|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quale distribuzione è la migliore come interfaccia e sviluppo aggiornamenti?
La scelta delle distribuzioni è sicuramente legata alle preferenze individuali di ciascuno e non si può generalizzare, tuttavia vorrei dei consigli.
Premesso che ho scelto Ubuntu perchè mi è sembrato quello + più diffuso e forse più pubblicizzato e che offre aggiornamenti in futuro. Tuttavia la sua grafica non mi piace proprio (so che si può cambiare potete darmi qualche link?) e nel portatile non mi riconosce la scheda audio nel fisso mancano i codec video, mentre con cd live tipo knoppix e mandriva tutto funziona al meglio. Cosa mi consigliate? Ho visto nelle news che fedora ha rinnovato l'interfaccia grafica? è aggiornata spesso? si può passare da una distribuzione all'altra con facilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
e' una distribuzione giovane ma e' molto ben supportaa da un team e da tutta la comunita' e comunque e' abbastanza semplice da utilizzare,nel senso che comunque dopo averla installata puoi gia' cominciarci a lavorare senza grossi problemi,e comunque e' molto ben fatta Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
in linea di massima e' leggermente piu' difficile di ubuntu ed ha bisogno di qualche lavoretto in piu',ma in quanto a usabilita' e versatilita' direi che piu' o meno siamo li' Quote:
ogni distro ha il suo modo di far le cose e bisogna seguire le linee guida delle distribuzioni,non puoi per esempio installare ubuntu e poi col cd di fedora aggiornare a fedora,perche' son proprio due cose diverse puoi pero' imparare ad usare ubuntu e quando piu' o meno sai lavorarci puoi parssare a fedora o debian con poco sforzo in quanto ci son diverse cose che si assomigliano e fai presto a capire come farle per altre distro organizzate diversamente ci sono altre differenze |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
Prova il OpenSuse...ha tutto cio che ti serve!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ubuntu comunque dopo due anni la devi reinstallare.
l'unica distro che è durata cinque anni costantemente upgradandola una volta al mese: MANDRIVA ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Avanzamento di versione questo sconosciuto :|
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ciao, concordo con le risposte degli altri, Ubuntu è un'ottima soluzione soprattutto per chi inizia...
Io ti posso dire che per la parte grafica ti puoi affidare a www.gnome-look.org Oppure se usi (ma dubito su ubuntu) Kde, c'è anche www.kde-look.org. Spero di esserti stato utile. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
avanzamento di versione, questo inaffidabile.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-08-2008 alle 14:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
mha guarda, se aggiorni un mesetto dopo l'uscita della nuova versione di solito va tutto liscio...
certo se hai smanettato su tutto ti trovi male ma ti avvisa se trova un file diverso da come se lo aspetta... per quanto riguarda i codec video prova ad installare il paccetto ubuntu-restricted-extras, io vedo/sento tutto... se ci fai sapere che sceda audio ha il tuo notebook ti possimo dare una mano (con lspci o lsusb ti elenca le periferiche) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ho provato ad istallare anche mandriva e già dalla istallazione mi ha fatto simpatia e mi è sembrata + professionale.
Però è lentissimo (molto peggio di windows) sia in avvio che in spegnimento ecc... Però non lo so se dipende dal fatto che l'ho istallato solo con il cd 1 ed ho tralasciato il cd2 e cd3 che non avevo scaricato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bkuetux me l'ha sgraffignato un niubbo qui in sezione 15 gg fa...
e son passato a questo! però se guardi la pupilla ... ![]() ![]() l'occhio che tutto vede inebria il mio ego di senso di superiorità e onnipotenza....
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io ho però notato che nelle debian-based l'upgrade da una versione all'altra è meno devastante se fatto a mano, invece di usare i tool di sistema. Poi giustamente dipende anche come pacchettizzano i nuovi repo e ogni tanto ubuntu qualche diavoleria te la combina.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
tipicamente i pacchetti di una release non son compatibili con quelli di un'altra ...
auguri... io per sto motivo ho mandriva fissa di anno in anno e ubuntu reinstallata da zero ogni volta. essendo questa una LTS spero duri un paio di anni ... anceh se poi kernel e drivers nvidia ufficiali vengon aggiornati ogni morte di benedetto ....
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 28-08-2008 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
io ho fatto upgrade della ubuntu partendo un paio di anni fa senza mai aver problemi (e aggiungendo i repository di trevino/medibuntu e schifezze varie) e passando alcune volte alle versione successive ancora quando erano in alpha-beta.
Mandrake non sono mai riuscito a farci un aggiornamento di versione.... ma non credo che conti visto che l'ho mollata quando era alla versione 7.2 ![]() La versione con piu' upgrade alle spalle e' la gentoo, dal 2003/2004? a oggi "senza problemi" (per quello che puo' valere per gentoo)... Anche debian dalla potato ad oggi senza tante rogne... Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Io uso ubuntu da 3 anni e da 1 anno kubuntu... La grafica me la sono sempre personalizzato i codec li ho installati tutti in 5 secondi, compreso macromedia, e per fare il passaggio di ho usato un sistema migliore.... Mai sentito parlare di creare una partizione di root e l'altra di home??? quando faccio il passaggio formatto solo la root con il cd e reinstallo, così al riavvio ho tutto come prima ma con la distro nuova... Mandriva... mmm a me nn piace ho un mio amico che la usa, ho notato che è sempre più indietro di K/Ubuntu e ci sono una serie di cose che non mi piaciono proprio... Poi ognuno sceglie quello che gli piace di più.,.. Ad esempio ho provato l'ultima suse e devo dire che mi è piaciuta molto però non voglio allontanarmi da una distro basata su debian.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Ad esempio ubuntu rilascia una release nuova ogni 6 mesi, entro 1 mese vengono rilasciati una marea di aggiornamenti che la rendono stabilissima, poi si rallenta a volte capita che per un mese non arriva nulla, avere aggiornamenti frequenti vuoldire principalmente 2 cose: 1) I software sono pieni di bug 2) Si usa software vecchio, che viene aggiornato ma magari non all'ultima versione stabile ( come su debian ad esempio ) Io ad esempio non sono interessato ad avere un aggiornamento al mese, però sono interessato ad avere gli ultimi software stabili, e ubuntu rispetta in pieno questa mia filosofia... Ultima modifica di danlo8600 : 28-08-2008 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
vero, soprattutto che ogni release andrebbe installata un mese dopo l'uscita :P
solitamente la fase di testing non basta mai... cmq ora come ora la hardy è rock solid su moltissimi fattori, e il riconoscimento hardware è veramente ottimo, con poche eccezzioni (ovviamente una l'ho beccata io, ma lì non è ubuntu, la mia scheda tv non funziona su nessuna distro...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
Perdonate l'intrusione...approfitto per una domanda:
tra Ubuntu e Kubuntu la differenza è solo nell'utilizzo rispettivamente di Gnome o KDE? o cos'altro? Grazie ![]()
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Per gli aggiornamenti quoto, infatti ultimamente scelgo solo piu' quelli relativi alla sicurezza onde evitare ingarbugliamenti.
@ TNOTB: si', comunque il solo implica tutti i programmi applicativi e di settaggio del desktop ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
Quote:
Grazie ![]()
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.