Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 08:23   #1
arabesk
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quale distribuzione è la migliore come interfaccia e sviluppo aggiornamenti?

La scelta delle distribuzioni è sicuramente legata alle preferenze individuali di ciascuno e non si può generalizzare, tuttavia vorrei dei consigli.
Premesso che ho scelto Ubuntu perchè mi è sembrato quello + più diffuso e forse più pubblicizzato e che offre aggiornamenti in futuro.
Tuttavia la sua grafica non mi piace proprio (so che si può cambiare potete darmi qualche link?)
e nel portatile non mi riconosce la scheda audio nel fisso mancano i codec video, mentre con cd live tipo knoppix e mandriva tutto funziona al meglio.
Cosa mi consigliate?
Ho visto nelle news che fedora ha rinnovato l'interfaccia grafica? è aggiornata spesso?

si può passare da una distribuzione all'altra con facilità?
arabesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:43   #2
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da arabesk Guarda i messaggi
La scelta delle distribuzioni è sicuramente legata alle preferenze individuali di ciascuno e non si può generalizzare, tuttavia vorrei dei consigli.
Premesso che ho scelto Ubuntu perchè mi è sembrato quello + più diffuso e forse più pubblicizzato e che offre aggiornamenti in futuro.
in linea di massima credo che tu abbia fatyto un ottima scelta
e' una distribuzione giovane ma e' molto ben supportaa da un team e da tutta la comunita' e comunque e' abbastanza semplice da utilizzare,nel senso che comunque dopo averla installata puoi gia' cominciarci a lavorare senza grossi problemi,e comunque e' molto ben fatta
Quote:
Tuttavia la sua grafica non mi piace proprio (so che si può cambiare potete darmi qualche link?)
cerca sulle wikipages di ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/ e' un buon punto di partenza
Quote:
e nel portatile non mi riconosce la scheda audio nel fisso mancano i codec video, mentre con cd live tipo knoppix e mandriva tutto funziona al meglio.
Cosa mi consigliate?
sempre le wiki di prima
Quote:
Ho visto nelle news che fedora ha rinnovato l'interfaccia grafica? è aggiornata spesso?
fedora e' un ottima distribuzione aggiornata quasi giornalmente
in linea di massima e' leggermente piu' difficile di ubuntu ed ha bisogno di qualche lavoretto in piu',ma in quanto a usabilita' e versatilita' direi che piu' o meno siamo li'

Quote:
si può passare da una distribuzione all'altra con facilità?
dipende cosa intendi
ogni distro ha il suo modo di far le cose e bisogna seguire le linee guida delle distribuzioni,non puoi per esempio installare ubuntu e poi col cd di fedora aggiornare a fedora,perche' son proprio due cose diverse

puoi pero' imparare ad usare ubuntu e quando piu' o meno sai lavorarci puoi parssare a fedora o debian con poco sforzo in quanto ci son diverse cose che si assomigliano e fai presto a capire come farle

per altre distro organizzate diversamente ci sono altre differenze
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 09:48   #3
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
Prova il OpenSuse...ha tutto cio che ti serve!!
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 19:36   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ubuntu comunque dopo due anni la devi reinstallare.

l'unica distro che è durata cinque anni costantemente upgradandola una volta al mese: MANDRIVA
Old 27-08-2008, 19:59   #5
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ubuntu comunque dopo due anni la devi reinstallare.

l'unica distro che è durata cinque anni costantemente upgradandola una volta al mese: MANDRIVA
Avanzamento di versione questo sconosciuto :|
Old 27-08-2008, 20:10   #6
Smash
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ciao, concordo con le risposte degli altri, Ubuntu è un'ottima soluzione soprattutto per chi inizia...
Io ti posso dire che per la parte grafica ti puoi affidare a www.gnome-look.org
Oppure se usi (ma dubito su ubuntu) Kde, c'è anche www.kde-look.org.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Old 28-08-2008, 11:41   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Avanzamento di versione questo sconosciuto :|
avanzamento di versione, questo inaffidabile.

Ultima modifica di Fil9998 : 28-08-2008 alle 14:18.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:11   #8
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
mha guarda, se aggiorni un mesetto dopo l'uscita della nuova versione di solito va tutto liscio...
certo se hai smanettato su tutto ti trovi male ma ti avvisa se trova un file diverso da come se lo aspetta...

per quanto riguarda i codec video prova ad installare il paccetto ubuntu-restricted-extras, io vedo/sento tutto...

se ci fai sapere che sceda audio ha il tuo notebook ti possimo dare una mano
(con lspci o lsusb ti elenca le periferiche)
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 13:58   #9
arabesk
Member

Iscritto dal: Apr 2006
ho provato ad istallare anche mandriva e già dalla istallazione mi ha fatto simpatia e mi è sembrata + professionale.
Però è lentissimo (molto peggio di windows) sia in avvio che in spegnimento ecc...
Però non lo so se dipende dal fatto che l'ho istallato solo con il cd 1 ed ho tralasciato il cd2 e cd3 che non avevo scaricato.
arabesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 14:06   #10
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
avanzamento di versio, questo inaffidabile.
non posso far altro che quotare, purtroppo aggiungerei...

edit: ma hai cambiato avatar??? NOOO NON PUOI!!!!!!!!!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 14:17   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bkuetux me l'ha sgraffignato un niubbo qui in sezione 15 gg fa...
e son passato a questo!

però se guardi la pupilla ...

l'occhio che tutto vede inebria il mio ego di senso di superiorità e onnipotenza....
Old 28-08-2008, 14:25   #12
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
non posso far altro che quotare, purtroppo aggiungerei...
Io ho però notato che nelle debian-based l'upgrade da una versione all'altra è meno devastante se fatto a mano, invece di usare i tool di sistema. Poi giustamente dipende anche come pacchettizzano i nuovi repo e ogni tanto ubuntu qualche diavoleria te la combina.
Old 28-08-2008, 14:33   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

tipicamente i pacchetti di una release non son compatibili con quelli di un'altra ...

auguri...

io per sto motivo ho mandriva fissa di anno in anno e ubuntu reinstallata da zero ogni volta. essendo questa una LTS spero duri un paio di anni ... anceh se poi kernel e drivers nvidia ufficiali vengon aggiornati ogni morte di benedetto ....

Ultima modifica di Fil9998 : 28-08-2008 alle 14:47.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 15:50   #14
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
io ho fatto upgrade della ubuntu partendo un paio di anni fa senza mai aver problemi (e aggiungendo i repository di trevino/medibuntu e schifezze varie) e passando alcune volte alle versione successive ancora quando erano in alpha-beta.
Mandrake non sono mai riuscito a farci un aggiornamento di versione.... ma non credo che conti visto che l'ho mollata quando era alla versione 7.2
La versione con piu' upgrade alle spalle e' la gentoo, dal 2003/2004? a oggi "senza problemi" (per quello che puo' valere per gentoo)...
Anche debian dalla potato ad oggi senza tante rogne...

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 18:46   #15
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
Io uso ubuntu da 3 anni e da 1 anno kubuntu... La grafica me la sono sempre personalizzato i codec li ho installati tutti in 5 secondi, compreso macromedia, e per fare il passaggio di ho usato un sistema migliore.... Mai sentito parlare di creare una partizione di root e l'altra di home??? quando faccio il passaggio formatto solo la root con il cd e reinstallo, così al riavvio ho tutto come prima ma con la distro nuova... Mandriva... mmm a me nn piace ho un mio amico che la usa, ho notato che è sempre più indietro di K/Ubuntu e ci sono una serie di cose che non mi piaciono proprio... Poi ognuno sceglie quello che gli piace di più.,.. Ad esempio ho provato l'ultima suse e devo dire che mi è piaciuta molto però non voglio allontanarmi da una distro basata su debian.
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 19:11   #16
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
io ho fatto upgrade della ubuntu partendo un paio di anni fa senza mai aver problemi (e aggiungendo i repository di trevino/medibuntu e schifezze varie) e passando alcune volte alle versione successive ancora quando erano in alpha-beta.
Mandrake non sono mai riuscito a farci un aggiornamento di versione.... ma non credo che conti visto che l'ho mollata quando era alla versione 7.2
La versione con piu' upgrade alle spalle e' la gentoo, dal 2003/2004? a oggi "senza problemi" (per quello che puo' valere per gentoo)...
Anche debian dalla potato ad oggi senza tante rogne...

Ciao
Bè di certo gentoo non è una distro per un novellino, ne per uno che nn ha tempo da perdere... Ricrdo un mio caro amico che usa gentoo che mi diceva tempo fà che su un pentium 4, per ricompilare kde ci ha messo 3 giorni... E anche che capita spesso che arrivano aggiornamenti che non funzionano e tocca fare i salti mortali per tornare in dietro... Comunque vedete che aggiornare frequentemente non è un bene...
Ad esempio ubuntu rilascia una release nuova ogni 6 mesi, entro 1 mese vengono rilasciati una marea di aggiornamenti che la rendono stabilissima, poi si rallenta a volte capita che per un mese non arriva nulla, avere aggiornamenti frequenti vuoldire principalmente 2 cose:
1) I software sono pieni di bug
2) Si usa software vecchio, che viene aggiornato ma magari non all'ultima versione stabile ( come su debian ad esempio )

Io ad esempio non sono interessato ad avere un aggiornamento al mese, però sono interessato ad avere gli ultimi software stabili, e ubuntu rispetta in pieno questa mia filosofia...

Ultima modifica di danlo8600 : 28-08-2008 alle 19:17.
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 23:16   #17
Barone di Sengir
Senior Member

L'Avatar di Barone di Sengir

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
vero, soprattutto che ogni release andrebbe installata un mese dopo l'uscita :P
solitamente la fase di testing non basta mai...
cmq ora come ora la hardy è rock solid su moltissimi fattori, e il riconoscimento hardware è veramente ottimo, con poche eccezzioni (ovviamente una l'ho beccata io, ma lì non è ubuntu, la mia scheda tv non funziona su nessuna distro...)
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 07:45   #18
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Perdonate l'intrusione...approfitto per una domanda:

tra Ubuntu e Kubuntu la differenza è solo nell'utilizzo rispettivamente di Gnome o KDE? o cos'altro?

Grazie
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 08:10   #19
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Per gli aggiornamenti quoto, infatti ultimamente scelgo solo piu' quelli relativi alla sicurezza onde evitare ingarbugliamenti.
@ TNOTB: si', comunque il solo implica tutti i programmi applicativi e di settaggio del desktop
Old 29-08-2008, 08:27   #20
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
.....
@ TNOTB: si', comunque il solo implica tutti i programmi applicativi e di settaggio del desktop
tra le due quale consiglieresti?
Grazie
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP