|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
[ADSL] Infostrada: richiedere passaggio da 8Mb a 20Mb, conviene?
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio. Ho da tanti anni una linea Infostrada. Mi trovo bene (abito a Roma verso il litorale) e pur viaggiando ancora alla vecchia velocità di 8Mb, non ho mai sentito la necessità di richiedere l'upgrade a 20Mb che, correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere gratuito e automatico una volta richiesto. Uno dei motivi che mi ha sempre bloccato nel richiederlo, è aver letto che a volte la linea può diventare instabile, a causa della vetustità del doppino telefonico in certe zone (il mio palazzo è dei primi anni '70). Attualmente la mia linea è una "bomba", nel senso che riesco a scaricare a 800Kbs e a uploadare a 50Kbs, come da manuale, ed è pure stabilissima (pur se ho un raccordo esterno alla casa che porta la linea in camera mia, dov'è il modem). Ultimamente però la 8Mb comincia ad andarmi un po' stretta, e mi sarebbe interessato passare ai 20Mb, solo che ho paura di passare ad una situazione dove sebbene la linea sia poco più veloce, sia anche meno stabile e sicura. Mi potreste dare voi esperti un consiglio a riguardo? Il mio modem è un TP-Link TD-W8951ND, e lo stato della mia linea attuale è, secondo lui, il seguente: ![]() Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a farmi un'idea su cosa sia meglio fare ![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Purtroppo come si vede dalle tue statistiche di connessione hai poco margine in DL per poter salire con la velocità. Anche le stesse statistiche come max rate riportano circa 10Mb, quindi più di quello non puoi andare attualmente.
Come è messo l'impianto di casa? Ti consiglio di staccare tutto l'impianto e collegarti provvisoriamente al doppino che entra in casa, staccando tutto quello che c'è dopo e ripostare i dati. Sempre a riguardo ti consiglio di consultare questa guida e controllare bene tutto: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Tenendo conto dei valori di linea,potrebbero impostarti un profilo a 10 Mega (9999/999 kbps),con un po' di fortuna,anche 12 Mega (11999/999 kbps). Vedo,però,che ci sono molti errori CRC in downstream,e questo proprio a causa dell'impianto telefonico vecchio,per cui ti consiglio di rinnovare l'impianto,almeno in casa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho visto la guida, sembra molto bella e ben fatta, tra oggi e domani la leggo ![]() Purtroppo però c'è poco da fare credo, l'unica cosa collegata alla linea telefonica in casa mia è appunto il router. Non tengo neanche il filtro adsl proprio per evitare possibili interferenze e rendere la linea il più pulita possibile. Forse le cose potrebbero migliorare se attaccassi il router all'impianto senza usare il mio raccordo che passa fuori, ma ciò non è una strada percorribile, perché mi serve tenere il router in camera mia (per spegnerlo quando voglio, collegarci altri pc in riparazione, etc etc) ![]() Cmq le prove a monte dell'impianto le voglio fare, per capire le potenzialità dello stesso! Come faccio a capire quale sia la prima presa di casa che si collega direttamente con la cabina del palazzo? Quote:
![]() In camera mia (mansarda) ci sono le scatole telefoniche (senza prese) ma quando provai ad usarle anni fa, non arrivava nessuna linea. E' per questo che feci una derivazione che da camera di mia madre, passando fuori, portasse la linea al piano superiore fino nella mia stanza. Magari leggendo la guida linkata da diaretto posso capire perché tali prese non funzionano ![]()
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita - naporzione |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
|
141 errori CRC non sono tanti. Dipende da quanto tempo è connesso il router.
A me sembrano buoni valori. Altri due Mega ci possono uscire. Magari migliorando l'impianto di casa, pure tre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'unica cosa è smontare tutte le prese/scatole di casa e capire come l'impianto telefonico percorre la casa.
In ADSL le prese devono essere tutte in parallelo, niente serie o stella! Comunque la presa da dove hai tirato la derivazione poi prosegue verso altre prese della casa? In ogni caso il "monte" dell'impianto è una scatola nel muro che hai sicuramente sopra/vicino la porta d'ingresso di casa. Da li arriva il doppino condominiale che poi si giunta con quello di casa tua. Collega una presa (rj11 cosi sei sicuro non ci siano condensatori o fusibili) in modo temporaneo al doppino che ti arriva dal condominio, staccando tutto il resto dell'impianto. Li vedi le prestazioni reali.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Sono sicuro al 99% di quel che dico (riguardo il fatto che termini lì). Domani controllo. Il fatto che la presa complessivamente (tra parte nel muro e parte esterna e spinotto), se urtata, possa isolarsi, e vada rispostata millimetricamente per tornare ad essere collegata, potrebbe portare ad un decadimento del segnale? ![]() Quote:
![]() Vi riproverò domani dopo aver letto la tua guida ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.