Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 13:05   #1
MAGO_G
Member

Iscritto dal: Nov 2004
AIUTO CAMBIO DISCO RAID

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio riguardo ad un dubbio che ho.
In sostanza il software che gestisce il RAID 1 che ho sul mio pc (2 dischi SATA2 Hitachi da 250gb) mi dice molto spesso che uno di questi dischi è in errore ed ovviamente cerca di di sistemare l'array ogni volta (non sempre ma ormai spessissimo ) che avvio windows.
Questo succede praticamente ogni volta in cui vado ad aggiungere o a disinstallare programmi.
A volte, poi il caricamento del sistema operativo è velocissimo, altre volte è lento e si blocca nonostante la barra di WinXP continui a lavorare senza freezare (dandomi quindi la sensazione di non avere anomalie)

Ora, ho il dubbio che sia da cambiare l'hard disk. Solo che io sapevo che per avere un buon RAID bisogna avere entrambi i dischi identici.
Mi è venuta però l'idea di prendere 2 dischi da 500gb, (sia perchè già che ci sono amplio e poi perchè i 250gb è dura trovarli e non sono comunque convenienti) mettere il primo nuovo da 500gb al posto di quello rotto da 250gb, far rimontare l'array (verrebbe occupato a metà della sua capienza, essendo il primo 250gb) e poi sostituire anche il primo da 250gb (funzionante) con il l'altro da 500gb, in modo da passare "indenne" ad un array da 500gb senza reinstallare alcun sistema operativo....
Voi che ne dite? Pareri di fattibilità?

Inoltre, ho anche un secondo array fatto in seguito (circa un anno dopo), composto sempre da due dischi da 250gb Hitachi e questo, finora, non mi ha dato problemi.
Certo, potrei smontare tutto e fare una configurazione unica con 0+1 con capienza totale di 750gb (comprando i 2 da 500gb), però non mi va di reinstallare tutto quanto, ma soprattutto star li a far copie di backup a destra e a manca.... (che manco ho lo spazio necessario....)

Ultimo problema, sempre sul primo array credo, spesso il pc si "impalla" o meglio il led dell'hard disk si accende, i dischi girano per fare chissà che cosa (allineamento del mirroring, tempi di buffering diversi, che altro??? ) e io devo attendere circa 1min prima di poter rilavorare

Datemi una mano, amici smanettoni....per favore
Ciao a tutti e grazie in anticipo

PS: non ho indicato le specifiche del mio hardware perchè penso sia un tema di carattere generale, però se servono per le risposte fatemi sapere che le aggiungo

Ultima modifica di MAGO_G : 01-09-2008 alle 13:08.
MAGO_G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 21:05   #2
MAGO_G
Member

eh la peppa!
Possibile che nessun esperto in un pomeriggio sia riuscito a darmi una mano?
Dai amici, per favore.......
Old 01-09-2008, 23:14   #3
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Mi sa che non ti è chiaro come funziona un raid. Se tu metti un 500 in sostituzione di un 250 in un mirror ti viene formattato a 250 in modo da recuperare la specularità dell'array, ma gli altri 250gb te li perdi..... Quello che puoi fare è prendere 2 500gb, creare un raid1 poi clonargli sopra con gli appositi sw il disco da 250 ancora buono....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 11:04   #4
MAGO_G
Member

Grazie mille
E' vero ciò che dici e potrei operare con il ghost per clonare...
Ma se mi viene creata la partizione da 250gb e io poi con partition magic la estendo a 500gb...e poi seguo la stessa ipotesi illustrata ovvero collego il secondo hd da 500gb...vedi problemi?

Di nuovo grazie per la risposta
Old 03-09-2008, 14:24   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da MAGO_G Guarda i messaggi
Grazie mille
E' vero ciò che dici e potrei operare con il ghost per clonare...
Ma se mi viene creata la partizione da 250gb e io poi con partition magic la estendo a 500gb...e poi seguo la stessa ipotesi illustrata ovvero collego il secondo hd da 500gb...vedi problemi?

Di nuovo grazie per la risposta
Non ce la fai dato che il bios del controller non ti fà nemmeno vedere i 250gb mancanti....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 15:10   #6
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Non ce la fai dato che il bios del controller non ti fà nemmeno vedere i 250gb mancanti....
Quoto. Anche secondo me è meglio, come già detto, creare l'altro array RAID1 e clonare il 250 sul 500, espandendolo.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Addio a tutti i launcher? Xbox App vuole...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP