|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Raid 1 hw e ubuntu 8.04
Ciao a tutti, hoh un problema da porvi..sto configurando un serverino con ubuntu 8.04 desktop edition, il pc è composto da una scheda madre a8n-e e 3 hd sata:
1 da 120 gb per il sistema operativo 2 da 500 gb configurati tramite il controller della scheda per funzionare in mirror. Ora il problema è ke ubuntu me li vede come 2 hd non raid..ovvero non mi vede un unico disco ma 2!!! Ho provato anche con gparted provando a formattare entrambi in ntfs e cercando di realizzare un raid software ma niente..qualcuno sa dirmi come posso fare e soprattutto se si puo' far riconoscere il raid hardware e non creare un raid software..! grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
1) togli il mirror dal controlle della scheda 2) Avvii col cd server o alternate 3) Quando ti chiede di partizionare non li formatti con alcun filesystem, ma li indichi come dischi per il raid software 3) crei l'array raid seguendo le istruzioni e formatti quello, ma non usare ntfs, usa un filesystem linux, tanto anche se condividerai i dischi con macchine windows ci penserà linux a scriverci sopra. Comunque nella wiki di Ubuntu la procedura è spiegata bene, ma non seguire quella per il fakeraid che è più complicata e non conviene.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.