|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
scansione negativi e diapositive
Sto trasferendo tutto il mio archivio analogico (diapositive e negativi) in digitale, usando uno scanner.
Approfittando della disponibilità in ufficio di uno scanner Epson formato A3, riesco a fare abbastanza velocemente, visto che riesco a scannerizzare in una sola passata una pellicola da 36 alla volta. Lo scanner, Epson 10000 XL, una volta fatta l'anteprima e selezionati i fotogrammi, salva singolarmente un file per ogni scatto, assegnando un numero progressivo al nome da me prescelto. Ho notato però, specie per dia e negativi colore, un evidente calo di risoluzione. Per il colore ho impostato 4800 dpi e 48 bit di profondità colore, Valori maggiori per i dpi, comportano solo un aumento delle dimensioni del file, senza aumentare il dettaglio. In ogni caso, il risultato è abbastanza modesto. Ho provato anche a ricalibrare la messa a fuoco ma senza ottenere nulla. In questi giorni ho iniziato con i negativi b/n, lavorando sempre a 4800 dpi e grigi a 24 bit. Il risultato mi sembra decisamente migliore come nitidezza. Tra l'altro ho notato che i file (in jpeg) occupano più spazio di quelli ricavati dai negativi colore: 2-2,5 mega contro 1-1,5 mega. L'unica cosa che mi viene in mente è che lo scanner gradisca poco il materiale sensibile a colori, che, essendo composto da più strati, gli crea problemi di messa a fuoco. Naturalmente so benissimo che gli scanner piani di questo tipo non sono nati per i negativi, però, sono costretto ad accontentarmi per forza.
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.