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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 1983
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malaguti madison con ponte al posto del fusibile
Salve a tutti.
Lo scooter in questione era stato acquistato da me nuovo. Dopo i primi sei mesi di utilizzo aveva cominciato a non accendersi più ed era fisso dal meccanico. L'ultimo intervento in garanzia, hanno tenuto lo scooter per più di un mese in riparazione sostituendo l'alternatore ed altri pezzi che non ricordo, poi su mia esplicita richiesta di consegna pena l'avvio di una causa legale, mi è stato consegnato subito il giorno dopo perfettamente funzionante e senza lamentare più tale difetto. Questo fino alla scorsa settimana, quando di notte si spengono i fari ed una volta spento, lo scooter non voleva più riaccendersi. Il mio amico (che stavo accompagnando con lo scooter) mi dice che può darsi che sia solo saltato un fusibile; apre il coperchio e rimane sbalordito quando, al posto di un fusibile, trova una graffetta di ferro (ponte) diviso in due. Inserisce il fusibile di ricambio da 5A che fortunatamente era presente nello scooter, e ripartiamo per rifermarci dopo poco... il fusibile appena montato era saltato di nuovo! Il giorno dopo, per risolvere il problema ho acquistato un fusibile da 20A. Ieri mi sono però reso conto che lo scooter si accende anche senza premere il freno (in genere, girata la chiave, dovevo tirare il freno e premere lo starter per accendere il motore) e che le luci posteriori (gli stop) rimangono sempre accesi. Ho fatto delle prove con fusibili di taglio diverso e pare non dipendere da questo, qualcuno mi ha detto che è dovuto al fatto che lascio lo scooter fuori la notte e l'umidità fa male all'impianto elettrico del madison; qualcuno ha un'idea su quale sia il problema degli stop sempre accesi e come risolverlo? Grazie a tutti |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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ho avuto per anni un Madison 125 (primo modello, quello con le orecchie) e dopo 1 anno ho avuto seri problemi all'impianto elettrico, in pratica non caricava sufficientemente la batteria e nel giro di pochi km si scaricava tutto e non partiva più, a volte faceva come il tuo, durante la marcia "moriva" per non ripartire più.
Ho cambiato 3 batterie e 2 alternatori, ma il problema è sempre tornato. Naturalmente il conce mi ha sempre passato tutto in garanzia (tranne le batterie, anche se l'ultimo suo intervento era fuori termini di garanzia). Un giorno però, dopo essere rimasto a piedi una sera, non c'ho visto più, ho chiamato la sede centrale che mi ha invitato a cambiare concessionario (molto gentilmente) indicandomi un altro concessionario ufficiale vicino a me; oltretutto si erano presi anche il "disturbo" di informare il concessionario del problema e che avrei dovuto semplicemente prendere appuntamento. Lo scooter era già fuori garanzia, ho pagato l'intervento di tasca mia, ma non si è più ripresentato il difetto. (mi avevano detto che si trattava di un fusibile difettoso, che NON era però nella scatola fusibili, tale fusibile col passare del tempo rompeva l'alternatore che piano piano smetteva di funzionare) ps dopo 1 anno poi, l'ho venduto per la moto. Ultima modifica di Gemini77 : 28-07-2008 alle 12:09. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Messaggi: 1983
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Anche io ho il 125 primo modello, oltre al difetto all'impianto elettrico ha da sempre diversi problemi in fase di accelerazione (sembra che la cinghia slitti fino ai 60-70km/h, un po' come succede con l'auto quando la frizione è andata) mai risolti con gli interventi in garanzia.
Peccato perchè come scooter non è male e non disprezzo la marca Malaguti (anzi, sono fedele cliente degli scooter della gamma), solo che dovrebbero tenere maggiore attenzione sugli interventi in garanzia e sul grado di soddisfazione del cliente; probabilmente l'anno prossimo cambio (non ho più intenzione di portarlo a riparare mensilmente) e faccio come hanno fatto tanti amici che con honda e suzuki (per ora) non stanno avendo problemi! |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
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Quote:
La cosa che hai fatto non è risolvere un problema, bensì potenzialmente può tranquillamente farlo crescere. Se la Malaguti ha previsto in origine un fusibile da 5A, e questo continua a bruciartisi, vuol dire che c'è qualcosa che non va sul circuito che questo fusibile protegge. Aumentare l'amperaggio del fusibile, o peggio metterci una graffetta come fatto dall'incompetente meccanico, è un palliativo che, nella migliore delle ipotesi ti consente di usare lo scooter, nella peggiore ti brucia tutto l'impianto elettrico in cascata a quel fusibile...
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AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
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#5 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 34
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Di al tuo meccanico che omettere le protezioni mettendoci il ponticello va bene
Nel caso tale condizione non sia rispettata... gli incendi per sovracorrenti, spiegati in soldoni. Consiglio vivamente una ripassatina all'impianto elettrico dello scooter, perchè DEVE funzionare correttamente CON le protezioni idonee installate. Ne va della sicurezza tua e del mezzo... Per il problema accensione senza freno+stop acceso sempre... per me (magari sbaglio eh) è il contattino elettrico che si troverà (penso, almeno nel mio SR50 era così.. l'ultimo scooter che ho usato, 15 anni fa ormai) nelle vicinanze della leva del freno, mi ci gioco 1 euro Resta da scoprire però ancora la portata nominale della graffetta che ti si è spezzata Cya
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Antec Twelve Hundred - Asus Maximus II Formula - Intel Q9550 - Corsair Dominator PC8500 2x2Gb - Samsung HD322HJ 2x320Gb Raid0 - Samsung HD753LJ 1x750Gb - Club 3d Ati Radeon 4870x2 2Gb DDR5 - Samsung T260 - Logitech G15 - Razer Lachesis - Tagan BZ Piperock 800W Ultima modifica di J.L. Picard : 31-07-2008 alle 17:14. |
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