|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
(sempron 3100+)alte temperature e ventola rumorosa
Ciao ragazzi.
Premetto che non sono un esperto dal punto di vista dell'hw e che non ho mai smanettato su nessun valore. La situazione è questa: ho un amd 3100+, ati radeon 9600, 1 gb ram, mb asrock K8 760GX da quasi 3 anni e non ho intenzione di cambiarlo almeno per ora. Funziona alla grande per internet e grafica e quindi non ho necessità impellenti. Il problema è che da un pò di tempo (almeno 1 anno abbondante) la ventola sulla mb fà rumore (non fastidiossissimo, ma cmq rumoroso). All'inizio il rumore andava e veniva, poi scompariva .Poi col passare del tempo si è fatto sempre più insistente e ora, appena accendo il pc la ventola inizia a far rumore. Detto questo, credo di capire da solo (ma sbaglierò) che la ventola non sia rotta ma fa questo rumore solo perchè gira a velocità alte. Controllando le velocità e temperature all'accenzione del pc, nel menu del bios, ho notato i seguenti valori: con ventola rumorosa temperatura cpu 47° - mb 50° cpu fan speed 5483 rpm con ventola non rumorosa temperatura cpu 41° - mb 40° cpu fan speed 3700 rpm A questo punto credo non sia la causa del problema la ventola, ma le temperature alte che si raggiungono e che quindi richiedono un alto numero di rpm. Premetto che ho già pulito la ventola dalla polvere e ho fatto lo stesso con le lamiere metalliche su cui è installata. Che posso fare? Posso risolvere il problema a livello software (riducendo la fan speed) senza evitare di surriscaldare e rovinare l'hw? Oppure devo cambiare l'hw? Magari contenendo la spesa comprando solo una nuova ventola meno rumorosa a quella velocità di giri? Grazie per l'aiuto Ultima modifica di bobbozzo : 04-07-2008 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non è che un anno fa quando la ventola ha cominciato a girare piu velocemente hai aggiornato o modificato il bios .
Controlla comunque nel bios se hai attivato la funzione cool n quiet o funzioni simili , e se la hai attivata anche da windows . Per la ventola puoi anche provare a metterne una con un numero di giri piu basso , sicuramente riduci il rumore , ma per sapere se va bene sul tuo sistema dopo averla installata , devi controllare la temperatura della cpu e verificare che rimanga entro i margini di sicurezza . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
- si è attiva la funzione cool n quiet nel bios.dici lche la devo togliere? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
no , non la devi togliere , se è settata attiva va bene cosi .
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.