Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 23:38   #1
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Ronciglione
Vorrei ripassare a Xp...

Ho acquistato da circa un mese il pc nuovo con Vista già installato. Devo dire che è un buon computer, con delle ottime caratteristiche, ma Vista lo rallenta da morire...
Dovrebbe "volare" e invece è lento anche a fare le cose più banali...
E cosi, avrei intenzione di ripassare a Xp, in questo modo allegerirei di molto il pc. Mi fa arrabbiare molto che Vista occupa da solo ben 1gb di RAM, il che è tantissimo...

Ho un paio di punti da chiarire:
1) Perderei la "licenza" disinstallando Vista e installando Xp?
2) Che passaggi dovrei esattamente seguire?

Come sistema operativo mi piace molto, anche perchè ha molte più cose rispetto ad XP, ma se rallenta cosi tanto il pc, preferisco toglierlo...

P.S Le caratteristiche del PC potete leggerle nella firma

Vi ringrazio anticipatamente

Ultima modifica di irridux93 : 08-07-2008 alle 23:45.
irridux93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 23:57   #2
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da irridux93 Guarda i messaggi
Ho acquistato da circa un mese il pc nuovo con Vista già installato. Devo dire che è un buon computer, con delle ottime caratteristiche, ma Vista lo rallenta da morire...
E cosi, avrei intenzione di ripassare a Xp, in questo modo allegerirei di molto il pc. Mi fa arrabbiare molto che Vista occupa da solo ben 1gb di RAM, il che è tantissimo...

Come sistema operativo mi piace molto, anche perchè ha molte più cose rispetto ad XP, ma se rallenta cosi tanto il pc, preferisco toglierlo...

Dalla configurazione che hai in firma credo di capire che il PC in questione è un HP.
Ti consiglio di formattare e reinstallare Vista ex novo e solo i programmi che ti interessano.
Quello che rallenta il tuo PC non è Vista bensì tutto il porcame (versioni trial comprese e inUTILITY varie) che i produttori preinstallano assieme a Vista e che piantano il sistema già al primo avvio.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 00:04   #3
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da G1971B Guarda i messaggi
Dalla configurazione che hai in firma credo di capire che il PC in questione è un HP.
Ti consiglio di formattare e reinstallare Vista ex novo e solo i programmi che ti interessano.
Quello che rallenta il tuo PC non è Vista bensì tutto il porcame (versioni trial comprese e inUTILITY varie) che i produttori preinstallano assieme a Vista e che piantano il sistema già al primo avvio.
quoto in pieno. purtroppo è così.. 'sti maledetti produttori che inzeppano i computer di schifezze
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 00:05   #4
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Quote:
Ah, quindi mi consigli di formattare ma di mantenere Vista

Facendo in questo modo, perderei la licenza?
Old 09-07-2008, 00:07   #5
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Sulla Ram se ne è discusso parecchio, cerca tra i forum. In pratica l'utilizzo della Ram in vista è cambiato radicalmente rispetto ad xp, non utilizza inutilmente la ram allocata ma la sfrutta per rendere il sistema più veloce, fai qualche ricerca Ma poi la ram la hai comprata... falla usare al sistema.

Quote:
Puoi richiedere il downgrade a xp ma solo se hai business o Ultimate e devi avere comunque una versione di xp su cui appoggiarti. In pratica non so se ti conviene

Quote:

Ti consiglio comunque di aggiornare il sistema con le ultime patch (hai installato sp1?) e comunque il sistema si velocizza con l'uso, aspetta provandolo un paio di settimane, vedrai che va meglio. Poi come antivirus che usi? Ti consiglio antivir, quasi non si sente sul sistema, mentre avast dava qualche problema di prestazioni
Old 09-07-2008, 00:08   #6
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Entrambi allora mi consigliate di formattare ma di lasciare Vista

Ah, quasi dimenticavo, il mio pc è proprio un HP.
Old 09-07-2008, 00:12   #7
G1971B
Senior Member

Quote:
Ah, quasi dimenticavo, il mio pc è proprio un HP.
Lo sapevo io !!!!
Prova e vedrai con non te ne pentirai .....
Old 09-07-2008, 00:13   #8
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Sulla Ram se ne è discusso parecchio, cerca tra i forum. In pratica l'utilizzo della Ram in vista è cambiato radicalmente rispetto ad xp, non utilizza inutilmente la ram allocata ma la sfrutta per rendere il sistema più veloce, fai qualche ricerca Ma poi la ram la hai comprata... falla usare al sistema.

Puoi richiedere il downgrade a xp ma solo se hai business o Ultimate e devi avere comunque una versione di xp su cui appoggiarti. In pratica non so se ti conviene

Ti consiglio comunque di aggiornare il sistema con le ultime patch (hai installato sp1?) e comunque il sistema si velocizza con l'uso, aspetta provandolo un paio di settimane, vedrai che va meglio. Poi come antivirus che usi? Ti consiglio antivir, quasi non si sente sul sistema, mentre avast dava qualche problema di prestazioni
La utilizza per mandare il sistema pià veloce? Wow questa mi è del tutto nuova
Ma più Ram usa più il pc ne risente, o sbaglio?
Scusa l'ignoranza... cos'è sp1?
Come antivirus utilizzo AVG

Cmq penso di fare come mi hanno suggerito gli altri 2 gentili utenti, formattare il pc cosi da togliere tutta la zozzeria, lasciando Vista.
Old 09-07-2008, 00:14   #9
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Quote:
Lo sapevo io !!!!
Prova e vedrai con non te ne pentirai .....
Cosi facendo si velocizza molto?

E un'altra cosa, nelle caratteristiche software dei giochi, nella RAM c'è una differenza tra XP e Vista. Esempio: XP 2gb, Vista 3gb. I giochi ne risentono?

Ultima modifica di irridux93 : 09-07-2008 alle 00:16.
Old 09-07-2008, 00:39   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
No, non cambia nulla. Il PC va più veloce più RAM usa, il PC va lento se non ne ha a disposizione o se ne ha a disposizione e non la usa.

Formatta e metti Vista, ma non quello che hai adesso, la versione 64bit se puoi.
Quando stai installando, ti chiederà il codice. Devi utilizzare quello che è presente sull'etichetta appiccicata da qualche parte sul case.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 06:44   #11
Xfight
Member

L'Avatar di Xfight

Iscritto dal: May 2006
Beh pure io avevo un pc, però con XP pre-installato con N-mila schifezze sul portatile ed era leeeento. Poi ho formattato e messo un xp pulito e volava XD.

La stessa cosa accade con Vista : N-mila schifezze ( molte inutili ) che rallentano il sistema. Pure io ti consiglio di formattare e lasciare vista.. poi i gusti son gusti, magari ti trovi meglio a lavorare con xp dato che vista è un po' diverso ^^.

Bye
Old 09-07-2008, 07:56   #12
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Città: Roma
ma a questo punto invece di formattare elimina direttamente quella roba che t'ha messo la hp quando t'ha venduto il computer. ah consiglio di cambiare antivirus e di mettere avira antivir personal al suo posto che già è molto + leggero. e installa ogni aggiornamento che trovi su windows update. compreso il service pack 1.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 08:37   #13
G1971B
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
ma a questo punto invece di formattare elimina direttamente quella roba che t'ha messo la hp quando t'ha venduto il computer. ah consiglio di cambiare antivirus e di mettere avira antivir personal al suo posto che già è molto + leggero. e installa ogni aggiornamento che trovi su windows update. compreso il service pack 1.
Eliminare purtroppo non è suffuciente. Hai mai provato a disinstallare Norton Internet Security 2008 in versione trial ?
Occorre formattare!
Old 09-07-2008, 08:43   #14
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Città: Roma
beh c'è il famoso tool della symantec per rimuoverlo penso. non va bene anche con la trial?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 08:44   #15
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
La utilizza per mandare il sistema pià veloce? Wow questa mi è del tutto nuova
Ma più Ram usa più il pc ne risente, o sbaglio?
Scusa l'ignoranza... cos'è sp1?
Come antivirus utilizzo AVG

Cmq penso di fare come mi hanno suggerito gli altri 2 gentili utenti, formattare il pc cosi da togliere tutta la zozzeria, lasciando Vista.
Anch'io ho un HP e anch'io ero nella tua situazione. A me è stato suff. aggiornare i driver e installare la SP1 e adesso va che è un gioiello. Comunque se hai la possibilità formatta e installa Vista da nuovo.
La SP1 è una raccolta di tutti gli aggiornamenti usciti negli ultimi mesi ed è in pratica obbligatoria se vuoi un sistema buono.
Come anitivirus io uso AVG e mi trovo benissimo (anche se ho letto le prove che dicono di utilizzare Avira)
L'utilizzo della Ram in Vista è maggiore perchè in pratica la utilizza da cache delle operazioni più utilizzate dall'utente. Se ne hai di più ne usa di più per questo motivo. Se ne hai meno non è che Vista non va, solo che sfrutterà meno la nuova funzionalità (chiamata superfetch)
Old 09-07-2008, 08:48   #16
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
beh c'è il famoso tool della symantec per rimuoverlo penso. non va bene anche con la trial?
Si il "removal tool" della norton funziona bene. Io l'ho utilizzato sul mio HP e ho fatto piazza pulita del virus "Norton"
Old 09-07-2008, 10:11   #17
irridux93
Senior Member

L'Avatar di irridux93

Grazie mile a tutti per le gentili risposte

Non ho chiara soltanto una cosa, Vista rallenta oppure no il pc? Io se volevo mettere XP era solo per far andare più veloce il computer, anche perchè come sistema operativo Vista è più "bello"
Quindi mi consigliate di formattare, di lasciare Vista e di installare il SP1, lascio qualcosa?

P.S Dove posso trovare il SP1?
Old 09-07-2008, 10:16   #18
Uno_strano_animalo
Member

Anche io problema simile... qualcuno ha consigliato di disinstallare Vista e installare quello a 64bit, ma come si fa? Che migliorie si hanno? Qualcun'altro ha anche detto di aggiornare i driver, ma driver di cosa?

Grazie.
Uno_strano_animalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 10:27   #19
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uno_strano_animalo Guarda i messaggi
Anche io problema simile... qualcuno ha consigliato di disinstallare Vista e installare quello a 64bit, ma come si fa? Che migliorie si hanno? Qualcun'altro ha anche detto di aggiornare i driver, ma driver di cosa?

Grazie.
Piano...una cosa alla volta

I driver da aggiornare sono un po' tutti (scheda video, scheda di rete, ecc.). Spesso sul sito del produttore del PC (es. HP) c'è una sezione che a fronte del modello di PC ti da la lista di driver da scaricare. Altrimenti bisogna cercare i driver del singolo pezzo sul sito del produttore del pezzo stesso (ad es Nvidia o ATi per le scede video ecc.)

Per quel che riguarda la 64 bit devi procurarti il DVD a 64 bit e poi formattare e installare il nuovo sistema operativo.
Old 09-07-2008, 10:29   #20
orsogrigioita
Senior Member

Quote:
Grazie mile a tutti per le gentili risposte

Non ho chiara soltanto una cosa, Vista rallenta oppure no il pc? Io se volevo mettere XP era solo per far andare più veloce il computer, anche perchè come sistema operativo Vista è più "bello"
Quindi mi consigliate di formattare, di lasciare Vista e di installare il SP1, lascio qualcosa?

P.S Dove posso trovare il SP1?
Vista non rallenta il PC (se questo è un pc moderno ovviamente) anzi in molti casi lo vedrai più reattivo (devi aver pazienza almeno una settimana che il Sistema si assesti e il superfetch faccia il suo lavoro). Che rallenta il sistema sono (come già detto) driver obsoleti o non fatti per Vista, software rudo installato dal produttore del PC e antivirus pesanti come Norton.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian