|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Generatore nucleare a "Uranium Hydride" UH3
http://nextbigfuture.com/2008/09/ceo...eneration.html
http://www.techrockies.com/story/0017490.html In pratica questi vogliono commercializzare a partire dal 2010 minireattori nucleari che costano 30 milioni di dollari l'uno e producono 30Mw di elettricità o 70Mw di calore per 8-10 anni. Il reattore pesa 20 tonnellate non richiede manutenzione, è automoderante in quanto l'UH3 ovvero il combustibile fa anche da moderatore. Il reattore verrà consegnato sigillato, il cliente lo userà fin quando non sarà esaurito (a mo di "batteria") poi il produttore verrà a riprenderselo per riprocessare il combustibile e smaltire le scorie. Che ne pensate? è fattibile?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Mi preoccupa l'uso che potranno farne molti (da Xenom ai terroristi)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
mah
se fossimo tutte persone intelligenti e rispettose oneste sarebbe fattibile ma l'idea di 1 mio vicino coglione come il mio con quel coso li in casa a 10 metri da me non è fattibile non si puo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
beh, credo che non lo diano al primo che passa
costruisci anche tu il tuo sottomarino nucleare ! con la prima uscita il timone in pregiato legno di faggio! * * minireattore nucleare in allegato alla 165 esima uscita, prezzo 30 milioni di dollari |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Mi ricorda il "piccolo scienziato nucleare", giocattolo uscito negli anni '50 negli USA con barrette di uranio debolmente radioattivo che emanavano raggi alfa a sfare. Venne ritirato dopo 1 anno e qualche bambino colpito da "curiosi" malanni.
![]() Adesso mi immagino qualche magnate che si compra questo giocattolo da 30 milioni di dollari. Mi immagino una scimmia in una cristalleria. E poi mi dico: di per se potrebbe non fare alcun danno (non è un elefante), ma potrebbe anche farlo (è comunque una scimmia, anche se senza peli).
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Da che mondo e mondo, nessuno è mai riuscito a sigillare bene qualcosa, nemmeno le casseforti. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che per alimentare tutt'italia invece di 20 grossi impianti "tradizionali" ci vorrebbero 200 o 300 reattori. L'UH3 è un moderatore naturale, più si scalda e più la reazione rallenta, dunque oltre un certo punto non va. Per quanto riguarda il possibile uso da parte di terroristi, beh innanzitutto si potrebbe stare attenti a chi lo si vende, non dubito che la ditta produttrice (e gli usa) vogliano sapere in qualsiasi momento dove si trova ciascuno dei reattori venduti. Il combustibile comunque non è adatto a costruire reattori nucleari in quanto l'uranio è arricchito solo al 10%, ovvero 10% di U235 (che servirebbe per costruire una bomba) e il 90% U238 (che invece non serve, anzi è un impedimento) inoltre è tutto combinato con l'idrogeno. Insomma il combustibile sarebbe da riprocessare ed arricchire, ma allora tantovale partire dal minerale di uranio come fa l'iran invece di farsi schedare come acquirente di un reattore.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Vabbe' il problema del terrorismo penso neanche si ponga, visto che di per se volessero armi nucleari i terroristi se le potrebbero procurare già adesso, e molto più facilmente e a miglior costo che non con un reattore da 30 milioni di dollari.
![]() I cosiddetti terroristi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Devo chiedere a pcoso se ha voglia di andare a fare un giretto in russia alla ricerca di RTG perduti
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
penso che in alcuni casi specifici questo genere di reattore sia molto utile , specialmente per chi vive isolato dal resto del mondo e non può sfruttare altre fonti energetiche. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non come chi mette una pala eolica in una valle paludosa senza un filo di vento (c'è chi è venuto nella nostra ditta a chiedere per roba simile U_U ), o i pannelli fotovoltaici al posto delle finestre. @ razziadacqua: risposto via mp |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
il risparmio rispetto al metano e petrolio è notevole, di sicuro questi generatori verranno venduti SOLO a paesi di fiducia (Romania Cechia isole Cayman Panama Bahamas) e credo verranno richieste le necessarie misure di sicurezza quindi non vedo problemi particolari... sono bei milioni di dollari che non andranno agli sceicchi che sono i finanziatori dei terroristi... meno soldi meno armi meno casini
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Rompo le balle solo per dire che le userbar che avete in firma sono irregolari
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi sembra un delirio.
Irrealizzabile politicamente e cmq il 10% di arricchimento è tutt'altro che poco.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quanto costa una centrale nucleare standard? Con 33 di questi cosi ci fai una centrale da un gigawatt elettrico + 2 gigawatt termici (magari da sfruttare in qualche altro modo) a 1 miliardo di dollari...
Quasi quasi l'ENEL ci potrebbe fare un pensierino...
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 01-10-2008 alle 16:03. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque le centrali tradizionali (che ha anche l'iran) hanno carburante arricchito per più del 10%. La differenza sta: - nei costi di gestione - nei tempi d'installazione e di realizzazione - nel fatto che puo essere una forma di energia per piccole/medie comunità isolate
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.