|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
Viaggio nel tempo...possibile?
E' una cosa che mi sono sempre chiesta...riusciremo un giorno in questa impresa? Intanto ho letto su internet questo articolo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
john titor
![]() cmq sezione errata
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io tempo fa avevo letto su una rivista relativamente autorevole che sulla carta non è proprio impossibile un viaggio nel tempo ma si potrebbe fare solo fino alla creazione della prima macchina del tempo!!!
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
john titor è un personaggio di fantasia , non scambiare romanzo con realtà.
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io sono stato negli anni 80'
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
pure io, peccato non poterci ritornare
#7 | |
Member
|
Quote:
Ora non voglio discutere su questo Titor, ma sulla possibilità di un viaggio nel tempo |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
tanti anni fa, fresco di esame di fisica, assistendo a una conferenza su nonmiricordocosa elucubrai una strana associazione di formule e fenomeni fisici, per cui arrivai a questa conclusione:
"Se i fotoni avessero una massa, sarebbero possibili i viaggi nel tempo". Come succede nei migliori romanzi ![]() ![]() Se qualcuno si vuole cimentare nella "ricostruzione".... ![]() Ricordo approssimativamente che le "basi" di partenza erano la "dilatazione temporale relativistica" e l'aumento della massa con la velocità, entrambi dipendenti dal "fattore gamma" che accompagna tutte le formule sulla relatività per "adattare" alle "ultravelocità" le classiche formule newtoniane. Il punto è: qual è la condizione fisica necessaria perche' sia possibile viaggiare nel tempo?!? Ricordo che riflettei sulla "leggenda metropolitana" secondo cui se viaggi piu' veloce della luce, torni indietro nel tempo. Ma che ne so, sono passati tanti anni, la nebbia affligge i miei ricordi di fisica... ![]() ![]() ![]()
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Scrivo la risposta, ad una mia precisa domanda sull' argomento, di Mario Bruschi, fisico teorico presso l'Università "La Sapienza" di Roma:
"1) deterministica- relativistica: lo spazio-tempo è 'dato', quindi gli eventi passati e futuri non sono alterabili. Per capirci, se lei tornasse indietro nel tempo per uccidere sua nonna - non si uccide mai la madre...- finirebbe per scoprire che in realtà non era sua nonna... in un raccontino di FS una troupe televisiva del futuro torna indietro nel tempo per filmare il famoso episodio di Orazio Coclite che difende da solo il ponte Sublicio (mi pare...) finchè i romani non riescono ad abbatterlo: ebbene il tele-tempo-cronista scopre che i Romani in realtà se la battono e lui (vestito ovviamente da soldato romano) rimane solo sul ponte.. 2) probabilistica-quantistica: il futuro NON è già scritto (ma neanche il passato...). Quindi ogni azione può provocare un cambiamento della 'linea temporale' - vedi Star Trek-. Resta aperta la questione se gli infiniti universi alternativi (teoria di Everett- De Witt) siano soggettivi o oggettivi: tuttavia in mancanza, per ora, di comunicazioni interdimensionali, la questione è indicidibile"
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
A parte il cazzaro john titor i viaggi indietro nel tempo non sono possibili.
Tramite i wormhole è possibile spostarsi in un punto del nostro universo anche parecchio distante dal nostro e al max vedere il nostro passato dato che la luce fino ad arrivare in quel punto ci potrebbe mettere anche milioni di anni. Per quanto riguarda l'unidirezionalità del tempo.. beh.. per tutte le particelle sub-luminali, ovvero che viaggiano sempre al di sotto della velocità della luce, il temp scorre nella direzione che conosciamo. Invece per le particelle supe-luminali (come i teorizzati tachioni) il tempo scorre in senso opposto, ed essi non potranno mai rallentare fino alla velocità della luce, ma vi si potranno solo avvicinare. Dal nostro punto di vista, osservando un tachione, si avrebbe la situazione simpatica che lo si vedrebbe prima morire e poi nascere. Ma anche noi, dal punto di vista dei tachioni, moriremmo prima di nascere. Per viaggiare in maniera unidirezionale nel futuro senza la possibilità di tornare indietro, invece, basterebbe viaggiare a velocità prossime a quelle della luce o immergersi in campi gravitazionali di potenza paragonabile a quella del buco nero, in modo da rallentare lo scorrere del proprio tempo e far passare diversi anni del mondo esterno al costo di pochi istanti del nostro tempo. Ovviamente stare in prossimità di un buco nero non è per nulla salutare ![]()
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() male che vada, puo' risolvere problemi di statura... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
John Titor
![]() ![]() ![]() Ragazza mia, tu guardi troppo Voyager e le puttanate impossibili di Roberto Giacobbo ![]() ![]() Comunque, per quanto riguarda il "viaggiare nel tempo" la risposta che mi sento di dare sempre e' questa, in parte copiata da Rubbia, mica pugnette ![]() "Metti caso che tra cento anni, tra mille anni o tra 10mila anni qualche scienziato inventi un metodo o una macchina per viaggiare nel tempo. Vuoi che qualche scienziato con questa macchina non faccia un salto indietro ai nostri tempi a presentarci il metodo per viaggiare nel tempo o a portarci le medicine dal futuro per malattie ora incurabili? Qualche visita dal futuro avremmo dovuto averla gia' avuta, ma dato che non ce ne sono state, l'uomo non viaggiera' mai nel tempo" Penso sia uno dei pochi casi in cui si puo' affermare con certezza una cosa riguardante l'intera umanita' per tutti i milioni di anni a venire. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() verresti spaghettizzato proprio bene ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
quando questo thread raggiungerà le 88 miglia orarie....
ne vedremo delle belle, Marty ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
perchè Marty? (è mia sorella
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() ![]() mai visto "ritorno al futuro?" ![]() cmq foto della sorella ![]() ![]()
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
1,21 GIGOWATT?!?
![]() GRANDE GIOVE Comunque sia andare nel futuro è possibile, basta andare veloce ![]()
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
# Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty. (Emmett Brown- Ritorno al futuro)
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.