Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2008, 22:14   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
P4 2.4 GHz...

Ciao,
mi ritrovo da diversi anni con una vecchia ATi 9200 256MB AGP.
La mia ragazza (che sta a 400 Km da me...) ha un computer con un Pentium 4, 2.4 GHz ed una mobo con scheda video integrata Intel (Sys o Sec o qualcosa del genere... sicuramente qualcuno di voi lo saprà ).
Sapete dirmi, quando andrò da lei, se posso utilizzare questa scheda video o se ho problemi di compatibilità?
Può essere che non ci siano slot agp in quanto c'è l'integrata?

Nel Bios devo poi selezionare/deselezionare qualcosa?

Grazie mille...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:23   #2
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Ciao,
mi ritrovo da diversi anni con una vecchia ATi 9200 256MB AGP.
La mia ragazza (che sta a 400 Km da me...) ha un computer con un Pentium 4, 2.4 GHz ed una mobo con scheda video integrata Intel (Sys o Sec o qualcosa del genere... sicuramente qualcuno di voi lo saprà ).
Sapete dirmi, quando andrò da lei, se posso utilizzare questa scheda video o se ho problemi di compatibilità?
Può essere che non ci siano slot agp in quanto c'è l'integrata?

Nel Bios devo poi selezionare/deselezionare qualcosa?

Grazie mille...
Le schede madri oltre a quella integrata hanno lo slot pci-express o AGP. Se la sua non è proprio recente allora ha sicuramente lo slot AGP. Una volta che la monti, dovrebbe funzionare subito; se non dovesse funzionare basta che entri nel bios e disabiliti quella integrata
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 22:25   #3
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Iscritto dal: Jan 2008
se c' è l' integrata lo slot AGP (o PCI-E) ci deve stare lo stesso ...
ma quanto è vecchio il pc della tua ragazza !?
Old 14-07-2008, 22:36   #4
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Shinnok.Exor Guarda i messaggi
se c' è l' integrata lo slot AGP (o PCI-E) ci deve stare lo stesso ...
ma quanto è vecchio il pc della tua ragazza !?
Il suo ex aveva acquistato il computer per € 200 su Ebay un anno fa esattamente...

p.s.
Ma sin dai P4 2.4 hanno incominciato a montare gli slot PCI-E?!
Old 15-07-2008, 00:13   #5
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Il suo ex aveva acquistato il computer per € 200 su Ebay un anno fa esattamente...

p.s.
Ma sin dai P4 2.4 hanno incominciato a montare gli slot PCI-E?!
sisi, e se nn mi dici il modello della scheda madre nn posso dirti se c' è lo slot pci-e o agp !
digli di installare everest e digli di andare nella sezione scheda madre e vedere il modello così possiamo consigliarti ...
Old 15-07-2008, 08:40   #6
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Lo slot se c'è non può essere pci-e, ma solo agp.

Il 99,9% delle mb con grafica integrata hanno anche uno slot per una scheda esterna.

Non dovresti avere problemi, se non magari per l'alimentazione (non ho idea di quanto consumi la tua scheda video, nè di che alimentatore sia montato nel pc).
Old 15-07-2008, 11:38   #7
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quella scheda video non ha l'alimentazione aggiuntiva. È tanto se consuma 20W
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Old 15-07-2008, 12:15   #8
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Più che altro gliela vorrei sostituire per via della webcam Logitech Quickcam Pro 9000 che le ho regalato...

http://www.logitech.com/index.cfm/we.../3056&cl=it,it

La scheda video integrata Intel (come confermato da moderatori del forum di supporto Logitech) ha problemi di compatibilità riconosciuti con la webcam e per far sì che possa funzionare si deve disabilitare l'accelerazione video, DirectDraw e company e la qualità degrada una cifra e la si vede poco nitida e definita con vario rumore di sottofondo... con una webcam da € 100 ed ottica Carl Zeiss... (ne ho pure io una identica e lei mi vede perfettamente).

Penso che la ATi 9200 256MB che ho (scheda ciofeca per il 3D) permetta comunque di gestire le immagini...
Che ne pensate?
Risolvo secondo voi?

p.s.
Procio, Ram etc. suoi sono tutti secondo specifica...
E' solo la scheda video.
Noi poi ci vediamo con risoluzione standard di MSN Messenger quindi 320x240.

p.s. 2
Dopodomani vi faccio poi sapere per la scheda madre... devo farle installare Everest e con lei devo avere almeno 30 minuti buoni per riuscirci:

Ultima modifica di Ricky78 : 15-07-2008 alle 12:17.
Old 15-07-2008, 14:29   #9
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Lo slot se c'è non può essere pci-e, ma solo agp.

Il 99,9% delle mb con grafica integrata hanno anche uno slot per una scheda esterna.

Non dovresti avere problemi, se non magari per l'alimentazione (non ho idea di quanto consumi la tua scheda video, nè di che alimentatore sia montato nel pc).
gaurda che io avevo comprato 1 anno fà una mb asrock con slot pci-e ...

qnd, può starci e come, anche se di solito prima i p4 li montavano su mb con slot agp ..
Old 15-07-2008, 14:37   #10
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da Shinnok.Exor Guarda i messaggi
gaurda che io avevo comprato 1 anno fà una mb asrock con slot pci-e ...

qnd, può starci e come, anche se di solito prima i p4 li montavano su mb con slot agp ..
Ciao shinnok.....
mi dispiace ma stavolta devo contraddirti....è chiaro che il pc della ragazza di Ricky78 è un northwood o nel caso migliore un prescott su 478....se consideri che è una piattaforma di 5-6 anni fa è facile dire che il pci-express è impossibile trovarlo....
Old 15-07-2008, 14:39   #11
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Ciao shinnok.....
mi dispiace ma stavolta devo contraddirti....è chiaro che il pc della ragazza di Ricky78 è un northwood o nel caso migliore un prescott su 478....se consideri che è una piattaforma di 5-6 anni fa è facile dire che il pci-express è impossibile trovarlo....
Quoto.
Old 15-07-2008, 14:40   #12
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Ciao shinnok.....
anch' io

ps. questo qui è un esperto ...
Old 15-07-2008, 16:54   #13
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
mi dispiace ma stavolta devo contraddirti....è chiaro che il pc della ragazza di Ricky78 è un northwood o nel caso migliore un prescott su 478....
I prescott 2,4 a memoria non li hanno mai fatti.
Old 15-07-2008, 17:27   #14
sanderconfusion
Member

L'Avatar di sanderconfusion

Iscritto dal: Feb 2007
Città: bari
cmq portati dietro i driver, così risparmi tempo una volta arrivato...

lo so che non c'entra, scusatemi
sanderconfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 22:58   #15
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da sanderconfusion Guarda i messaggi
cmq portati dietro i driver, così risparmi tempo una volta arrivato...
Beh... le faccio un bel formattone e le metto XP con SP3 incluso...
I driver ATi per la 9200 vedo essere gli obsoleti Catalyst 6.2

Ad ogni modo secondo voi risolvo il problema poco sopra evidenziato con la webcam a seguito della scheda video integrata Intel che non ce la fa a gestire il flusso video?

Prima di montarla devo disattivare da Bios l'integrata Intel perchè magari non mi fa andare l'ATi finchè è attiva?
Old 15-07-2008, 23:08   #16
sanderconfusion
Member

L'Avatar di sanderconfusion

Iscritto dal: Feb 2007
Città: bari
Quote:

Ad ogni modo secondo voi risolvo il problema poco sopra evidenziato con la webcam a seguito della scheda video integrata Intel che non ce la fa a gestire il flusso video?

Prima di montarla devo disattivare da Bios l'integrata Intel perchè magari non mi fa andare l'ATi finchè è attiva?
-formattare è una gran rottura di @@, ma quando ci vuole ci vuole

-con la scheda video dedicata di sicuro andrà meglio, ma quanto meglio mi è difficile dirlo (dovresti provare con una scheda video superiore e fare il confronto, ma facilmente giudicheresti che con la scheda migliore si vede meglio anche se no fosse realmente così)

-solitamente l'impostazione di bios a default abilita automaticamente la scheda nel momento in cui viene inserita, quindi la inserisci, ci attacchi il cavo, installi i driver e via.
sanderconfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2008, 23:49   #17
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:

la radeon 9200 gestisci senza problemi la cam, io prima montavo una 9250 e non mi dava problemi con la cam al max cn i giochi, cmq se ha la scheda video integrata prima di montare una agp e/o pci-e ricorda di disabilitare da bios quella integrata e poi procedere con l'installazione della nuova e dei suoi driver
Old 16-07-2008, 02:44   #18
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
la radeon 9200 gestisci senza problemi la cam, io prima montavo una 9250 e non mi dava problemi con la cam al max cn i giochi, cmq se ha la scheda video integrata prima di montare una agp e/o pci-e ricorda di disabilitare da bios quella integrata e poi procedere con l'installazione della nuova e dei suoi driver
Ok... ma se disabilito quella integrata da Bios, riavvio, metto la 9200 AGP ma se poi mi ritrovo che lo slot era PCI-E e ho lo schermo nero come faccio a visualizzare di nuovo le immagini per entrare nel Bios e riselezionare l'integrata?
Old 16-07-2008, 08:54   #19
Shinnok.Exor
Senior Member

L'Avatar di Shinnok.Exor

Quote:
Ok... ma se disabilito quella integrata da Bios, riavvio, metto la 9200 AGP ma se poi mi ritrovo che lo slot era PCI-E e ho lo schermo nero come faccio a visualizzare di nuovo le immagini per entrare nel Bios e riselezionare l'integrata?
gli slot pci-e e agp sono diversi !
se provi a montarlo e si monta allora è agp e basta, se nn si monta (improbabile) allora è pci-e e nn devi disattivare la scheda video integrata !
Old 16-07-2008, 13:05   #20
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
credo che la radeon 9200 sia solo agp, non mi pare di averne viste di pci-e

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian