Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2008, 23:01   #1
Makaku
Senior Member
 
L'Avatar di Makaku
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
[PS3]Console rotta dopo il primo anno di garanzia : nessun problema !

Apro questo thread sperando che torni utile a coloro i quali si e' rotta la PS3 (ma non solo) e non sanno dove sbattere la testa.

Circa 2 mesi fa dopo i primi 10 minuti di gioco a MGS4, nell'instante in cui mi accingevo a provare per la prima volta la tutina mimetica di Snake sul muro di turno, l'immagine ha iniziato a mostrare strani artefatti video ... in un primo momento ho pensato addirittura che fosse il primo scherzetto di quel bastardello di Kojima ma dopo circa 10 min e una 20ina di riavvi della console senza successo ho realizzato che forse la console si era rotta .

Per prima cosa ho chiamato l'assistenza Sony pienamente sicuro di me stesso, fiducioso che la grande esperienza maturata in questo ambito con l'xbox360 avrebbe dato i suoi frutti durante la conversazione con l'operatore di turno .

Purtroppo durante quella telefonata mi sono reso conto che la console Sony ha solo 1 anno di garanzia e che , a detta dell'operatore, l'unica cosa da fare era portarla nel centro assistenza Sony piu' vicino, sborsare 250 euro (200 euro nel caso del modello da 40 GB), e aspettare anche piu' di 3 mesi (le 60 GB essendo fuori produzione ne circolano poche) per riavere una console rigenerata con garanzia residua di appena 2 mesi.

Quasi per caso mi sono imbattuto in questo decreto legislativo :

http://www.ranchetti.it/garanzia_sui_prodotti.html

In poche parole dice che il consumatore ha diritto di usufruire di DUE anni di garanzia sul prodotto acquistato; il primo anno a carico della casa madre (Sony), il secondo a carico del VENDITORE.

Poi la casa madre puo' anche decidere di garantire il prodotto per piu' di un anno a sue spese, come del resto fa la microsoft con l'xbox...

Ho chiamato subito il negozio Gamestop dove era stata acquistata la console; mi ha risposto una commessa che ha negato la loro responsabilita' sulla garanzia dicendomi che loro rispondono di difetti di conformita' dell'oggetto solo nel primo mese dopo l'acquisto.

Quindi ho fatto scrivere una lettera da una mia amica avvocato in raccomandata con ricevuta di ritorno, con annessa fotocopia dello scontrino.

Nel caso cmq non ci fosse un avvocato amico vi potete rivolgere all'associazione consumatori (tra l'altro sul loro sito ci sono diversi casi simili a questo) o ad un giudice di pace... tutto assolutamente gratuito ed indolore.

Bene alla fine mi hanno permutato la 60 GB con la nuova 80GB + un gioco replay a mia scelta... a voler essere precisi di giochi me ne avrebbero dovuti dare almeno 3 per compensare il prezzo della 60GB del day one, ma dopotutto io l'avevo comprata usata e mi sembra che alla fine forse qualcosina ci ho pure guadagnato .

Ed ora finalmente mi rimetto a provare quella tutina mimetica

Ultima modifica di Makaku : 09-09-2008 alle 08:58.
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:07   #2
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:12   #3
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Certo che è assurdo che in Italia dobbiamo sempre mettere in mezzo gli avvocati per far valere i nostri diritti di consumatori, che in ogni paese decente sarebbero rispettati di default.
Poi vabbè quelli di gamestop ladrano poco...in confronto alla loro "attività", la pirateria diventa una virtù.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666

Ultima modifica di TheRipper : 29-08-2008 alle 23:15.
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:16   #4
Makaku
Senior Member
 
L'Avatar di Makaku
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo
Di strano nulla ma sembra che tutti lo sappiano apparte i negozianti; inoltre cmq prima di risolvere la questione ho letto diversi forum dove molti utenti non sapevano questa cosa quindi mi e' sembrato utile condividere la mia vicenda
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:22   #5
Makaku
Senior Member
 
L'Avatar di Makaku
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper Guarda i messaggi
Certo che è assurdo che in Italia dobbiamo sempre mettere in mezzo gli avvocati per far valere i nostri diritti di consumatori, che in ogni paese decente sarebbero rispettati di default.
Poi vabbè quelli di gamestop ladrano poco...in confronto alla loro "attività", la pirateria diventa una virtù.
Vero e purtroppo anche per questioni piu' importanti di una console; cmq devo dire che io ho usufruito di un avvocato in quanto amico ( = gratis ) ma cmq sarebbero state altrettanto valide le alternative di sopra. Devo dire cmq che ho letto anche di utenti che appena si sono presentati in negozio (il piu' delle volte era un punto MW) gli hanno sostituito la console senza problemi.
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:30   #6
marczxc
Senior Member
 
L'Avatar di marczxc
 
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
è normalissimo.

ho appena preso un ipod touch 16gb da uno shop italiano anche se l'ho pagato 30 euro in più di quelli thailandesi proprio perchè i negozi in Italia sono OBBLIGATI a dare 2 anni di garanzia, mentre il thailandese mi dava solo il primo della apple
__________________
www.marcosero.com
about.meTrattative [29]

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:33   #7
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
Quote:
Originariamente inviato da Makaku Guarda i messaggi
Di strano nulla ma sembra che tutti lo sappiano apparte i negozianti; inoltre cmq prima di risolvere la questione ho letto diversi forum dove molti utenti non sapevano questa cosa quindi mi e' sembrato utile condividere la mia vicenda
ah si si, i negozianti fanno sempre gli gnorri

guarda, questa è stata la mia esperienza, analoga: http://giant-lizard.blogspot.com/200...anzia-sui.html
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:41   #8
scaci
Senior Member
 
L'Avatar di scaci
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
Per quanto riguarda la garanzia: i 24 mesi sono per i privati e 12 per chi compra come azienda.

Poi in realtà c'è da dire che i 24 mesi sono 26: infatti riscontrato un difetto si ha tempo 2 mesi per farlo presente al produttore o a chi deve rispondere della garanzia; quindi se riscontro il difetto l'ultimo giorno della garanzia, i mesi diventano 26

Le modalità con cui rendere noto il difetto non le ricordo, ma credo faccia fede una ricevuta di ritorno di una raccomandata
__________________
Firma in sciopero
scaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:48   #9
marczxc
Senior Member
 
L'Avatar di marczxc
 
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la garanzia: i 24 mesi sono per i privati e 12 per chi compra come azienda.

Poi in realtà c'è da dire che i 24 mesi sono 26: infatti riscontrato un difetto si ha tempo 2 mesi per farlo presente al produttore o a chi deve rispondere della garanzia; quindi se riscontro il difetto l'ultimo giorno della garanzia, i mesi diventano 26

Le modalità con cui rendere noto il difetto non le ricordo, ma credo faccia fede una ricevuta di ritorno di una raccomandata
quindi se io faccio fattura con partita IVA ho solo 12 mesi?
__________________
www.marcosero.com
about.meTrattative [29]

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:52   #10
scaci
Senior Member
 
L'Avatar di scaci
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
quindi se io faccio fattura con partita IVA ho solo 12 mesi?
In pratica se il produttore riconosce un solo anno di garanzia a te spetta solo quello, invece da privato, scaduto il primo anno, per il secondo puoi rivalerti sul negoziante
__________________
Firma in sciopero
scaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:55   #11
marczxc
Senior Member
 
L'Avatar di marczxc
 
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
In pratica se il produttore riconosce un solo anno di garanzia a te spetta solo quello, invece da privato, scaduto il primo anno, per il secondo puoi rivalerti sul negoziante
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?
__________________
www.marcosero.com
about.meTrattative [29]

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 00:09   #12
scaci
Senior Member
 
L'Avatar di scaci
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?
Se hai comprato facendo emettere fattura la garanzia è un anno, salvo diversa indicazione del produttore. Ad esempio microsoft da lei direttamente due anni di garanzia per xbox (e per i led rossi addirittura uno supplementare); stessa cosa seagate per i dischi che da garanzia di 3 o 5 anni; processori boxati con 3 anni di garanzia. In questi casi è il produttore stesso che ti da la garanzia superiore all'anno (ma non so se possa fare distinzioni tra privati e aziende).
Poi se il negozio decide di fornire a tutti garanzia di due anni è un altro discorso, ma ne dubito seriamente.
__________________
Firma in sciopero
scaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 01:45   #13
marczxc
Senior Member
 
L'Avatar di marczxc
 
Iscritto dal: May 2006
Città: London
Messaggi: 5380
Quote:
Originariamente inviato da scaci Guarda i messaggi
Se hai comprato facendo emettere fattura la garanzia è un anno, salvo diversa indicazione del produttore. Ad esempio microsoft da lei direttamente due anni di garanzia per xbox (e per i led rossi addirittura uno supplementare); stessa cosa seagate per i dischi che da garanzia di 3 o 5 anni; processori boxati con 3 anni di garanzia. In questi casi è il produttore stesso che ti da la garanzia superiore all'anno (ma non so se possa fare distinzioni tra privati e aziende).
Poi se il negozio decide di fornire a tutti garanzia di due anni è un altro discorso, ma ne dubito seriamente.
azz
__________________
www.marcosero.com
about.meTrattative [29]

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 07:36   #14
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma non capisco cosa ci sia di strano. Secondo la legge italiana ci sono 2 anni di garanzia su qualsiasi prodotto di consumo
Di strano c'è che come ho gia' detto piu' volte in un'altra discussione in italia se un produttore da 1 anno di garanzia se vuoi il secondo devi mettere di mezzo avvocati e sbattimenti vari come ha fatto lui altrimenti non lo vedi nemmeno col binocolo.
La cosa che piu' mi fa incazzare è che quasi tutti i rivenditori fanno i furbi, dicendo che non è vero e invece che chiuderli il negozio e mandarli in miniera dobbiamo essere noi a sbatterci per avere quello che ci spetta.
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 07:37   #15
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 29998
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
no perchè ho comprato da un negozio che diceva esplicitamente 2 anni di garanzia il fatto è che ho fatto fattura con la partita iva di mio padre... ci sono sempre i 2 anni no? fattura o meno?
Con fattura è 1 anno.
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 11:15   #16
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Di strano c'è che come ho gia' detto piu' volte in un'altra discussione in italia se un produttore da 1 anno di garanzia se vuoi il secondo devi mettere di mezzo avvocati e sbattimenti vari come ha fatto lui altrimenti non lo vedi nemmeno col binocolo.
La cosa che piu' mi fa incazzare è che quasi tutti i rivenditori fanno i furbi, dicendo che non è vero e invece che chiuderli il negozio e mandarli in miniera dobbiamo essere noi a sbatterci per avere quello che ci spetta.
Eh questo è vero, anch'io ho dovuto minacciare avvocati e polizia commerciale... alla fine me l'hanno sostituita facendomi capire che mi stavano "facendo un favore"...

bah...
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 13:42   #17
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 895
topic molto utile, ringrazio l'autore!
leggendo su vari forum ho letto di parecchi utenti costretti a sborsare 250€ per la famigerata "rigenerazione" (e per di più con tempi biblici!!) a causa della garanzia di un solo anno riconosciuta da $ony...
$ony, che secondo me, merita un tonante 0 e lode...garantire la ps3 x un solo anno è veramente una presa per il culo...da me non avranno nemmeno un euro
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 14:29   #18
scaci
Senior Member
 
L'Avatar di scaci
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 1409
Quote:
Originariamente inviato da LiNk! Guarda i messaggi
topic molto utile, ringrazio l'autore!
leggendo su vari forum ho letto di parecchi utenti costretti a sborsare 250€ per la famigerata "rigenerazione" (e per di più con tempi biblici!!) a causa della garanzia di un solo anno riconosciuta da $ony...
$ony, che secondo me, merita un tonante 0 e lode...garantire la ps3 x un solo anno è veramente una presa per il culo...da me non avranno nemmeno un euro
Guarda che la maggior parte dei produttori offre un solo anno di garanzia. La legge però ne riconosce due per i privati, quindi il secondo anno è a carico del venditore. In teoria la cosa dovrebbe essere del tutto trasparente per il consumatore, ma così non è
__________________
Firma in sciopero
scaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 14:37   #19
Ventresca
Senior Member
 
L'Avatar di Ventresca
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
domanda OT:
ma è un caso isolato o mgs su play3 da 60gb può dare problemi?
no perchè io lo sto per prendere usato e ho una ps3 da 60 gb, non vorrei che creare qualche casino...
__________________
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 14:47   #20
LiNk!
Senior Member
 
L'Avatar di LiNk!
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 895
beh per esperienza personale ti posso dire che molti produttori ne riconoscono tranquillamente due!
e questo senza considerare m$ e nintendo, che sono i diretti concorrenti nell'ambito videoludico! (e che cmq garantiscono i loro prodotti per 2 anni presso i loro centri di assistenza)
in altri settori dell'elettronica (tv, hi-fi, macchine fotografiche digitali ecc) la gran parte dei produttori ne riconosce 2, direttamente da loro!
panasonic & canon ad esempio...philips...
e la stessa sony per alcuni prodotti garantisce per 2 anni; non si spiega xché sulla ps3 vengano garantiti solo 12 mesi...
misteri della fede....
LiNk! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v