| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jun 2007 

| 

Windows mail e libero: errore invio messaggi!

Salve, ho un problema che proprio non riesco a risolvere: 

Ho due account di posta su Windows Mail, uno con Aruba (il mio provider) e l'altro con libero. Con entrambi riesco a ricevere la posta utilizzando Freepops, mentre riesco ad inviare solo con l'account di Aruba. Con Libero, Windows Mail mi dà il seguente errore: Impossibile inviare il messaggio. L'impostazione di autenticazione potrebbe non essere corretta per il server di posta in uscita [SMTP]. Per risolvere il problema, cercare nella Guida "Risoluzione dei problemi di Windows Mail" e leggere la sezione relativa ai problemi con l'invio dei messaggi di posta elettronica. Per determinare le impostazioni corrette del server, contattare il provider del servizio di posta elettronica. L'indirizzo di posta elettronica rifiutato è '[email protected]'. Oggetto 'prova', Account: 'localhost', Server: 'smtp.aruba.it', Protocollo: SMTP, Risposta del server: '553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)', Porta: 25, Protezione (SSL): No, Errore del server: 553, Numero di errore: 0x800CCC79 Sapete qual'è la cosa più assurda? Con la stessa configurazione, se col portatile mi collego da casa di un'amica (anche lei con contratto Aruba) il problema non si verifica!!! Come si spiega? Per quanto assurdo, pensate che possa dipendere dal mio router (un Atlantis Land Webshare 141W)? Ma anche in questo caso, perchè mai l'altro account funzionerebbe? Aiuto, sto impazzendo!!!  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jan 2004 

| 

per usare la mail di libero ti devi connettere con libero, sennò la consulti solo da web

| 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Senior Member 

| 

Complimenti per la risposta!!! 

Si dà il caso però che esista un software chiamato FreePops, già citato nel mio post, che permette di ricevere la posta anche collegandosi tramite altri providers. Il problema riscontrato da me ,comunque, è nell'invio! Spero ci sia qualcuno un pò più esperto in grado di aiutarmi nel forum...  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | ||
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Mar 2008 

| 

Se non hai voglia di ricevere risposte, perché posti domande? 

Quote: 

Quote: 

Saluti.  | 
||
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Ero solo sconfortato perchè pensavo di non essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione corretta del problema riscontrato. Ho chiesto il vs. aiuto proprio perchè non ho esperienza con Windows Mail e in generale con le problematiche di client e provider. Lo dimostra il fatto che, anche leggendo fra le righe, non riesco comunque a individuare la soluzione del problema. In ogni caso, Grazie. Saluti.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

Città: Amiga Nation 

| 

Guarda, come server SMTP io consiglio di farsi quello di GMail per il semplice fatto che richiede autenticazione ma permette di inviare sotto qualunque dominio tu sia... smtp.gmail.com 

Per un portatile, uno che viaggia e non si attacca solo e sempre alla sua rete casalinga è molto utile. 

ASUS ROG SCAR 18 G834JY  (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.   Amiga forever!
			 | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#7 | |
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Mar 2008 

| 

Quote: 

Risposta del server: '553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)', Porta: 25 A quanto pare devi autenticarti per poter usare il server smtp di Aruba. Quindi nel client di posta elettronica vai in strumenti, account, seleziona l'account di aruba, proprietà, scheda server, in basso nella sezione server della posta in uscita metti il segno di spunta in autenticazione del server necessaria, quindi impostazioni, metti il segno di spunta in "accesso tramite:", inserisci il nome utente posta elettronica e la password che immagino ti sarà stata fornita da Aruba. Quindi prova ad autoinviarti un'altra email di prova e vedi che succede ora. Saluti.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#8 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

Poi ho avuto la conferma, leggendo questa tua risposta, della quale ti sono grato. L'unico dubbio è questo: nell'invio/ricezione della mail rimane "traccia" di questo escamotage? Ancora 1000 ringraziamenti.  | 
|
| 

| 

| 
| 		

| 
		#9 | 
| 

Senior Member 

| 

no vai tranquillo,  

(prima ti ho risposto veloce perchè andavo di fretta, sorry, cmq hai già risolto, bene!) Ciao!!  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#10 | |
| 

Senior Member 

| 

Quote: 

| 
|
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY  (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.