|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Limiti nella riduzione delle partizioni
Ciao
Ho un hd da 500gb, e volevo dividerlo in due partizioni: una da 300 per so e programmi, ed una da 200 per i dati. Ho scoperto che vista ha un simpatico tool integrato per partizionare e stavo provando ad usarlo... Vado sulla partizione che mi interessa -> riduci volume e viene fuori questa schermata: ![]() In pratica, pur essendo il disco praticamente vuoto (so, driver, antivirus e firewall) di fatto mi impedisce di liberare più di 144 giga... Come posso aggirare il problema? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
l'hai deframmentato?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si.
Senza contare che su un hd da 500gb ci sono si e no 30gb di roba... Magari provo a fargliene fare un altro... Ho fatto una ricerca, e sembra che io non sia il solo ad avere questo problema. A quanto pare sono le shadow copy e paging a rompere le balle... ma anche disabilitando non ho risolto nulla. Alla fine mi sono "accontentato" di quei 150gb che mi lasciava liberare, ma credo che nel week-end mi dovrò mettere ad installare anche xp (per fare il doppio boot) e quindi dovrò tornare sul problema... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
Puoi deframmentare, togliere le copie shadow, punti di ripristino, ecc...ma le partizioni le fa come vuole lui e non so perchè. Forse c'è di mezzo la sicurezza? Nemmeno, perchè con Acronis Disk Director Suite puoi fare quello che vuoi con la dimensione delle partizioni e il pc funziona bene lo stesso.
Io ti consiglio il programma di Acronis, provato sul portatile e tutto è andato ok con le dimensioni che volevo IO.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Presumo che acronis sia a pagamento... io ho provato ad usare il cd boottabile di qparted, ma al momento di avviare l'interfaccia grafica mi da un errore...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
C'è anche Gparted oppure Partedmagic oppure SystemRescueCd
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Li proverò, ti ringrazio
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
attento a salvare i dati prima, ogni partizionamento è potenzialmente pericoloso. Ce l'hai il dvd di installazione per ogni evenienza ?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pc è vergine... arrivato giovedì scorso con installato vista. Avevo iniziato a sistemare un po' (aggiornamento driver, installazione dei programmi fondamentali) ma mi sono fermato proprio in vista dell'operazione che voglio fare: partizionamento ed installazione di Xp accanto a vista... Male che vada, formatto e reinstallo da capo: a parte gli aggiornamenti, non dovrei perdere molto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.