|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
Messaggi: 755
|
[Formula 1] FIA F1 World Championship 2008 - Gran Premio del Belgio
FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 13/18
Gran Premio del Belgio - Circuito di Spa-Francorchamps - 5/6/7 Settembre 2008 Circuito : ![]() Distanza sul Giro: 7,004 km | Giri da Percorrere: 44 | Distanza Totale: 308,176 km | Numero di Curve: 19 (10 a sinistra - 9 a destra) Pole Record: 1:43.726 - M. Schumacher (2002) | Giro Record: 1:45.108 - Kimi Raikkonen (2005) Siti utili : - Sito ufficiale del circuito - News e timings: Formula1.com - Live Timings - News e timings: F1-Live.com - News: GPUpdate.net Orari : Venerdì 5 Settembre : - Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30 - Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30 Sabato 6 Settembre : - Prove Libere - 11:00 - 12:00 - Qualifiche - 14:00 Domenica 7 Settembre : - Gara - 14:00 Classifiche : ![]() Il Mio Commento : Ciao a tutti ragazzi! Torna il week-end di Formula 1 e passiamo dal nuovissimo circuito cittadino di Valencia ad un circuito storico e tra i più ricchi di fascino dell'intero calendario: Spa-Francorchamps. Su questo circuito ne sono successe molte. Impossibile non ricordare la mega carambola del 1998. Così come l'incidente fra David Coulthard e Michael Schumacher, sempre del 1998, dove si vede lo scozzese rallentare, cercando il crash con il ferrarista. L'anno seguente le qualifiche vedono sfortunate protagoniste di spaventosi incidenti all'Eau Rouge le BAR (alla prima stagione in F1) di Zonta e Villeneuve. Sarà poi lo stesso Zonta il co-protagonista di quello che verrà definito come uno dei migliori sorpassi della storia della F1: parliamo dell'indimenticabile e storico sorpasso dell'ex campione Mika Hakkinen contro l'altro grande ex campione Michael Schumacher. Voci dal paddock: Ecclestone critica il campione del mondo in carica (che sicuramente si confermerà anche quest'anno ) definendolo come uno che non ha mai amato la F1, nonostante abbia uno straordinario talento. Intanto dovrebbe essere tra i favoriti per questo Gran Premio, dove Kimi ha vinto le ultime tre edizioni. Un circuito che forse Ecclestone non ama molto, vista l'estromissione dal calendario 2006 e considerate le voci che circolano su possibili modifiche al tracciato. Come anticipato prima, il re della pista negli ultimi anni è stato Raikkonen: 3 le sue vittorie nelle ultime tre edizioni. Tuttavia nel parte statistica a dominare è Michael Schumacher: suo il record con ben 6 vittorie qui a Spa. Cinque invece le vittorie di Ayrton Senna. Segue, a pari merito con Raikkonen, l'ex campione Damon Hill; due le vittorie per Alain Prost e una per David Coulthard e Nigel Mansell. Chiudo augurando un buon week-end di gara a tutti e forza Ferrari.
__________________
Buona notte... eh, qui è Radio Raptus e io sono Benassi... Ivan. Forse lì c’è qualcuno che non dorme... beh comunque che ci siate o no io ci ho una cosa da dire.
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. Ultima modifica di banana snapple : 04-09-2008 alle 14:38. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
Primo....forza Ferrari
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 1102
|
Per non dimenticare: i piccoli richiami by IcEMaN666
Formula 1 F.A.Q. Q: Chi produce il macchinario per il rifornimento delle F1? A: Una ditta francese. Q: Quanto carburante eroga il macchinario per il rifornimento? A: 12 litri al secondo. Q: Ma tutta questa tecnologia solo per il rifornimento della F1? A: No, il macchinario viene impiegato per il rifornimento in volo degli aerei. Q: Non ho ancora la patente: posso guidare una F1? A: Se hai tanti soldi forse si. Nico Rosberg l'ha fatto quando aveva ancora 17 anni, a Barcellona. Q: Come si è appassionato Barrichello alla F1? A: Dalla finestra della cucina di casa della nonna vedeva la curva Senna del circuito di Interlagos. Q: Il GP d'Australia è da parecchi anni il primo della stagione. Come mai nel 2006 è stato il terzo appuntamento del mondiale? A: E' stato spostato in quanto era in concomitanza con i giochi del Commonwealth. Q: Chi è stato il più giovane pilota a vincere un mondiale? A: Fernando Alonso (24 anni, 1 mese, 28 giorni). Q: Posso intervistare Nico Rosberg, figlio del campione del mondo Keke, in finlandese? A: No. E' paradossale, ma conosce inglese, tedesco, francese e italiano, ma non il finlandese. Q: Voglio comprare un elicottero usato... a chi posso rivolgermi? A: La Williams da un po' di tempo ne sta vendendo uno. Q: Sento Musica provenire dal box della Force India... A: E' Adrian Sutil, soprannominato il pianista, per la sua passione per il Pianoforte. Q: Voglio andare nella sede della Spiker... come faccio? A: Arrivi all'autodromo di Silverstone, alla rotonda vai dritto e sei arrivato! Q: In che modo è stato costruito l'autodromo di Silverstone, in Inghilterra? A: E' stato ricavato da un ex aeroporto Militare della seconda guerra mondiale. Q: Come mai l'asfalto di Silverstone è così scivoloso? A: Lo scarso grip è dovuto ai residui lasciati dai motori degli aerei in fase di decollo e atterraggio nel corso dell'anno. Q: Devo scegliere il colore del casco per andare sui go-kart, chi mi aiuta? A: Sceglilo giallo come ha fatto Hamilton, in questo modo papà Hamilton poteva sincerarsi della posizione del piccolo Lewis senza fare fatica. Q: Ho vinto una gara amatoriale in Bahrain: posso festeggiare come i piloti di F1 con lo champagne? A: No. In realtà neanche loro lo fanno. In Bahrain festeggiano con una bevanda composta da gazzosa e petali di rose, per motivi religiosi. Q: Sono multimilionario e voglio avere una scuderia di F1. Come posso fare? A: Contatta la Redbull, dal 2010 la Scuderia Toro Rosso è in vendita! Q: Come mai la Redbull vende la Toro Rosso? C'è qualcosa sotto? A: Dal 2010 le macchine clienti non sono più accettate: ogni scuderia dovrà progettare, realizzare e collaudare la propria monoposto senza aiuti esterni. Q: Devo prepararmi per il GP della Malesia: qual'è l'allenamento migliore? A: Per prepararti alle temperature infernali, dovresti ingurgitare regolarmente zuppe bollenti. Q: Jean Todt anche nelle gare più calde indossa sempre un maglione... ma è pazzo? A: No, è uno speciale maglione in lana termica che fa rimanere fresco Jean anche nelle giornate più afose. Q: Vedo Heidfeld e Button che scherzano sempre: come mai si conoscono così bene? A: I rispettivi padri correvano insieme e andavano con i loro figli insieme al circuito quando erano piccoli. Q: Sono venuto in possesso di schemi e disegni di Adrian Newey in formato Autocad. Posso fidarmi? A: Assolutamente no! Adrian è rimasto l'unico progettista della F1 moderna a usare ancora il tecnigrafo per le sue realizzazioni. Q: Dal 2008 l'elettronica sulle monoposto di F1 è bandita. I piloti di cosa sentono la mancanza? A: Ovviamente del Traction Control e del Launch Control. Ma un grosso problema è derivato dalla mancanza del fantomatico Engine Braking che aiuta i piloti in staccata. Q: La Bridgestone mi ha fornito diversi set di pneumatici. Alcuni hanno una riga bianca, cosa significa? E come viene realizzata la riga? A: La riga bianca contraddistingue la mescola più soffice tra le due che il fornitore di pneumatici ha portato per il week end. La riga bianca viene realizzata a mano con dei pennarelli indelebili dagli addetti della Bridgestone. Q: Sono tutti d'accordo nell'identificare la mescola morbida con la riga bianca? A: Tutti tranne uno: Ron Dennis. Al boss della McLaren non va giù il fatto che la riga possa indicare lo stato di usura delle gomme delle sue monoposto. Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di blistering alle gomme, cosa significa? A: Si ha blistering quando, per via del surriscaldamento, si formano delle bolle sulla superficie della gomma, condizionando negativamente il grip degli Pneumatici. Q: Giancarlo Fisichella dice di non riuscire a essere veloce per problemi di graining alle gomme, cosa significa? A: Si ha graining quando, per via del surriscaldamento e della scelta sbagliata della mescola da usare, parti di gomma si "staccano" dagli pneumatici e si appallottolano sulla superficie, condizionando negativamente il grip. Q: Ma sempre e solo Fisichella si lamenta delle gomme? A: Fossero solo le gomme il problema... Q: Qual'è la curva più veloce del mondiale? E la più lenta? A: Le curve si trovano entrambe a Montecarlo. La più veloce è la curva all'interno del tunnel (270km/h), la più lenta è la curva del Grand Hotel (60km/h). Questa curva è l'unica del mondiale nella quale i piloti devono incrociare le braccia per sterzare, e alcuni (Barrichello) staccano addirittura una mano dal volante per agevolare la manovra. Q:Ho visto Kubica mentre si cambiava si è tolto la maglietta e ho visto una brutta cicatrice sul braccio destro. Cosa ha fatto? A: Si è procurato quella ferita da giovane in un incidente automobilistico: ha rischiato di perdere il braccio, ma un medico italiano è riuscito a evitare l'amputazione. Q: Come si chiama il compagno di squadra di Alonso alla Renault? E' nuovo? A: Si, si chiama Nelson Piquet come il padre. Lui si vuole fare chiamare così perché non gli piacciono i nomignoli che gli sono stati affibbiati tipo Nelsinho o Pique jr. Q: Perché Barrichello in rettilineo appoggia sempre la testa sul lato destro della vettura? A: Perché ci ha confidato che all'interno dell'abitacolo della sua Honda si crea un'enorme turbolenza ed è costretto ad appoggiare il capo per vedere meglio l'orizzonte. Q: Perché Banana ha aperto il thread con un giorno di anticipo? A: Perché le sta tentando tutte per gufare. Q: Perché Trulli ed il suo ingegnere di pista parlano in inglese essendo tutti e due italiani? A: Perché le conversazioni vengono registrate e devono essere capite da tutti quelli della squadra. Q: Tra i circuiti del mondiale, quale stressa di più il cambio delle monoposto? A: Montecarlo è il circuito che stressa di più il cambio: in totale nel corso del Gran Premio vengono fatte 4134 cambiate. Q: Ho sentito Ivan Capelli parlare di crampi e vesciche alle mani per i piloti; cos'è questa storia? A: Ai tempi di Capelli c'erano ancora i cambi manuali e questo comportava un grande sforzo per i piloti che finivano sempre la gara con le vesciche e i crampi alle mani. Q: Ora che Briatore ha messo la testa a posto e sta per sposarsi, chi è il nuovo gigolò del paddock? A: E' Vijay Mallya, proprietario della Force India, che organizza feste da favola sul suo Yacht di ben 96 metri. Q: Perché le gomme intermedie impiegano 2-3 giri ad andare in temperatura? A: Perché, anche se vengono usate le termocoperte, le gomme intermedie vengono tenute ad una temperatura più bassa (circa 50-60 gradi) rispetto alle altre gomme (intorno agli 80 gradi). Questo per evitare che l'alta temperatura modifichi il compound, cioè la struttura molecolare, della gomma. Q: Dopo il suo cordiale saluto (cit.) Mazzoni apostrofa sempre Ivan Capelli come pilota, ma è vero? A: Si, Ivan è stato pilota di F1 dal 1985 fino al 1993, esordendo con una Tyrell. Tra l'altro è stato anche pilota Ferrari, con un'esperienza piuttosto infelice, con zero vittorie all'attivo. Q: E' vero che Monte Carlo è la gara che dura di più? Ma non era il circuito più corto del mondiale? A: Si è vero: Monte Carlo è la gara più corta del mondiale sia in termini di durata che di chilometraggio, essendo un circuito estremamente lento. Q: C'è da fidarsi della Toyota? A: No, assolutamente! Come dice il saggio Gianfranco Mazzoni: "Vatti a fidare di questi giapponesi" (cit.). Q: Ma cosa ha in mano Ross Brawn? A: Niente di preoccupante, è solo una banana (non banana) che Ross Brawn è solito mangiare mentre è al muretto. Q: Sono cerotti quelli sulle dita di Jean Todt o sbaglio? A: Si, Jean Todt era solito incerottarsi le dita per impedire che si mangiasse le unghie procurandosi tagli e ferite durante le convulse fasi di gara. Q: Ho sentito parlare di una nuovo impegno dell'ex progettista Ferrari... A: Si, l'ex progettista della Ferrari Byrne è amante della pesca, attività alla quale si sta dedicando dopo aver lasciato la Ferrari. Q: In quale anno ha fatto la sua comparsa la safety car in Formula 1? A: Secondo stime di Mazzoni la safety car avrebbe fatto la sua prima comparsa in una gara di F1 nel 1973, in occasione del Gran Premio del Canada. Q: Ivan Capelli avrebbe delle preferenze nel caso dovesse fare un incidente in auto? A: Certamente. In occasione del Gran Premio del Canada, facendo giustamente notare che nel caso dovesse farne uno, preferirebbe avere come vittima Kimi Raikkonen, essendo impassibile ad ogni tipo di intemperia. Q: I piloti di Formula 1 giocano tra di loro a poker? A: Ovviamente. In particolare sono famose le partite a poker tra Kubica, Alonso e Fisichella. Inutile dire chi perde ogni volta... Q: Nel GP di Francia, vedo spesso gli ingegneri e i meccanici passare la mano sotto al profilo anteriore e si abbassano per controllarlo. Perchè? A: Perchè a Magny Cours c'è un asfalto perfetto, viene chiamato il "tavolo da biliardo" e l'altezza della macchina viene abbassata di qualche mm rispetto agli altri gp: può capitare, nelle frenate brusche, che l'alettone anteriore, specialmente se la forma a cucchiaio è molto pronunciata, strusci per terra. Q: Come fa Alonso ad avere il morale alto nonostante le scarse prestazioni della sua monoposto? A: E' grazie a Alvaro Ademà, uno ragazzo di 23 anni scelto da uno degli sponsor come supertifoso professionista di Alonso. Guadagna 3000€ al mese ed è stato selezionato tra più di 35.000 candidati per questo lavoro. Q: Quando c'è il camera car delle Ferrari motorizzate col V8 di Maranello sento Mazzoni stranamente in silenzio... A: Si, è vero. Mazzoni in queste occasioni è solito dire: "Sentiamo il canto del motore Ferrari" (cit.) Q: Mi piacerebbe infrangere il record di velocità media sul giro: qual'è il limite da abbattere? A: A Silverstone ha resistito per 20 anni il record di velocità media sul giro. Fu stabilito negli anni 80 da Keke Rosberg a 259 km/h circa. Solo nel 2001 fu battuto a Monza da Montoya con la Williams BMW durante le qualifiche del Gran Premio d'Italia in cui fece una media prossima ai 260km/h, record ritoccato da Barrichello su Ferrari nel 2004 sempre a Monza nelle qualifiche del GP. Va detto che la pista su cui corse Rosberg era diversa dall'attuale, essendo priva di alcuni punti di rallentamento, primo tra tutti il complex prima del traguardo. NOTA: lista in fase di aggiornamento, chi ne sa qualcun'altra lo dica che io man mano aggiungo
__________________
PC: ASROCKZ68EXTREME4GEN3/CM692II/MODU82+625W/I72600K/CRUCIALM4-128GB/RIPWAYS12800CL8/XFXHD5770 «Nella storia infinita della Juve, la serie B rappresenta soltanto trenta secondi difficili tra un successo e l'altro». Ultima modifica di viger68 : 06-09-2008 alle 10:44. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 1102
|
__________________
PC: ASROCKZ68EXTREME4GEN3/CM692II/MODU82+625W/I72600K/CRUCIALM4-128GB/RIPWAYS12800CL8/XFXHD5770 «Nella storia infinita della Juve, la serie B rappresenta soltanto trenta secondi difficili tra un successo e l'altro». |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
|
Dopo le ultime perfomance la Ferrari ha modificato la F2008 di Raikkonen,resta solo di tingerla di rosso
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
|
Iscritto!
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Le previsioni danno acqua...so cazzi!
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
|
Naturalmente... PRESENTE!
GO TORO ROSSO GO!
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
LA pista, per piloti veri
![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
|
Ne dimentichi uno
Dove sei gattaccio?????
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 8262
|
Vuoi dire che Alonso non è un pilota vero ?! ![]() Dopo la pioggia altre buone nuove per le rosse, la bridgestone ha portato gomme più dure rispetto all'anno scorso ergo meno possibilità di fare la differenza con la versione morbida e meno possibilità che Willy Wonka distrugga le gomme in gara... in somma questa gara è già persa
__________________
Vendo: cpu AMD Ryzen 9950X3D - MSI X870E TOMAHAWAK - CORSAIR 2X32GB VENGEANCE 6000 CL30 - GIGABYTE RTX5080 Gaming OC - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
|
Scusate, ma quella del non sapere sfruttare le gomme che mettono a disposizione quelli della Bridgestone è una mancanza della Ferrari che si trascina da un bel po' di tempo. Arrivare a sperare che faccia sempre caldo e non piova mai non è da team che punta al mondiale.
Gattaccio dove sei?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
|
iscritto
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
Il bello è che, una volta, si faceva la danza della pioggia, perchè era l'unico modo per vincere
Ora si spera che tiri lo scirocco e che porti caldo ed umidità
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10949
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
|
Quote:
![]() Gattaccio!?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9300
|
hanno ammazzato Liuzzi
il crucco non manca mai |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10949
|
che perdita immane
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
Chi è stato?
Probabilmente Massa
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6082
|
ci soooonooooo
__________________
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.












) definendolo come uno che non ha mai amato la F1, nonostante abbia uno straordinario talento. Intanto dovrebbe essere tra i favoriti per questo Gran Premio, dove Kimi ha vinto le ultime tre edizioni. Un circuito che forse Ecclestone non ama molto, vista l'estromissione dal calendario 2006 e considerate le voci che circolano su possibili modifiche al tracciato.














