|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
|
[450D]Sulla macchina son chiare sul monitor...
Allora, ieri mi sono messo a scattare qualche prima foto con la 450D e ovviamente essendo alle prime armi cerco di imparare sia sul campo sia leggendo varie guide (in procinto di prendere un libro)...però mi viene da chiedere una cosa, ieri sera prima di fare le foto facevo qualche prova dei valori per impostarla nel migliore dei modi per luminosità e quant'altro...bhè le potevo controllare sul campo solo sul monitor della macchina, e mi sembravano belle chiare e luminose al punto giusto.
Oggi me le porto sul PC...e le vedo decisamente buie...come mai? Settaggio del monitor errato? Settaggi della foto decisamente errati? Ditemi cosa ho cannato...questo un esempio... P.S. Notare la piega...sono io ![]() Macchina impostata in precedenza (pochi minuti) e poi lasciata al mio socio solo da scattare
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
scura é scura, per cui l' esposizione immagino sia sbagliata. Il monitor della fotocamera forse era troppo elevato come luminosità (e ti consiglio di guardare semmai l' istogramma per questo)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
In ogni caso le foto visualizzate sul monitor della macchina, anche su quello della D300 ..., risultano sempre più luminose di qunto non lo siano in realta, la tua cmq è sicuramente sottoesposta.
P.S. posta una foto a risoluzione più alta e con i dati EXIF.
Ultima modifica di newreg : 21-07-2008 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
come avrete intuito i soggetti da riprendere erano veloci (avevo anche il multiscatto attivo)...quindi utilizzavo come fattore predominante la velocità di scatto (ora nn ricordo qualè se il Tv o Av) e ho cercato il giusto compromesso tra velocità mi pare che stavo sui 1/500 e con gli ISO sui gli 800 perchè eravamo sul tramonto di luce non ce ne era poi tanta...
Il menù l'ho ormai spulciato tutto ma per vedere l'istogramma proprio non l'ho visto dopo ci guardo meglio...per non fregarsi come sarebbe meglio tenersi il monitor della macchina? In questi casi per congelare bene quei momenti a che velocità basta tenere l'otturatore? Già a 1/500 non mi pare di vedere delle sciee o altro...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Se cerchi il blur dietro sullo sfondo...prova un panning a 1/125 ed anche meno: diaframma aperto (dipende anche che tempo viene fuori...visto che era al tramonto), avvicinati di più e cerca di seguire il soggetto prima durante e dopo la sequenza. Mi abbasserei anche un po'. Ultima modifica di AarnMunro : 21-07-2008 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Rimasto fregato anch'io la prima volta che ho usato la 30D in studio. Modalità manuale, controluce.. A schermo immagini perfette. Su pc sottoesposte di 2 (alle volte 3) stop. Ho bestemmiato anche in aramaico, fortunatamente me ne sono accorto a metà sessione e non alla fine, altrimenti dovevo perdere un altro pomeriggio per ri-fotografare il soggetto.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
http://picasaweb.google.com/paolo.ro...00708Cattolica
Qui potete vedere delle foto della giornata (poi oggi le butto su tutte) e sulla destra trovate una voce maggiori informazioni con i dati exif... ditemi un po'...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
spengeteli gli lcd ![]() La regolazione della luminosità dell' lcd io la tengo al minimo o appena sopra per scatti con luce normale o di sera, la alzo in luce forte (alle 13 al mare, per capirsi). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma per avere un idea di come venga fuori l'immagine c'è una cippo di regolazione che renda fedele il monitor? Finchè non riesco a leggere per bene un istogramma avere anche un immagine fedele non sarebbe male.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
potresti provare ad usare lo spyder per calibrarlo
no, non c'é, e sarebbe anche illogico ci fosse, perché proprio per il variare della luce ambiente cambia la visualizzazione. comunque come ti ho detto, diminuisci la luminosità dell' lcd e già hai qualcosa più attendibile. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok....sto cercando guide sulla lettura dell'istogramma...ma il nulla aleggia intorno a me, così chiedo a voi illuminati di aiutare un giovane adepto...grazie
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mi era proprio saltata quella parte...denghiu
Molto appassionante...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Pisa (from Bari)
|
Ti suggerisco un altro articolo, c'è giusto qualche dettaglio in più, ma magari ti risolve qualche dubbio che può venirti in mente:
istogramma Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
personalmente uso l' istogramma dopo ogni scatto per rendermi conto del risultato.
Comunque se scatti in RAW direi che foto come quella le puoi "correggere" quel tanto da renderle accettabili |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
Quote:
la luminosità del monitor si può impostare magari tu l'hai messo un po più alta del normale e quindi le foto a schermetto ti sembrano buone ma una volta sul pc vedi che sono scure appunto
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
io la luminosità la tenevo di default ora l'ho messa a una tacca quasi dal buoio totale vedremo, però userò l'istogramma d'ora in poi...
In RAW mi sarebbe piaciuto ma facendo foto in sequenza e avendo solo una scheda da 2GB quel giorno ho fatto solo jpeg, cmq un pochino si sistemano lo stesso dai Dalle prossime anche in raw...anche se non è per niente semplice impostare a modo i raw...azzolina...bello però mi piace sempre di più questo mondo
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
scusate un altra cosa, avevo fatto un altra immagine sottoesposta ma in formato raw, così spaciugando tra i vari valori ho tirato fuori il soggetto come voglio, però sullo sfondo ho delle evidenti bruciature, come posso regolare SOLO QUELLE, dato che il soggetto attualmente è a posto???
![]() Questa è la bruciatura sullo sfondo il soggetto vorrei evitare di postarlo se possibile
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
secondo me ha poco senso, in ogni caso la cosa migliore é usare delle maschere per regolare quella parte dove son sovraesposte.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
cioè posso lasciarle bruciate?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.