e invece che chiuderli il negozio e mandarli in miniera dobbiamo essere noi a sbatterci per avere quello che ci spetta.
__________________
✘ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
|
Con fattura è 1 anno.
__________________
✘ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() bah...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 895
|
topic molto utile, ringrazio l'autore!
leggendo su vari forum ho letto di parecchi utenti costretti a sborsare 250€ per la famigerata "rigenerazione" (e per di più con tempi biblici!!) a causa della garanzia di un solo anno riconosciuta da $ony... $ony, che secondo me, merita un tonante 0 e lode...garantire la ps3 x un solo anno è veramente una presa per il culo...da me non avranno nemmeno un euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
|
Quote:
__________________
Firma in sciopero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
|
domanda OT:
ma è un caso isolato o mgs su play3 da 60gb può dare problemi? no perchè io lo sto per prendere usato e ho una ps3 da 60 gb, non vorrei che creare qualche casino...
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 895
|
beh per esperienza personale ti posso dire che molti produttori ne riconoscono tranquillamente due!
e questo senza considerare m$ e nintendo, che sono i diretti concorrenti nell'ambito videoludico! (e che cmq garantiscono i loro prodotti per 2 anni presso i loro centri di assistenza) in altri settori dell'elettronica (tv, hi-fi, macchine fotografiche digitali ecc) la gran parte dei produttori ne riconosce 2, direttamente da loro! panasonic & canon ad esempio...philips... e la stessa sony per alcuni prodotti garantisce per 2 anni; non si spiega xché sulla ps3 vengano garantiti solo 12 mesi... misteri della fede.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.