|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
PC si spegne all'improvviso e non si riavvia subito, mobo?
Salve a tutti
La mia configurazione è la seguente: Alimentatore Corsair HX520W Abit NF7-S Barton 2500+ 2x512 TwinMOS PC3200 Asus 6800LE Premetto che per anni ho tenuto il Barton a 3200+ con vcore default senza il minimo problema, ma quando la configurazione ha iniziato ad essere votata al silenzio l'ho riportato a valori default. Premetto anche che un temporale, l'estate scorsa, mi ha fottuto la scheda di rete della NF7. Il problema è il seguente, ed è comparso per la prima volta quest'inverno: il PC si spegne di botto; avendo attaccato l'alimentazione ad una "ciabatta", rimane ovviamente corrente all'ali. Però se premo subito il tasto di accensione non si avvia. Devo spegnere la ciabatta, attendere qualche secondo e riavviare. A volte mi si spegne subito (dai 2 ai 10 secondi), altre volte riesco a raggiungere Windows. Il tutto con una casualità da spavento, magari lo fa per 2-3 giorni spegnendosi ogni ora o due (o anche meno) facendomi bestemmiare tantissimo, poi smette e posso tenerlo acceso per settimane o mesi, poi riprende a farlo e così via. Devo comunque comprare un blocco mobo-CPU-RAM, però vorrei sentire il vostro parere perché questa config avevo intenzione di usarla come muletto. Ho provato a togliere singolarmente i 2 banchi di RAM ma niente. Qualcuno mi aveva detto che poteva trattarsi dei condensatori della mobo che se ne stanno andando, ma non sembrano gonfi o altro. Che prove posso fare? Grazie mille, saluti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Alimentatore danneggiato?!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi consigli di rimediare un tester e provare quello?
Mi sembra strano però, è probabilmente il componente qualitativamente migliore del PC |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, già provato. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Provato ad attaccare un ali scrauso da 300W. Le ventole giravano ma il PC non si avviava...
Staccato, riattaccato il Corsair, adesso non si avvia. Sulla NF7-S si accende un led rosso... Non ho mai fatto caso se ad alimentazione attiva si dovesse accendere anche quello verde |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che sul manuale non riesco a trovare niente, guglando manco. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Quote:
![]() 2. hai provato a saltare la ciabatta e ad attaccare DIRETTAMENTE il pc alla presa del muro??? (magari un'altra e non a quella che era già attaccata) funziona normalmente???... magari è la ciabatta che ti crea questi problemi ![]() 3. se hai questi problemi, io svenderei il pc a pezzi e compro qlc di + affidaible e lo proteggerei con un UPS adeguato 4. si, non è che solo xchè si sono "rovinati", devono x forza essere grossi o esplosi eh?! basta che si rovini la pista elettrica o una microparticella interna 5. semplicemente: - attacca il pc al muro cambiando pure presa del muro (ne avrai un'altra lì vicino no?! - cambia Alim (fatelo prestare) e verifica che non sia quello il problema. - se anche così le cose non cambiano, è la Mobo e devi cambiarla. ... ricordati che la corrente passa x l'alim e che quest'ultimo "tocca" fisicamente tutti i componenti, quindi se hai problemi di MoBo, è facile che tu abbia anche problemi di alim |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho fatto sia la prova della presa che quella dell'ali, però, come detto, è stato strano perché ha avuto difficoltà ad avviarsi... anzi, non ci ha provato per niente, girava solo la ventola della CPU...
Ultima modifica di Pugaciov : 07-08-2008 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ... marca e modello di PSU??? non è roba del supermercato vero??? ![]() ... prendi l' alim e testalo con un tester e verifica se escono i 5/12V correttamente dai vari "dentini". |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Farò anche la prova del tester. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.