|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ata_index.html
Breve guida per fornire indicazioni per l'espansione della memoria di massa dedicata all'utenza meno esperta. Quali soluzioni adottare per avere più spazio nel proprio sistema? Meglio un disco esterno oppure è preferibile un disco interno? Ecco alcuni consigli per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, con un occhio di riguardo ai prezzi Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
interessante!
io però farei una ulteriore distinzione: l'aggiunta di un disco o la migrazione in un disco più capiente non le vedo pratiche da chi compra il pc "al supermercato" ![]() è anche vero che un disco esterno fa più comodo come unità di backup o di storage di dati ai quali si accede raramente... l'utente poco pratico rischia di installare i programmi sul disco usb e poi di lamentarsi del malfunzionamento del computer quando lancia quel tal programma con il disco USB scollegato ![]() bisognerebbe anche spiegare agli utenti sul come fare pulizia su disco (ci sono tante utility carine, molte recensite qui sul sito), spiegare il senso delle partizioni ecc. una cosa non ho capito: a chi è rivolto questo articolo? all'utente smaliziato? a quello "completamente a digiuno"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
La seconda che hai detto! (cit.)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
probabilmente l'articolo più inutile della storia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
inutile no, bisogna solo capire il target
![]() ovvio che molte delle persone che frequentano questo forum sanno già queste cose, ma stato specificato che in redazione giungono parecchie domande al riguardo: ecco, questo aiuta a fare un po' di chiarezza anche a chi non è pratico di upgrade ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Figata!
Quindi se mi si riempie un disco e' perche' ci metto roba dentro.
E questa roba sono fotografie e file multimediali. E se finisco lo spazio, lo devo aumentare. E se ho un disco vecchio, lo devo cambiare. Sentite, per sta roba create il canale HWAsilo... articolo di una banalita' sconcertante, al limite della presa in giro. E' solo un'opinione, spero che nessuno si offenda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
mi sento di condividere le opinioni generali... articolo inutile per l'utente esperto, e superficiale/complesso per chi non sa nemmeno aprire il case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Invece non è inutile xke una domanda mi sorge spontanea. Ho un portatile equipaggiato con usb 1.1
![]() Vorrei prendere un disco esterno. La porta firewire è più veloce? Mi conviene prendere un esterno con questa anche se costa un po' di più? Aggiungo che il connettore è quello firewire 400 a 4 pin (non alimentato). Consigli? Grazie ![]()
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
è vero sono considerazioni ovvie quelle proposte dall'articolo, ma non mi sento di criticarlo. Non so voi, ma io conosco una infinità di gente che considera " Il Computer " come una fantomatica scatola magica, che si appella ( nel momento del bisogno ) ad altrettanto fantomatici tecnici mangiasoldi. Penso che aiutare a fare 1 po' di chiarezza a chi non ne capisce un tubo, spiegando le cose in modo chiaro, semplice e distinto come fatto qui, sia molto utile per questa fascia di utenti alle prime armi. Nessuno nasce imparato!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Articolo banale o no...
...non lo so, certi utenti "novizi" possono anche non sapere queste cose.
Io però avrei aggiunto, per i power user, una sezione dedicata alle configurazioni RAID, tropop spesso sottovalutate. Con il basso costo al GB degli attuali dischi, si possono configurare array ben più prestazionali e sicuri che con i singoli dischi. Sui miei 2 PC ho un array RAID 1 (2 dischi da 250GB sata); adesso, visti gli ulteriori ribassi dei prezzi, sto valutando di trasformarli in RAID 5 o 0+1. Non sarebbe interessante un'integrazione all'articolo con quest'argomento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
|
secondo me è un articolo utile per chi si affaccia sul mondo dell'IT e comincia a pensare ad aprire il case e magari l'ha già fatto un paio di volte.
ma il punto è: ma chi ve lo fa fare di leggere un articolo solo per criticarlo?? mi sembra ovvio che dal titolo non c'è da aspettarsi una disquisizione sulla dimensiono ottimale dei cluster in base al profilo di utilizzo, nè un lezione di fisica dell'elettromagnetismo. devo dire che sti ragazzi di HWUPGRADE sono dei santi a sopportare delle lamentele sterili e polemiche. Comprate dei giornaletti di informatica e sparatevi dopo le mille informazioni inutili e mal scritte. il problema di questo sito è che è gratis... W HWUPGRADE e la possibilità che dà di leggere le cose che interessano e che servono agli utenti "evoluti" lasciando ad altra tipologia di utenti il resto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
E' per utenti neofiti, e per fortuna l'ho anche scritto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
riccardods, io mica l'ho letto per criticarlo
![]() l'ho letto perchè mi interessava! e, ricordatelo, le critiche - purchè costruttive - sono sempre utili ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io devo proprio cambiare l'HD del mio portatile Asus A6K.
Porta 1 Hitachi da 4200 giri dove lancio UT2004 e poi posso andare a prendere 1 caffè, tornare, e vedere che UT sta finalmente partendo. ![]() Pensavo di fare il file immagine della mia partizione principale. Magari uso tutti i SW di clonazione x essere sicuri, dato che è la prima volta che lo faccio. Direi: Acronis True Image Workstation Partition Magic Norton Ghost Voi cosa usate di solito?! Solo il Norton si paga?!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ignoro se qualcuno l'abbia gia' fatto notare, i box esterni sono comodi pero' possono presentare degli incovenienti. Problemi di lettura-scrittura che possono dipendere da un qualsiasi fattore, scheda madre, box, hd, ecc. Io personalmente dovro' spostare l'hd dal box usb2 ed inserirlo internamente perche' e' impossibile spostare un qualsiasi file piu' grande di un cd. Forse per il firewire va sempre bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vergate sul Membro
|
L'articolo può interessare a molti.
Perchè pubblicare solo cose che capiscono solo i nerd con la gobba da uso prolungato da PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Marcus, comprati un hub USB da collegare alla porta pcmci ed avrai USB 2 a cui collegare il disco esterno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
|
non capisco la polemica, a un certo punto una redazione può scrivere gli articoli che si sente di scrivere... E se, come scritto all'inizio, c'è chi ha chiesto informazioni sull'argomento non vedo nulla di male
![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.