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Old 24-06-2008, 00:40   #1
NuT
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Mercedes CLK prima versione

Ciao a tutti

Mi è da sempre piaciuta la CLK prima versione (W209), e ora ho la possibilità di acquistarne una. Secondo voi faccio bene?

In termini prestazionali c'è un abisso tra la 200 "normale" e la 200 Kompressor? I cavalli di differenza sono una sessantina, però la Kompressor è molto più difficile da trovare. Invece si trovano parecchie 320, che però scarterei per una questione di costi di gestione (anche se naturalmente non mi dispiacerebbe).

Più che altro mi sarebbe utile sapere se c'è qualcosa di preciso che devo controllare, difetti noti, etc. roba del genere.

Considerate che attualmente guido una Fiesta 1.4TDci del 2003.

Grazie

PS=sarebbe un errore avere il GPL su questa macchina? Conviene cercarne una che lo abbia già in caso, oppure montarlo dopo? In tal caso, che costi comporta (considerate che ho un installatore ufficiale Landi Renzo vicino casa) ? A me farebbe molto comodo come costi chiaramente, specialmente qualora volessi fare delle gite (mare, montagna, etc.) senza considerare che avrei anche la remota idea di portarmela dietro da settembre, poiché 99% andrò a studiare fuori sede per la specialistica.
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Old 24-06-2008, 00:49   #2
Dante89
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La differenza con la kompressor c'è, l'ho potuta testare di persona, ovviamente rispetto alla tua attuale fiesta ti sembreranno due "bolidi" in entrambi i casi

Trovarla con il GPL secondo me è difficile, poi con gli incentivi statali meglio montarlo tu stesso e metterne su uno buono....
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Old 24-06-2008, 00:54   #3
NuT
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La differenza con la kompressor c'è, l'ho potuta testare di persona, ovviamente rispetto alla tua attuale fiesta ti sembreranno due "bolidi" in entrambi i casi

Trovarla con il GPL secondo me è difficile, poi con gli incentivi statali meglio montarlo tu stesso e metterne su uno buono....
Grazie per la risposta innanzitutto

Il fatto è che ho il budget limitato (6500-7000 euro tiratissimi), ma qualcosa (fino al 1999 come anno e in media tra i 120 e i 150mila km) si trova, anche con il GPL. Per questo chiedevo

Metterne uno su ex-novo quanto costa? E' chiaro che a parità di prezzo, se una ha il GPL ma 170mila km (come una che ho trovato) e un'altra ha 110-120mila km, prendo la seconda anche senza GPL e amen, almeno è più nuova.

Su altri lidi mi hanno detto che la 200 non-kompressor fa abbastanza "cagare" in termini di prestazioni...però il tipo che vende la 200 non-kompressor col GPL dice che di bollo si paga solo 250 euro...cioè avendo gli stessi kw della Discovery (II Series) di mio padre, paga praticamente la metà del bollo, grazie al GPL. Cosa da non sottovalutare.

Il fatto è che i Kompressor si trovano difficilmente.

EDIT: comunque al di là di queste considerazioni, quanto può costare oggi un impianto GPL ex-novo? Sul sito di Landi ho letto che ci sono 3 tipologie:

A controllo della carburazione
Costi con serbatoio 880,00 (cilindrico) 930,00 (toroidale)

Ad iniezione gassosa
Costi con serbatoio 1.390,00 (cilindrico) 1.450,00 (toroidale)

Ad iniezione sequenziale
Costi con serbatoio 1.600,00 (cilindrico) 1.650,00 (toroidale)

Quale dei 3 sarebbe il migliore in rapporto al tipo di macchina?
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Ultima modifica di NuT : 24-06-2008 alle 00:58.
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Old 24-06-2008, 01:02   #4
Dante89
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I kompressor vanno di più, questo è chiaro poi dipende dalle pretese che uno ha.
Cercane una messa bene con il minor numero di km, per il GPL l'incentivo statale mi pare sia 700 o 800€, e un impianto ne costa 1500€...Per quanto sono aggiornato io eh, non vorrei dirti cavolate sul costo dell'impianto, dell'incentivo sono abbastanza sicuro...

Per le cose da controllare, controlla bene o male tutto, se è stata riverniciata, tagliandi, certificati di controllo e sostituzione bombole (nel caso del GPL), gomme, ammaccature vistose, usura dei pedali, cambio e volante, corretto innestamento delle marce...Insomma vedi un pò tutto, e contratta...Tanto con la benzina cosi cara sono auto che varranno sempre meno, prendi il 4ruote e controlla la quotazione, considera sempre 1000/1500€ in meno se è un concessionario a venderla e non un privato, e contratta.
Se fai capire che la prendi se ti fanno il prezzo buono, te la mollano facilmente...Il bollo auto dovrebbero toglierlo a breve che io sappia, o nella nostra Bananalandia se lo son già rimangiati?

Edit:

Così a pelle mi ricordavo del sequenziale, ma c'è da vedere se è "compatibile" con il motore...Comunque il massimo da spendere era quello che dicevo io...Quindi...
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Old 24-06-2008, 01:18   #5
NuT
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Ti ringrazio infinitamente

Il vero problema è che tutte quelle che ho trovato sono tutte fuori regione (sto in Calabria)...a volte anche abbastanza lontane. Comunque dalle foto che vedo sembrano messe tutte bene. A me interessa che non ci siano danni vistosi, specialmente negli interni.

Come si fa a capire se un'auto è stata riverniciata?

Il contributo statale per il GPL è sicuro? Nel senso, fino a quando è valido? Servono "documenti" particolari?
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Old 24-06-2008, 10:06   #6
Dante89
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Ti ringrazio infinitamente

Il vero problema è che tutte quelle che ho trovato sono tutte fuori regione (sto in Calabria)...a volte anche abbastanza lontane. Comunque dalle foto che vedo sembrano messe tutte bene. A me interessa che non ci siano danni vistosi, specialmente negli interni.

Come si fa a capire se un'auto è stata riverniciata?

Il contributo statale per il GPL è sicuro? Nel senso, fino a quando è valido? Servono "documenti" particolari?
Osservala in controluce e vedi se ci sono diverse sfumature, occhio alle targhe se son piegate e state raddrizzate (tamponamenti), poi se puoi provala per bene, portala in un centro mercedes e riescono a dirti anche quanti km avrebbe l'auto, nel caso in cui fossero stati scalati!Il contributo per il GPL è sicuro da come ricordo, credo che comunque su internet dovresti trovare i "bandi" con le date di scadenza...Dalle foto ricorda comunque che sembrano tutte nuove...

Di nulla
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Old 24-06-2008, 10:45   #7
ceccoos
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Cioè tu lasci una fiesta del 2003 per un CLK del 99?

Lascia stare...
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Old 24-06-2008, 11:00   #8
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Cioè tu lasci una fiesta del 2003 per un CLK del 99?

Lascia stare...
beh direi che fa bene, tutto un altro pianeta, sopratutto se ne trova uno ben tenuto e con non tantissimi km
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Old 24-06-2008, 11:20   #9
ceccoos
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beh direi che fa bene, tutto un altro pianeta, sopratutto se ne trova uno ben tenuto e con non tantissimi km
Mah...
è sempre un'auto con quasi 10 anni sulle spalle...al 90% avrà chilometri scalati(a meno che non la si prenda da un conoscente...)

Io lascerei stare..

Mb, BMW sono a mio parere auto dalle quale è meglio stare lontani nel mercato dell'usato non più "fresco".

Ogni minimo problema sono dolori per il portafogli...
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Old 24-06-2008, 12:04   #10
NetHak
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non ho mai capito il discorso delle targhe piegate...
ho avuto 2 macchine, cn la prima mai un incidente e la targa era uno straccio, semplicemente gli imbranati si appoggiavano nei parcheggi, cn l'auto di ora ho fatto un minitamponamento (nel senso che nn ci sono stati danni al paraurti o altro) e la targa si è un po' piegata ma è in condizioni migliori della vecchia
questo x dire che una targa piegata nn indica un'auto incidentata, anche xkè se la targa si rovina molto in un incidente la si può sostituire...

per il resto fai benissimo a cambiare auto, anche io ho cambiato una fiesta del 2004 cn un auto del 2000, ha 8 anni ma se vengono tenute bene i problemi scarseggiano...
per l'impianto a gas valuta bene i km che fai e il costo dell' impianto e informati anche presso l'assicurazione, è vero che col gas risparmi sul bollo ma alcune assicurazioni aumentano il premio...

confermo xò che audi - bmw - mercedes hanno spesso i km abbassati rispetto a quelli reali quindi controllala con un buon meccanico di fiducia
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Old 24-06-2008, 17:38   #11
NuT
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Osservala in controluce e vedi se ci sono diverse sfumature, occhio alle targhe se son piegate e state raddrizzate (tamponamenti), poi se puoi provala per bene, portala in un centro mercedes e riescono a dirti anche quanti km avrebbe l'auto, nel caso in cui fossero stati scalati!Il contributo per il GPL è sicuro da come ricordo, credo che comunque su internet dovresti trovare i "bandi" con le date di scadenza...Dalle foto ricorda comunque che sembrano tutte nuove...

Di nulla
Sicuramente starò attento ai particolari per quanto mi riesce il problema del provarla bene etc. è che attualmente quelle che ho trovato sono tutte fuori regione, quindi dovrei organizzare una "operazione" ad hoc, con il rischio di tornarmene a casa senza acquistare niente...

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Cioè tu lasci una fiesta del 2003 per un CLK del 99?

Lascia stare...
Perché scusa?

A parte che la Fiesta ho detto che la guido ma non che è mia...infatti me la divido con il resto della famiglia.

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Mah...
è sempre un'auto con quasi 10 anni sulle spalle...al 90% avrà chilometri scalati(a meno che non la si prenda da un conoscente...)

Io lascerei stare..

Mb, BMW sono a mio parere auto dalle quale è meglio stare lontani nel mercato dell'usato non più "fresco".

Ogni minimo problema sono dolori per il portafogli...
Beh lo so che i problemi poi si "pagano", al di là del discorso sull'età secondo me, perché si tratta comunque di mezzi di un certo tipo.

Pensi che questo genere di auto siano tipo rubate o cosa? Giusto per capire perché mi consigli di tenermene alla larga. Per quello che so, le tedesche anche se datate sono comunque sempre buoni affari perché sono sicuramente progettate meglio e più resistenti rispetto ad altre (tipo le Fiat di 10 anni fa).

Quote:
Originariamente inviato da NetHak Guarda i messaggi
per il resto fai benissimo a cambiare auto, anche io ho cambiato una fiesta del 2004 cn un auto del 2000, ha 8 anni ma se vengono tenute bene i problemi scarseggiano...
per l'impianto a gas valuta bene i km che fai e il costo dell' impianto e informati anche presso l'assicurazione, è vero che col gas risparmi sul bollo ma alcune assicurazioni aumentano il premio...

confermo xò che audi - bmw - mercedes hanno spesso i km abbassati rispetto a quelli reali quindi controllala con un buon meccanico di fiducia
Con l'assicurazione credo che problemi non ce ne siano, conosco uno che ci lavora male che va pago uguale

Come si fa a controllare i km? Cioè ti faccio un esempio: io non conosco meccanici (non so mio padre, ma io no di certo), metti che la faccio vedere e sto qua mi dice "nono è tutto ok" sapendo invece che c'è qualcosa che non va per lucrarci su visto che poi io gliela porterei sempre a far riparare (anni e anni fa, quando ero bambino, successe una cosa simile quando mio padre acquistò una Thema usata di 3 anni, e con il meccanico "di fiducia" ). Quindi vorrei capire che "manovre" si fanno per capirlo.

PS=ora che ci penso un amico di mio padre ha un'officina autorizzata Citroen, magari porto lui, meglio di niente

PPS=la Fiesta comunque rimane in casa non la dò via! Ma te che macchina hai preso del 2000? Benzina?
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Old 24-06-2008, 21:48   #12
NetHak
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se è incidentata forte si vedono controsole la vernice sui longheroni sotto il cofano

per i km controlla prima di tutto il libretto di manutenzione x vedere l'ultimo intervento, a volte qualcuno si dimentica di aggiornare il libretto o il tagliando del prossimo tagliando cn i km reali
il mio meccanico ha fatto un giro di 2 minuti e un giro a piedi intorno alla macchina x capire che era a posto...

ho cambiato una fiesta 1.2 benzina da 10km/l del 2004 x una nissan silvia 2.0 turbo benza del 2000, consuma un po' + della fiesta ma è tutta un'altra macchina
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Old 25-06-2008, 01:11   #13
NuT
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Capisco

Beh vedremo cosa ne esce

Intanto aspetto volentieri altri pareri
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Old 26-06-2008, 17:34   #14
NuT
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Old 26-06-2008, 18:46   #15
tdi150cv
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hai soldi da buttare ?

bene perchè ha grossi , enormi problemi ... in particolare se automatica ... cambi che saltano come il pane !
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Old 26-06-2008, 20:04   #16
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hai soldi da buttare ?

bene perchè ha grossi , enormi problemi ... in particolare se automatica ... cambi che saltano come il pane !
Sull'automatica ho sentito pareri veramente contrastanti: chi dice che è ottima, chi dice che non è nulla di eccezionale, chi dice che si rompe...

Ma se vado su una Manuale (mia prefereza comunque), in quali problemi posso incappare? Qualcuno mi ha detto che comunque il cambio potrebbe avere problemi anche se è più affidabile, poi mi hanno parlato di eventuali rogne con la frizione...altro?
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Old 26-06-2008, 21:30   #17
Onisem
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Per me è un'auto da zingari.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 26-06-2008, 21:35   #18
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Per me è un'auto da zingari.
anche la mia viene considerata auto da zingari... peccato che nn ho mai visto uno zingaro cn una silvia...

cmq è vero... in genere gli zingari si prendono le auto che 10-15 anni fa costavano un botto e ora le tirano dietro la schiena...
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Old 26-06-2008, 21:36   #19
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Ehilà NuT!

Hai sentito parlare del "Programma ex-novo Mercedes"??

http://www.mercedes-benz.it/vetture/...ma/default.htm

Spendi qualcosa in più, ma l'auto è garantita 12mesi e quasi sicuramente non incappi in "download di km" esagerati.
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Old 26-06-2008, 22:38   #20
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Ehilà NuT!

Hai sentito parlare del "Programma ex-novo Mercedes"??

http://www.mercedes-benz.it/vetture/...ma/default.htm

Spendi qualcosa in più, ma l'auto è garantita 12mesi e quasi sicuramente non incappi in "download di km" esagerati.
qualsiasi concessionaria dovrebbe offrire 12 mesi di garanzia per legge se non sbaglio..

per quanto riguarda la macchina in questione.. beh.. io non la prenderei anche se ai tempi mi piaceva molto.. piuttosto mi orienterei verso qualcosa che nonostante gli anni ha ancora il suo perché.. vedi mx5 ad esempio.. però va a gusti.. nemmeno a me fa impazzire ma è una gran macchina e meno dell'"est" della vecchia slk..
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