Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2008, 17:44   #1
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
quale differenza c'è fra il freddo è il freddo?

Mia zia, che vive da sola con suo fratello, anni fa comprò un doppia porta della Wirphool (perchè più grosso c'è l'ha, più crede di stare bene). Non si imposta la temperatura ma il livello di freddo (alto, medio, basso).
1)
Quando si tira fuori il gelato dal congelatore è già pronto per essere mangiato, il cucchiaino affonda dentro e il gelato ha la consistenza giusta. Non è freddissimo e duro ma "cremoso". Non penso propio che in gelateria dove tengono il gelato per metterlo sui coni stia a -18.

2)I ripiani di vetro del frigorifero sono perfettamente trasparenti.
Nel mio nuovo frigorifero i ripiani sono opachi, opacizzati dalla "brina" del freddo.

Quando ho acceso il mio nuovo frigorifero come temperature è partito a 5 e -18. Questa ultima lo alzata subito a -16 (la più alta impostabile); così consuma di meno e non penso propio ci sia differenza con la -18. (che a naso la ritengo "troppo bassa"). La 5 del frigo lo mantenuta per alcuni giorni per poi alzarla a 6. Fa veramente freddo e ci vogliono alcune ore perchè il cibo tirato fuori arrivi a temperatura ambiente. Fra un pò lo alzerò ancora per testare varie temperature e come risponde il cibo, se è meglio tenerlo a 7, a 8 o a 6.

Oltre alla temperatura cosa cambia nell'aria?
C'è differenza tangibile fra 22 gradi estivi e 22 gradi di riscaldamento impostato troppo alto!
Oltre al fattore umidità l'aria in cosa può variare?
I frigoriferi che "lavori differenti fanno all'aria" per abbassarne la temperatura?*
In attesa dell'opinione degli esperti (in fisica, immagino) vi ringrazio.

*se c'è così differenza fra il mio frigo e quello di mia zia sicuramente l'aria sarà trattata in modo differente. O il suo, più vecchio, non imposta temperature così gelate come sono comuni al giorno d'oggi (4 stelle) per ciucciare più corrente ai consumatori.

Ultima modifica di uvz : 29-09-2008 alle 19:12.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 18:44   #2
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
adesso ripeti in italiano con calma

orientativamente vuoi sapere che differenza c'e' tra 22 gradi in estate e in inverno?

nessuna...sono sempre 22 gradi...cambia solo l'umidité dell'aria

Ultima modifica di gigio2005 : 27-09-2008 alle 18:54.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 19:18   #3
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
non ci ho capito nulla!
Old 27-09-2008, 21:39   #4
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
a seconda dell'umidità dell'aria la quantità di energia è differente a parità di temperatura
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 22:54   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Cambia anche la pressione, anche se non è un parametro così fondamentale.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 09:32   #6
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Cambia anche la pressione, anche se non è un parametro così fondamentale.
ci avrei giurato che qualche nerd l'avrebbe sottilettizzato
Old 28-09-2008, 10:16   #7
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Gli aggettivi "caldo" e "freddo" si riferiscono, in senso stretto, solo alla loro temperatura.
Quindi, scientificamente, quando ci sono 35°C con umidità dell'aria al 20% e 35°C con umidità dell'aria al 90% fa "caldo" allo stesso modo.

Nella pratica la lingua usa questi due aggettivi in modo assai meno rigoroso, con risultati a volte sconcertanti.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 11:37   #8
uvz
Bannato

Quando apro i miei post assurdi (come vengono considerati da alcuni utenti) è propio bisogno delle risposte dei nerd. Cioè persone con cultura e intelligenti.
Old 28-09-2008, 12:50   #9
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Mia zia, che vive da sola con suo fratello, anni fa comprò un doppia porta della Wirphool (perchè più grosso c'è l'ha, più crede di stare bene). Non si imposta la temperatura ma il livello di freddo (alto, medio, basso).
1)
Quando si tira fuori il gelato dal congelatore è già pronto per essere mangiato. Non ghiacciato. Propio come in gelateria, e non penso propio che le vaschette dove lo tirano fuori stia a -18.
AGGIUNTA: il cucchiaino affonda nel gelato e questo ha la consistenza giusta. Non è freddissimo e duro.

2)I ripiani di vetro del frigorifero sono perfettamente trasparenti.
Nel mio nuovo frigorifero i ripiani sono opachi, opacizzati dalla "brina" del freddo.

Quando ho acceso il mio nuovo frigorifero come temperature è partito a 5 e -18. Questa ultima lo alzata subito a -16 (la più alta impostabile); così consuma di meno e non penso propio ci sia differenza con la -18. (che a naso la ritengo "troppo bassa"). La 5 del frigo lo mantenuta per alcuni giorni per poi alzarla a 6. Fa veramente freddo e ci vogliono alcune ore perchè il cibo tirato fuori arrivi a temperatura ambiente. Fra un pò lo alzerò ancora per testare varie temperature e come risponde il cibo, se è meglio tenerlo a 7, a 8 o a 6.

Oltre alla temperatura cosa cambia nell'aria?
C'è differenza tangibile fra 22 gradi estivi e 22 gradi di riscaldamento impostato troppo alto!
Oltre al fattore umidità l'aria in cosa può variare?
I frigoriferi che "lavori differenti fanno all'aria" per abbassarne la temperatura?*
In attesa dell'opinione degli esperti (in fisica, immagino) vi ringrazio.

*se c'è così differenza fra il mio frigo e quello di mia zia sicuramente l'aria sarà trattata in modo differente. O il suo, più vecchio, non imposta temperature così gelate cosme sono comuni al gionro d'oggi (4 stelle) per ciucciare più corrente ai consumatori.
1) non puoi misurare 22 gradi estivi e 22 gradi di riscaldamento con delle sensazioni umane.

Il corpo umano sente il caldo e il freddo in base anche all'umidità, otlre che alla temperatura effettiva.

2) Nel frigo di tua zia probabilmente c'e un ventilatore o un filtro che elimina l'umidita' dell'aria che entra inevitabilmente aprendo la porta del frigo.

Infatti una cella frigorifera sempre chiusa ha un umidita' dell'aria pari a 0, poiche l'umidita' stessa e' precipitata sotto forma di brina.

Se hai un'umidita' prossima a 0, hai anche una conduttivita' del calore minore.

inoltre, tutti i cibi al di sotto dello 0 termico sono congelati : sia a -2 sia a -18 : il risultato non cambia.

Ergo il frigo di tua zia mantiene la temperatura della cella forse solo qualche grado al di sotto dello 0 : ecco spiegato il motivo per cui il gelato lo mangi ancora morbido (ci sono degli additivi e conservanti che evitano che l'H2O all'interno del gelato cristallizzi).

Non ci sono altre spiegazioni : le variabili in gioco sono solo 2 : temperatura e umidità.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 17:37   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ci avrei giurato che qualche nerd l'avrebbe sottilettizzato

Old 28-09-2008, 17:41   #11
cristiano c.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Gli aggettivi "caldo" e "freddo" si riferiscono, in senso stretto, solo alla loro temperatura.
Quindi, scientificamente, quando ci sono 35°C con umidità dell'aria al 20% e 35°C con umidità dell'aria al 90% fa "caldo" allo stesso modo.

Nella pratica la lingua usa questi due aggettivi in modo assai meno rigoroso, con risultati a volte sconcertanti.
devo contraddirti,se parli di caldo e freddo ,sono strettamente correlati all'umidità dell'aria ,infatti aria a 35° con il 90% di umidità contiene molto più calore,inteso come quantità di energia, di quella più secca.quindi non fa caldo nello stesso modo,neanche come percezione corporea
Old 28-09-2008, 20:37   #12
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Non ho capito. Transleiscion plis
Old 28-09-2008, 22:15   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Non ho capito. Transleiscion plis
H2O ha una capacità termica superiore ad N2/O2. A parità di temperatura lo stesso volume di aria con concentrazioni di H2O differenti trasporta quantità di calore differenti.

In aggiunta, con quella umidità atmosferica, l'acqua sudata è difficilissima da allontanare dalla pelle ( è un processo all'equilibrio).

Ultima modifica di stbarlet : 28-09-2008 alle 22:18.
Old 29-09-2008, 00:50   #14
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
devo contraddirti,se parli di caldo e freddo ,sono strettamente correlati all'umidità dell'aria ,infatti aria a 35° con il 90% di umidità contiene molto più calore,inteso come quantità di energia, di quella più secca.quindi non fa caldo nello stesso modo,neanche come percezione corporea
fai confusione...

ok l'aria umida ha un contenuto entalpico piu' elevato

ma il fare caldo e' un'espressione che si riferisce o alla temperatura (che e' assoluta) o alla percezione corporea che dipende dal contenuto di umidita' nell'aria
Old 29-09-2008, 07:32   #15
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
H2O ha una capacità termica superiore ad N2/O2. A parità di temperatura lo stesso volume di aria con concentrazioni di H2O differenti trasporta quantità di calore differenti.

In aggiunta, con quella umidità atmosferica, l'acqua sudata è difficilissima da allontanare dalla pelle ( è un processo all'equilibrio).
No non ho capito il primo post di UVZ
Quello che avevi scritto l'avevo afferrato, non era così difficile
Old 29-09-2008, 08:10   #16
cristiano c.
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
fai confusione...

ok l'aria umida ha un contenuto entalpico piu' elevato

ma il fare caldo e' un'espressione che si riferisce o alla temperatura (che e' assoluta) o alla percezione corporea che dipende dal contenuto di umidita' nell'aria

e io che ho detto?
Old 29-09-2008, 14:32   #17
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Visto che mi son già beccato del nerd sottilizzo ancora un pochetto
http://it.wikipedia.org/wiki/Tempera...tura_percepita
Old 29-09-2008, 19:18   #18
uvz
Bannato

Modificato il primo post. Vedete se adesso è più chiaro.

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
1) non puoi misurare 22 gradi estivi e 22 gradi di riscaldamento con delle sensazioni umane.
Infatti pensavo al termometro che c'è nella mia cucina. (si chiama termometro?)

Quote:
2) Nel frigo di tua zia probabilmente c'e un ventilatore o un filtro che elimina l'umidita' dell'aria che entra inevitabilmente aprendo la porta del frigo.
A occhio ha la ventola in cima per spostare l'aria fredda in fondo al primo ripiano, che poi scende giù per principio fisico, immagino. Come sono i frigoriferi al giorno d'oggi (e il mio nuovo). Il vecchio aveva i ripiani tipo griglia e sparava l'aria fuori in alto ma senza ventola.

Quote:
Se hai un'umidita' prossima a 0, hai anche una conduttivita' del calore minore.
Mi puoi spiegare come? Semplificando ovviamente. Perchè penso alla troppa umidità che non fa sudare e disperdere il calore in eccesso e quindi mi parrebbe logico che la bassa la fa uscire meglio. Però immagino che vicino allo 0 sarà un'altra condizione sfavorevole.

Quote:
inoltre, tutti i cibi al di sotto dello 0 termico sono congelati : sia a -2 sia a -18 : il risultato non cambia.
Perchè ufficialmente meno gradi ci sono più il cibo dura a lungo?
I congelatori a 3 e 4 stelle sono sembre a -18 ma ufficialmente nel 4 stelle si possono mettere i cibi freschi per congelarli. Nel 3 stelle si devono mettere già congelati. Mia madre ha messo i cibi freschi nel congelatore per 31 anni quindi direi che è una trovata commerciale per venderli tutti a 4 stelle.

Surgelatore?

Quote:
Ergo il frigo di tua zia mantiene la temperatura della cella forse solo qualche grado al di sotto dello 0 : ecco spiegato il motivo per cui il gelato lo mangi ancora morbido
Scusa ma non cotraddici la tua affermazione precedente?
Old 29-09-2008, 19:46   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
I congelatori a 3 e 4 stelle sono sembre a -18 ma ufficialmente nel 4 stelle si possono mettere i cibi freschi per congelarli. Nel 3 stelle si devono mettere già congelati. Mia madre ha messo i cibi freschi nel congelatore per 31 anni quindi direi che è una trovata commerciale per venderli tutti a 4 stelle.

http://www.benessere.com/alimentazio..._congelare.htm
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 20:31   #20
gigio2005
Senior Member

Quote:
Modificato il primo post. Vedete se adesso è più chiaro.
mah....

per caso vuoi sapere se il livello 4 del frigo di tua zia equivale al livello 4 del tuo frigo?

metti un termometro dentro e vedi a che temperatura arriva il tuo e quello di tua zia a parita' di settings
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian