|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Recuperare un disco fisso ex ubuntu
salve a tutti, ho un pc con 2hd uno con xp ,l'altro con ubuntu...
ho rimosso grub con fixmbr lanciato dalla console di ripristino di windows xp, perchè vorrei recuperare l'hd che avvep dedicato a lunux... ora non socome posso formattare l'unità hd libera che sotto xp non è visibile e che risulta solo nella gestione computer in utilità di amministrazione come composto da duue partizioni e che non mi è consentito eliminare o formattare in alcun modo.-.. che devo fare? nnon so se sono stato chiaro... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
scarica e masterizza Parted Magic, riavvia il pc con il cd inserito ed imposta nella sezione BOOT del bios l'unità ottica prima di tutte le altre. Si avvierà un gestore di partizioni, con il quale potrai formattare l'altro disco a tuo piacimento.
Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
oppure (così avanzi un cd) utilizzi il vecchio cd di ubuntu da live, abiliti tutti i repo e fai sudo apt-get install gparted
A quel punto con gparted spippoli come vuoi il disco eliminando e creando partizioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
e daiii.....fa sempre bene un cd con PartedMagic...
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Con PartedMagic risolvi ma non ho capito bene una cosa: non riesci a formattare da Gestione disco su XP?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eccomi...
ho scaricato parted magic,ma ora non so che devo nmasterizzare... era un file rar che ho scompattato ottenendo una cartella PMAGIC e 3 file .CFG cosa dovrei masterizzare? per l'utente che mi dice di masterizzare da gestione disco...: l'hd che era riservato a linux non compare nelle risorse del computer... se vado in opzioni amministrazione gestione computer etc....ho il mio hd principale, quello secondario diviso in 2 partizioni e l'opzione formatta non è attiva per nessuna delle due... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Mi sa che sei stato abituato fin troppo ben con linux e hai scordato che sotto windows le cose si fanno in maniera decisamente più complicata. In somma non è come Gparted che scegli una qualsiasi partizione e la formatti con il file system di scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non è questo, devi scaricare in file.iso da masterizzare come immagine dsco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non devi scompattare niente, solo masterizzare come immagine il file .iso che hai scaricato. Da quale sito lo scarichi e come si chiama il file ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
il file sembrava essere un .RAR,nonostante io abbia scaricato il .ISO ora lo sto masterizzando e vediamo... nella gestione computer ho eliminato di nuovo le partizioni formandone una unica sul secondo disco, ma da lì non riesco a masterizzare.... ho l'opzione creazione disco dinamico, oppure proprietà, ma non quella formatta... fra l'altro creando un disco mi chiede se voglio una partizione primaria o estesa, al che io mi sono bloccato.... ora vedo con pcmagic ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
masterizzato
ora ho inserito il cd ed ho fatto il boot da lì che debbo fare adesso? grazie scusate ma sono un abusivo di linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho risolto...
da windows ho provveduto a creare un disco primario dopo aver eliminato le partizioni durante il wizard viene fornita la possibilità di formattare l'hd ed io ho provveduto... grazie a tutti....mi sa che non basterà e dovrò prendermi un altro hd... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.