|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
Parere urgente di un avvocato please!!!
Ciao a tutti, come da titolo mi servirebbe il parere di un civilista su una questione delicata, ne discutiamo in pm magari.
Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
scusa, non prendertela, ma questo è un forum di discussione (in) pubblico...
inoltre così sembra un "annuncio pubblicitario"... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ne posso parlare anche quì, no problem.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Volevo sapere la differenza di chi è proprietario di un appartamento e chi gode del diritto di abitazione sullo stesso.
In che rapporto di trovano questi due soggetti?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
non potresti essere più precisa? si parla per caso di separazione? scusa eh..ma sennò diventa difficile dire qualcosa
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso decidere di venderlo o affittarlo a prescindere dalla volontà di chi gode di tale diritto? Dal codice civile: "Chi ha il diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia." Come si interpreta quel "limitatamente"? Grazie.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
diritto di abitazione = usufrutto?
cioe?, tu hai la nuda proprietà e tua madre usufrutto? in tal caso, tu puoi venderla, ma chi acquista acquista la nuda proprietà, e non la disponibilità del bene, che in tal caso resta vita natural durante a tua madre
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
non puoi affittarlo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il diritto di abitazione non è l'usufrutto, sono due diritti distinti...
ABITAZIONE: http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto..._di_abitazione USUFRUTTO: http://it.wikipedia.org/wiki/Usufrutto
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il "limitatamente" è riferito al titolare del diritto di abitazione (tua madre), non a te
quindi è lei che non può farne uso diverso da quello di propria abitazione (a meno di accordi scritti) affittarlo vorrebbe dire "sfrattare" il titolare del diritto, e quindi non puoi venderlo direi che è possibile, ma ovviamente va citata subito e trascritta l'esistenza di un diritto reale, inoltre è opportuno che il titolare del diritto sia preventivamente informato Natura del diritto Il diritto di abitazione, a differenza dell'usufrutto e del diritto di uso, ha carattere talmente particolare e personale da non potere né essere ceduto ad altri, nemmeno quanto all'esercizio, né avere attuazione diversa da quella dell'abitazione personale dell'immobile da parte del relativo titolare. Cassazione Civile Sez. II, sent. n. 3974 del 06-07-1984 Art. 1024 Divieto di cessione I diritti di uso e di abitazione non si possono cedere (853) o dare in locazione. Cassazione Civile Derogabilità del divieto Il divieto di cessione dei diritti di uso e di abitazione, sancito dall'art. 1024 cod. civ., non è di ordine pubblico e pertanto può essere oggetto di deroga ove espressamente convenuta tra il proprietario (costituente) e l'usuario, senza che la stessa possa desumersi, implicitamente, per il solo fatto che quest'ultimo, violando la norma, ceda il suo diritto a terzi. Sez. II, sent. n. 3565 del 31-07-1989 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Relativamente al primo, cosa vuol dire "va citata subito e trascritta l'esistenza di un diritto reale"?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Significa che quando il titolare del bene lo vende, il diritto reale (il diritto di abitazione, usufrutto....) deve essere annotato nell'atto di vendita, perchè anche il compratore dovrà sottostare al diritto, e così ogni altro compratore seguente.
Il secondo punto invece permette a chi è titolare del diritto in accordo con il proprietario del bene di cedere o locare il diritto, quindi prima accordo tra le parti e poi cessione o locazione.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quoto bimbumbam
l'eventuale acquirente deve essere subito (prima di procedere a contratti preliminari, ecc.) informato che su quell'immobile grava un diritto di abitazione a favore di terzi (tua madre, nel caso) se comunque procedi alla vendita, sul contratto sarà riportata dal notaio l'esistenza e i dettagli di questo diritto, e l'acquirente sarà tenuto a rispettarlo, come tu fai ora ovviamente il prezzo di vendita sarà notevolmente più basso, proprio per la non disponibilità dell'immobile non si applica il diritto di prelazione, ma visto il caso mi sembrerebbe perlomeno opportuno informare tua madre che intendi vendere il divieto riguarda "personalmente" i titolari di diritto e proprietà, ed è concesso di non rispettarlo se si mettono d'accordo per farlo; e questo senza che un'Autorità possa intervenire pensando che l'accordo non ci sia stato il "non ammazzare" è diverso, non posso mettermi d'accordo per farlo... |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il futuro compratore dovrà sottostare al diritto? In che senso? Che nell'appartamento che acquista dovrà risiedere sempre chi gode di tale diritto? Non può essere cancellato? L'usuario non può, tramite dichiarazione scritta, dichiarare di non voler godere più di tale diritto? Scusate la mole di domande ma è una questione abbastanza delicata. Vi ringrazio anticipatamente.
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
direi che la rinuncia al diritto sia possibile, ma è una cosa molto delicata, un atto del genere è bene che passi per le mani di un legale che conosce la situazione per cui si è determinato e valuti di conseguenza... |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra un paradosso...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Voglio dire tra 100 anni quando tua madre morirà diverrai cmq te il proprietario e ora avendo ottenuto la nuda proprietà ci dovrai pagare le tasse. Io mi sarei rifiutato se i miei mi avessero proposto una cosa del genere. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.