Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2008, 14:03   #1
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Sparite tutte le icone e programmi. Che faccio?

Ieri ho spento regolarmente il PC in firma (windows XP PRO SP2), quando l'ho riacceso erano sparite tutte le icone sul desktop (eccetto il cestino e risorse del computer) nonchè, tutte le immagini e la musica. Ho provato a RIPRISTINARE LA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA ma in Start/Programmi/accessori/Utilità di Sistema non c'è più niente. Non compaiono più in elenco neanche i programmi che avevo installato.
Cosa posso fare per non formattare tutto?
C'è un metodo per accedere al RIPRISTINO DELLA CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA
L'antivirus è NOD32

Grazie
Old 22-08-2008, 14:44   #2
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
Probabilmente si tratta di un malware che oltre aver cancellato le icone ti ha inibito anche la funzione di ripristinio del sistema...

Quindi prova ad entrare in modalità provvisoria con rete e vedere se le icone e i programmi ci sono. E se ci sono segui la Guida alla Disinfestazione e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione) cosi potremo darti una mano!
Gle89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 18:36   #3
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da Gle89 Guarda i messaggi
Probabilmente si tratta di un malware che oltre aver cancellato le icone ti ha inibito anche la funzione di ripristinio del sistema...

Quindi prova ad entrare in modalità provvisoria con rete e vedere se le icone e i programmi ci sono. E se ci sono segui la Guida alla Disinfestazione e alla fine allega tutti i log richiesti (nelle modalità espresse nelle regole di sezione) cosi potremo darti una mano!
grazie. Ma esiste un altro metodo per avviare il ripristino della configurazione? Qualche icona nascosta nelle cartelle di windows.....
Old 22-08-2008, 18:58   #4
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

PROPRIO nella guida alla disinfezione c'è scritto:
Quote:
eventualmente non si potesse operare la disattivazione seguire questa guida per forzare la chiusura del ripristino di sistema
Quindi cliccando su le parole "questa guida" verrai rimandato alla guida, ma ti dico una cosa: se noi CONSIGLIAMO come prima cosa di disattivare il sistema di ripristinio quando si è infetti il motivo ci sarà... Ovvero se tu non lo disattivi e poi rimuovi le infezioni, queste rimarrano nel tuo pc e proprio nella cartella del sistema di ripristinio cosi quando lo andrai ad ri-usare questo ti ri-infetterà il sistema.

Ad ogni modo procedi come meglio credi, noi siamo qui per darti assistenza e consigli ma se tu non vuoi seguirci non so come possiamo aiutarti
Old 22-08-2008, 19:10   #5
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
PROPRIO nella guida alla disinfezione c'è scritto:

Quindi cliccando su le parole "questa guida" verrai rimandato alla guida, ma ti dico una cosa: se noi CONSIGLIAMO come prima cosa di disattivare il sistema di ripristinio quando si è infetti il motivo ci sarà... Ovvero se tu non lo disattivi e poi rimuovi le infezioni, queste rimarrano nel tuo pc e proprio nella cartella del sistema di ripristinio cosi quando lo andrai ad ri-usare questo ti ri-infetterà il sistema.

Ad ogni modo procedi come meglio credi, noi siamo qui per darti assistenza e consigli ma se tu non vuoi seguirci non so come possiamo aiutarti

Non è che non voglio seguirvi.....ci mancherebbe. Soltanto non sapevo che ripristinando un sistema infetto non risolvevo nulla. Quindi è un passo che non farò

Grazie
Old 23-08-2008, 00:35   #6
Gle89
Senior Member

L'Avatar di Gle89

Ti aspettiamo qui con i vari log
Old 24-08-2008, 00:18   #7
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Ti aspettiamo qui con i vari log
Ho fatto la scansione con tutti i programmi indicati nella guida e nessuno (dico nessuno) ha rilevato alcunché .....
Old 24-08-2008, 09:52   #8
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
le cartelle nascoste in
C:\documents and settings\NOMEUTENTE\menù avvio\programmi\

o i files nascosti dentro di esse non compaiono nel menù avvio...

controlla che non sia così
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 11:18   #9
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny Guarda i messaggi
le cartelle nascoste in
C:\documents and settings\NOMEUTENTE\menù avvio\programmi\

o i files nascosti dentro di esse non compaiono nel menù avvio...

controlla che non sia così
Ci ho perso tutta la serata a cercare di risolvere qualcosa, inutilmente. Alla fine ho formattato......

Praticamente, come ho detto, sul desktop era rimasta soltanto l'icona RISORSE DEL COMPUTER e CESTINO. Tutte le altre relative ai programmi installati erano scomparse. Anche in START/PROGRAMMI non c'erano più traccia di nulla. In START/PROGRAMMI/ACCESSORI/UTILITA' DI SISTEMA c'era rimasto soltanto INTERNET EXPLORER (nessun componente aggiuntivo) mentre tutto il resto era sparito (BACKUP-MAPPA CARATTERI- MICROSOFT SYSTEM INFORMTION- RIPRISTINO CONFIGURAZIONE -
OPERAZIONI PIANIFICATE ecc.)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian