|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: PG
|
Consiglio per libri sulla fotografia digitale.
Ho visto la sezione dei link per la fotografia digitale, molto, molto utile
Ne ho trovati tanti, e i prezzi non sono per niente bassi, quindi vorrei sceglierne uno veramente utile. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ciao io ho ordinato dal sito della national geographic un libro sulla fotografia pagandolo sui 16 euro s.s. comprese: appena mi arriva vi dico come è
utile a poco prezzo c'è "Fotografia digitale - tecniche, trucchi e segreti" della FAG, libricino che spiega chiaramente un sacco di cose e poi ci sono un sacco di info nella varie discussioni di questa sezione ciao ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se il libro di NG è come i cd è molto utile.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
no so...
ma se vai sul sito vedi che ci sono diversi libri sulla foto, io ho scelto quello più generico ciao ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
io ho trovato in una libreria con super sconti del 50% questi due:
"Il nuovo manuale del fotografo" di john Hedgecoe "Fotografia digitale -una guida completa" di Tom Ang entrambi mondadori. non me ne intendo tanto però a mia impressione sono molto buoni, soprattutto il primo.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il nuovo manuale del fotografo l'ho notato anche nella mia libreria, costicchia, ma se mi dici che è buono... quasi quasi...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Anche io ho sentito parlare bene de "Il nuovo manuale del fotografo" ma costa 35€.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
allora innanzitutto un consiglio "antico" per capire come fotografare ovvero il trittico di ansel adams anche se è dedicato alla fotografia analogica. Ma almeno la fotocamera di adams dovrebbe essere letto (anche perchè poi cambia il mezzo ma le tecniche sono le stesse). Peccato che costi caro (credo sui 45 euro). Ad ogni modo è considerato tuttora uno dei principali se non il principale maestro di fotografia al mondo.
Se vuoi spendere di meno non so darti molti consigli. Se proprio non sei alle prime armi ti sconsiglio invece di comprare riviste di fotografia che portano solo ad una mania consumistica ed hanno ben pochi consigli e di comprare 3 riviste dove prendere ottimi spunti: National Geographic, Airone e soprattutto l'Europeo (giornalismo, ma con fotografie eccezionali, vedasi il reportage sulla sicilia del dopoguerra del mese di gennaio). Lo so che non sono libri, ma è un buon consiglio, credimi.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mamma mia,
Grazie per i consigli, sono daccordo con te sulle riviste e l'Europeo mi è capitto di vederlo(anche gli anni della ricostruzione,come dicevi tu molto bello), ma l'Airone non lo conosco. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
hai provato a fare un giro in biblioteca?
Ti puoi fare una bella cultura di tecnica a costo 0 ed eventualmente scegliere che cosa comprare.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
magari se trovo quello consigliato da darkfire piglio pure quello...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
risollevo la questione per porvi una domanda...
voglio affinare la tecnica per quanto riguarda i ritratti, ho fatto molta pratica, ma alle mie foto manca spesso qualcosa, quel carattere comunicativo ed espressivo che cerco! ho trovato quindi questo libro http://www.nadir.it/shop_biblio/ritr...ale/index.html e volevo chiedervi se può esser utile in qualche modo, se magari ci sono libri di utilità maggiore o se devo lasciar perdere e continuare a far pratica seguendo solo i vostri preziosissimi consigli grazie
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guarda,non sono un grande fotografo,cmq mi sento di dirti che i metodi migliori per imparare siano:
- Provare,provare e riprovare - Osservare (foto di altri fotografi,e forse in questo caso il libro potrebbe aiutare se ben realizzato) - Accettare critiche sulle nostre foto (le sensazioni che suscitano in noi le immagini possono essere molto diverse da quelle che vengono suscitate in un altra persona) - Diventare molto critici verso i nostri lavori - Studiare prima lo scatto e non cliccare il pulsante così giusto per immortalare un viso Credo che i libri possano aiutare molto a capire i concetti di base e aiutare per quanto riguarda la tecnica,ma se dici che ciò che cerchi è l'emozione che deve suscitare la foto il mio consiglio è quello di imbracciare la fotocamera |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cerco un libro con spunti su come inquadrare al meglio, come valorizzare certi aspetti di una persona e nasconderne i difetti, non mi riesce tanto facile questa cosa e magari con un buon libro da cui prendere spunto...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
"Fotografia, teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti... tipo libro di testo. Altrimenti ci sono guide specifiche per il ritratto. Ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Fare un ritratto non credo possa essere una procedura standard. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io ho preso il primo dei 3 libri di ansel adams "la macchina fotografica"
imho utilissimo anche per il digitale |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
forse per me i libri di ansel adams sono un pò troppo costosi... ho trovato il cofanetto dei 3 libri a 150€....
pensavo di prenderne qualcuno della collana "la biblioteca del fotografo"... nella fattispecie mi interessano: "IL BIANCONERO FINE ART IN DIGITALE di Maurice Hamilton" "IL RITRATTO E LA TECNICA DIGITALE di Jeff Smith" "DALLA VISIONE ALL'INQUADRATURA di Ernst Wildi" "GLAMOUR TECNICA PROFESSIONALE di R. e R. Wortham" e in maniera minore (mi mancherebbero ragazze disposte a collaborare) sono un pochino interessato pure a "GUIDA AL NUDO FOTOGRAFICO di Robert e Sheila Hurth" che ne dite? mi sa che oggi pome ordino uno o due dei primi 3
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
|
Anche a me avevano consigliato questo: "Fotografia digitale -una guida completa" di Tom Ang davvero molto utile
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
intanto ho ordinato "il ritratto e la tecnica digitale", appena arriva lo scruto per bene e vi farò sapere cosa ne penso...
più avanti ho intenzione di prendere, forse, "il bianconero fineart in digitale" e sicuramente anche "fotografia teoria e pratica con la reflex" di cui tutti parlano veramente tanto bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.