|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
"Fascista, non puoi fare l’esame"
"Fascista, non puoi fare l’esame"
Studenti del Collettivo autonomi + "Vivo sotto scorta da quattro anni" MULTIMEDIA AUDIO Scontri all'Università Uova e insulti degli autonomi: una studentessa di destra cacciata dall'università MASSIMO NUMA TORINO Alla fine ha rinunciato. Niente esame di procedura penale, il terz’ultimo prima della laurea. Augusta Montaruli, 24 anni, studentessa di legge a Torino e dirigente di An-Azione Giovani, ieri mattina è stata affrontata da un gruppetto di autonomi, decisi a impedire le prove d’appello per ricordare gli incidenti alla Sapienza. Lei gira da quattro anni sotto scorta. Tre amici che la proteggono da insulti e anche aggressioni fisiche. «Sono abituata a questo clima, ma oggi era proprio impossibile. Ho ceduto per difendere gli studenti nella mia situazione. Assurdo». «Fascistella, te ne devi andare. Qui non puoi entrare», le urlano. C’è anche uno slogan dedicato e lei: «Le donne di destra non sono liberate, sono solo serve e non emancipate». Le più accanite sono le ragazze. Neanche fosse una questione personale. Augusta è anche protagonista di un fumetto, pubblicato su un sito anarchico. Con una conclusione agghiacciante: «Premi con forza la faccia dell’Augusta per capire che pensa». L’Augusta ha 24 anni, di cognome fa Montaruli. Autonomi e sinistra radicale avevano organizzato il presidio. Immediata la contro-manifestazione dei ragazzi di destra. Lei è un tipo gracile, indossa un trench bianco e resta immobile per ore davanti all’ingresso, circondata dai militanti di An. Di fronte, una ventina di autonomi del collettivo universitario. Nasce così un’interminabile, bizzarra mattinata. Da una parte, verso l’uscita, il gruppetto di antagonisti. In mezzo un robusto cordone di poliziotti, diretti dal capo della Digos di Torino in persona, il vice-questore Giuseppe Petronzi. Ricapitolando: quelli del presidio di An, secondo gli antagonisti (striscione: «Via i nazi-fascisti dall’Università») non dovevano assolutamente uscire dall’ingresso principale, semmai da quello posteriore, tanto da rimarcare una fuga ingloriosa. Gli avversari non hanno ceduto di un millimetro, sino a quando gli appelli non sono finiti. La pazienza dei poliziotti è stata messa a dura a prova. Quando il leader, il dottorando Davide Grasso, ha tentato di aggirare gli agenti del reparto mobile, ed è stato allontanato senza se e senza ma, e quando, al 90’, la polizia è avanzata con decisione, sino a sospingere fuori dai cancelli gli autonomi, fradici di pioggia. Cortine di fumogeni, lanci di uova e slogan funerei: «Camerata basco nero il tuo posto è al cimitero». Poi richiami nostalgici alle fucilazioni di massa delle «camicie nere». Scene di una guerra virtuale, come non accadeva da tempo, e seguite con estrema nonchalance dalla grandissima maggioranza dagli altri studenti. Acqua a dirotto; sotto le tende del chiosco-bar «Il rettore», gelati e coca-cola per ingannare il tempo, in attesa che lo spettacolo finisse. Chissà, magari con uno scontro vero, e non solo a parole. Risate e battute. Ezio Pelizzetti, il rettore, non ride affatto. «Non credo assolutamente che sia giustificato questo clima di intolleranza. Tutti hanno il diritto a manifestare le proprie idee. L’università è un luogo di confronto, di scambi di idee e di pensiero. Devo dire che gli studenti torinesi sono 75 mila e solo una piccolissima percentuale ha scelto la strada della violenza. Spiace che le forze dell’ordine siano costrette a intervenire per garantire un clima libero. Noi, d’altra parte, che possiamo fare? Spiace per la studentessa, che ha rinunciato a sostenere l’esame». http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...7211girata.asp (erano sicuramente tutti al soldo di Fiore (non mi esprimo ulteriormente, mi bannerebbero) Ma non si può fare qualcosa per cacciare dall'università 'sta gente? Ma non hanno commesso un qualche tipo di reato?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 06-06-2008 alle 08:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Queste cose mi fanno incazzare proprio. Non amo la politica ma la studentessa aveva tutto il diritto di dare l' esame in tranquillità.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
scusate, mi sono perso qualcosa per strada: ma l'università (e la scuola in generale) non è un posto dove qualcuno insegna e qualcuno impara? per fare la politica non ci sono altri luoghi?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Il fatto è ovviamente grave, ma vorrei far presente come alla fin fine non ci siano stati nè feriti nè scontri: è stato un atto di intolleranza che per fortuna non è sfociato nella violenza fisica.
Cosa che, ad esempio, non è successa nei tanti agguati di m<ilitanti di estrema destra a manifetsazioni considerate di sinistra (non solo all'università, si potrebbe pure citare l'assalto al concerto di Roma della banda bassotti se è per questo...). Poi anche la notizia è riportata in modo discutibile: a casa mia, si dice che uno ha la "scorta" se lo stato gliene fornisce una. I tre ragazzotti di FN che accompagnano questa tizia sono lì a titolo personale, non sono la "scorta" di nessuno. Poi, teniamolo presente, noi che non siamo di Torino non sappiamo che cosa abbia mai dichiarato la signorina Augusta Montaruli. Non che le sue parole possano fornire una giustificazione a chi le impedisce di accedere all'ateneo, ma è del tutto possibile che tali parole possano perlomeno farci comprendere perché tanta gente è disposta a non farla passare... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
fasciocomunisti
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah già! se ti scippo senza darti una coltellata allora va bene! dai eh, per favore: non stiamo discutendo delle cavolate che, come giustamente fai notare tu, fanno anche i cretini di estrema destra. Qui si parla di altri cretini che fanno le medesime cretinate...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Quello che mi faincazzare è la risposta del rettore quasi che la ragazza se la sia cercata.
Concludendo con un 'che possiamo fare?'. almeno qui a Bologna hanno la decenza di fingere di voler fare qualcosa. In ogni facoltà esistono provvedimenti disciplinari per chi imbratta, vandalizza e/o commette reati all'interno dell'università. Eppure non c'è una sacrosantissima volta che li prendano, sti benedetti provvedimenti. Questa cosa mi tocca personalmente, perchè in quella ragazza mi ci immedesimo diciamo al 99%. Anche io sono di Azione Giovani, anche io sono piccolina, gracilina, etc. L'unica cosa che ci differenzia probabilmente è il carattere. Però si insomma, sinceramente è una cosa che sarebbe potuta capitare a me.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Questo qui è un discorso simile a quelli 'Non l'hanno stuprata, è lei che è una puttana che prima c'è stata e poi si è tirata indietro, e si sa, gli uomini non sono robot'.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
ci mettiamo adesso a controllare l'etimologia della parola "scorta" per tentare di invertire le responsabilità ?
|
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Spaccare la faccia ad uno oppure dirgli "vaffanculo" non è la stessa cosa, e non ha le medesime conseguenze. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
già, perchè l'estrema sinistra, al contrario della destra, è rinomata per il modo civile e assolutamente non violento di riportare le proprie idee...
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Non arrivano mai a farci del male fisico (poi non sempre) perchè abbiamo sempre la prontezza di chiamare la digos o la polizia (se non era una cosa organizzata) appena vediamo qualcosa che non funziona. Poi se non serve meglio, ma raramente non serve. Quote:
Chi mi considera di estrema destra probabilmente è perchè non ammette qualcosa più a sinistra di lotta operaia, ma continuiamo pure. Per il resto perchè quello è un lugo comune, non c'è nulla nella destra che imponga alla donna di stare dietro ai fornelli. Certo, c'è una certo tipo di idea di famiglia tradizionale, ma questa non prevede la donna casalinga per forza. Anzi.
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Mi dispiace per questa ragazza .
La libertà d'espressione e l'accesso ad un ateneo dove doveva dare un esame (non penso che doveva fare un comizio sul ventennio) deve essere garantito a tutti ; pur vedendola moooooolto lontana dagli estremisti di destra , questa volta i collettivi hanno scazzato ed hanno avuto un atteggiamento "dittatoriale" .
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.sisde.it/Gnosis/Rivista5....pg?OpenElement
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() sembrano interventi mirati al flame, mi ricordi qualcuno ...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Risulta che sia stata aggredita nel 2003
http://bp1.blogger.com/_Ou3rmA-c9aQ/...8_Pagina_1.png Non credo di averla mai conosciuta (mi sono laureato nel 2002) e francamente non ricordo di aver mai vissuto un clima così teso a palazzo nuovo. Sarà che nel frattempo le cose sono peggiorate. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
30 anni di vacanza premio in un gulag siberiano a questi giovanotti.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Sennò domattina anche io posso "reinventarmi" come un "perseguitato" dai fascisti ed addure le testimonianze di due miei amici che dichiareranno di avermi fatto da "scorta" negli ultimi anni... Quote:
Tanto per dirne una, le sentenze del tribunale speciale di era fascista non sono altrettanto gravi delle sentenze sommarie comminate dai tribunali popolari dopo il 25 aprile, non fosse altro perché queste ultime sono state l'ovvia manifestazione del desiderio di vendetta dopo 20 anni di dittatura. Potremmo fare una analisi statistica di quante siano le vittime dei pestaggi di estrema destra e quante quelle dei pestaggi di estrema sinistra. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ma il "Collettivo autonomo contro il rigurgito fascista e la violenza dittatoriale reazionaria sez HWUP" dov'è?
Ci spiegheranno sicuramente il perchè di quest'atto di giustizia popolare contro un'esponente del bieco capitalismo liberista teocratico che, giustamente, è stata privata dall'usufruire dei servizi del Paese Democratico che lei contribuisce a distruggere con la cricca piduista, stragista e massonica. Fine comunicato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.