|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
quale differenza c'è fra il freddo è il freddo?
Mia zia, che vive da sola con suo fratello, anni fa comprò un doppia porta della Wirphool (perchè più grosso c'è l'ha, più crede di stare bene). Non si imposta la temperatura ma il livello di freddo (alto, medio, basso).
1) Quando si tira fuori il gelato dal congelatore è già pronto per essere mangiato, il cucchiaino affonda dentro e il gelato ha la consistenza giusta. Non è freddissimo e duro ma "cremoso". Non penso propio che in gelateria dove tengono il gelato per metterlo sui coni stia a -18. 2)I ripiani di vetro del frigorifero sono perfettamente trasparenti. Nel mio nuovo frigorifero i ripiani sono opachi, opacizzati dalla "brina" del freddo. Quando ho acceso il mio nuovo frigorifero come temperature è partito a 5 e -18. Questa ultima lo alzata subito a -16 (la più alta impostabile); così consuma di meno e non penso propio ci sia differenza con la -18. (che a naso la ritengo "troppo bassa"). La 5 del frigo lo mantenuta per alcuni giorni per poi alzarla a 6. Fa veramente freddo e ci vogliono alcune ore perchè il cibo tirato fuori arrivi a temperatura ambiente. Fra un pò lo alzerò ancora per testare varie temperature e come risponde il cibo, se è meglio tenerlo a 7, a 8 o a 6. Oltre alla temperatura cosa cambia nell'aria? C'è differenza tangibile fra 22 gradi estivi e 22 gradi di riscaldamento impostato troppo alto! Oltre al fattore umidità l'aria in cosa può variare? I frigoriferi che "lavori differenti fanno all'aria" per abbassarne la temperatura?* In attesa dell'opinione degli esperti (in fisica, immagino) vi ringrazio. *se c'è così differenza fra il mio frigo e quello di mia zia sicuramente l'aria sarà trattata in modo differente. O il suo, più vecchio, non imposta temperature così gelate come sono comuni al giorno d'oggi (4 stelle) per ciucciare più corrente ai consumatori. Ultima modifica di uvz : 29-09-2008 alle 19:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
adesso ripeti in italiano con calma
orientativamente vuoi sapere che differenza c'e' tra 22 gradi in estate e in inverno? nessuna...sono sempre 22 gradi...cambia solo l'umidité dell'aria Ultima modifica di gigio2005 : 27-09-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
non ci ho capito nulla!
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
a seconda dell'umidità dell'aria la quantità di energia è differente a parità di temperatura
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Cambia anche la pressione, anche se non è un parametro così fondamentale.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Gli aggettivi "caldo" e "freddo" si riferiscono, in senso stretto, solo alla loro temperatura.
Quindi, scientificamente, quando ci sono 35°C con umidità dell'aria al 20% e 35°C con umidità dell'aria al 90% fa "caldo" allo stesso modo. Nella pratica la lingua usa questi due aggettivi in modo assai meno rigoroso, con risultati a volte sconcertanti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Quando apro i miei post assurdi (come vengono considerati da alcuni utenti) è propio bisogno delle risposte dei nerd. Cioè persone con cultura e intelligenti.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Il corpo umano sente il caldo e il freddo in base anche all'umidità, otlre che alla temperatura effettiva. 2) Nel frigo di tua zia probabilmente c'e un ventilatore o un filtro che elimina l'umidita' dell'aria che entra inevitabilmente aprendo la porta del frigo. Infatti una cella frigorifera sempre chiusa ha un umidita' dell'aria pari a 0, poiche l'umidita' stessa e' precipitata sotto forma di brina. Se hai un'umidita' prossima a 0, hai anche una conduttivita' del calore minore. inoltre, tutti i cibi al di sotto dello 0 termico sono congelati : sia a -2 sia a -18 : il risultato non cambia. Ergo il frigo di tua zia mantiene la temperatura della cella forse solo qualche grado al di sotto dello 0 : ecco spiegato il motivo per cui il gelato lo mangi ancora morbido (ci sono degli additivi e conservanti che evitano che l'H2O all'interno del gelato cristallizzi). Non ci sono altre spiegazioni : le variabili in gioco sono solo 2 : temperatura e umidità.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Non ho capito. Transleiscion plis
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
H2O ha una capacità termica superiore ad N2/O2. A parità di temperatura lo stesso volume di aria con concentrazioni di H2O differenti trasporta quantità di calore differenti.
In aggiunta, con quella umidità atmosferica, l'acqua sudata è difficilissima da allontanare dalla pelle ( è un processo all'equilibrio). Ultima modifica di stbarlet : 28-09-2008 alle 22:18. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok l'aria umida ha un contenuto entalpico piu' elevato ma il fare caldo e' un'espressione che si riferisce o alla temperatura (che e' assoluta) o alla percezione corporea che dipende dal contenuto di umidita' nell'aria |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Quello che avevi scritto l'avevo afferrato, non era così difficile
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Visto che mi son già beccato del nerd
sottilizzo ancora un pochetto ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Tempera...tura_percepita |
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Bannato
|
Modificato il primo post. Vedete se adesso è più chiaro.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I congelatori a 3 e 4 stelle sono sembre a -18 ma ufficialmente nel 4 stelle si possono mettere i cibi freschi per congelarli. Nel 3 stelle si devono mettere già congelati. Mia madre ha messo i cibi freschi nel congelatore per 31 anni quindi direi che è una trovata commerciale per venderli tutti a 4 stelle. Surgelatore? Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
http://www.benessere.com/alimentazio..._congelare.htm
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
mah....
per caso vuoi sapere se il livello 4 del frigo di tua zia equivale al livello 4 del tuo frigo? metti un termometro dentro e vedi a che temperatura arriva il tuo e quello di tua zia a parita' di settings |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.