|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
installazione di xp prof su hp dv6215ea sconsigliata
come da titolo è da 1 mese che cerco di voler installare il sistema operativo xp prof "originale" sul mio notbook hp pavilion dv6215ea vista home premium 32 bit ma sconsigliato da tutti.
1- sono andato in negozio di pc nel mio paese per esporre quello che voglio "xp prof" 2- ho chiamato quelli dell'hp... tutti dicendo che non si installava correttamente oppure anche se si installava ma andava male,inoltre il negozio di pc mi avvertito che se mettovo xp non avevo alcuni driver e che il pc mi andava male e la stessa cosa mi ha detto hp. ora chiedo a voi esperti di pc... è possibile che non si può installare xp prof sulla mia macchina? come posso risolvere? tutto deve essere a norma cioè con sistema operativo originale mi date qualche consiglio o qualche link dove c sono driver che posso installare? edit: in caso dovessi installare il sistema a cosa andrò incontro... (dite la vostra) cioè cosa mi mancherà rispetto a vista home premium? oppure in caso non posso installare i driver mancanti cosasuccederà?
TRATTATIVE Ultima modifica di angelosss : 28-09-2009 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ti parlo per esperienza personale, non conosco questo portatile in particolare ma ho effettuato un bel pò di downgrade
![]() Cerca bene sui siti dei costruttori i driver specifici per il tuo hardware (conexant, atheros ecc ecc) e cerca di installarli magari mettendo a mano i vari i file. Installa sempre in ordine partendo dal chipset. rischi nessuno, solo un pò di 'fatica' per cercare i driver. Nel caso non li trovassi rischi semplicemente di non poter usare quella determinata periferica.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie ben_wade
purtroppo non so capire quali sono i file (driver) giusti e quali sono da mettere in ordine. c'è qualcuno che mi può aiutare?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Il problema è che devi creare un cd di windows che abbia all'interno i driver sata che inserirai tramite il software n Lite, altrimenti non sarà rilevato alcun hard disk.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Nei casi più disperati ho settato da bios il disco come compatibile IDE... non rchiede nessun driver. Può essere la via estrema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
questo non si troverà mai originale! vero? dovrò usare un windozz moddato e che ha i driver sata?
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
Poi tramite una procedura con nLite inserisci i driver Sata nel nuovo cd che stai creando ed una volta installato windows Skianto ti ha gentilmente postato tutti i link per il download dei driver.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Una guida per integrare i driver sata con nlite, scritta nel nostro forum:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165 Sempre per nlite, una guida per includere aggiornamenti e altri software in una copia personalizzata di windows: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156 Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
volevo chiedervi un'altra cosa (aprirò anche un 3d per questo più ampio)
se acquisto un notebook senza os.... posso installarci una windozz crxxk e inserire la licenza che ho per vista?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si ma dipende da alcuni fattori. Puoi anche acquistare una macchina con linux, non pagando subito la licenza windows, e passare successivamente a windows con una licenza retail. Poi sono leggermente cambiate le cose per le licenze OEM. Tu puoi anche acquistare una macchina già licenziata windows e fare la pratica per il recupero denaro... cioè ti viene tolta la licenza OEM abbianata alla macchina e vieni rimborsato.
Devi sempre controllare che sul sito del produttore siano disponibili i drivers per il sistema operativo che intendi installare. Inoltre è utile che conosci la differenza tra licenze OEM, retail, corporate... genuine e tarocche. Le licenze oem sono abbinate alla macchina che acquisti... il classico pc preso al megastore con windows preinstallato è OEM. Le versione retail sono quelle acquistate a parte. Oltre non posso spiegarti, regole del forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok grazie cmq
il notebook che dovrò comprare me lo vende direttamente il negoziante senza os a 299,00 euro nuovo con scontrino è un offerta che sta facendo un azienda di pc (c'è quasi sempre) fra un po t posto tutti i dettagli del notebook
![]() |
#13 |
Senior Member
|
acer extensa 5230e-571g16mn lx.ecu0f.034 intel celeron 575 (2.0ghz) 1gb ram ddr2 hd 160 gb con dasp masterizzatore dvd+r/rw double layer display lcd 15.4" wxga (1280x800) skv intel graphic media accelerator 4500m sk rete wi fi 802.11b/g/n sk ethernet 10/10/1000 3 porte usb 2.0 - porta vga microfono slot pcmia batteria sei cell 299,00 ivato il sito è questo con il pc in figura http://www.entershop.it/ ha anche hp con le stesse specifiche solo che è amd sempron secondo te sono buoni come notebook e senza os ps: i notebook vengono venduti con linux
TRATTATIVE Ultima modifica di angelosss : 29-09-2009 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
l'uso che devo farci e navigazione, scaricare musica ecc, non gioco,non overclock ecc, al massimo uso come programmi photoshop (quasi mai)...
al momento ho un hp pavilion serie dv6000, è un intel pentium... cosa mi conviene fare acquistarne uno con sempron o intel celeron... o tenermi quello che ho attualmente "intel pentium"? qual'è il migliore dei tre? edit: dimenticavo che cambio il notb solo per aver il sistema operativo win xp prof in regola e con tutti i driver a posto
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non c'è nessuno che giudica quel notebook?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Eccomi… preciso preciso.
Ho proprio sotto mano 5 acer extensa 5230E. Le macchine sono state acquistate con linux a, se ben ricordo, 239 euro (non so dirti se il prezzo comprenda iva). A tutte e 5 devo installare xp, e proprio stamani ho finito la prima. Da bios è presente la voce per configurare il disco come IDE, procedura che ti fa installare direttamente xp senza bisogno di integrare i driver sata nella copia di windows. Alla fine dell’installazione, i 5 drivers mancanti sono tutti reperibili sul sito della asus. Le uniche cose che mi hanno fatto perdere tempo sono state il dispositivo bluetooth e il driver “audio device on high definition audio bus”, che ho trovato a parte dopo numerose ricerche fallite. Per quanto riguarda il bluetooth, invece, la cosa è un po’ strana. L’installazione del driver va a buon fine… ma alla fine non funzionerà: manca proprio il modulo bluetooth, ho poi scoperto che va comprato a parte. Pensa che sulla scocca è presente il simbolino e pure il tasto per accendere/spengere la periferica, con il suo led che rimane ovviamente sempre spento!!! Per quanto riguarda le caratteristiche, le hai già elencate tu. Quello che ho potuto vedere in più è allegato al file di report. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, niente di eccezionale, è un notebook tuttofare senza pretendere troppo. Per quanto riguarda una comparazione con il tuo, valuta tu stesso. Io ho potuto eseguire solo un superpi da 1M, che ha chiuso in 31.797 secondi e un disk mark. ![]() ![]() Perdona la qualità delle foto ma le ho dovute fare al volo col celluloide. Se hai qualcosa da chiedermi... son qui. Spero di esserti stato utile, ti saluto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie pablo300
ora vedrò di informarmi di più...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Piccola precisazione... il prezzo è €285 iva inclusa.
Cmq, non so che notebook hai già... dici solo "intel pentium", ma se devi solo usarlo per scaricare musica, navigarci su internet, non credo noteresti particolari differenze prestazionali. Quote:
Ultima modifica di pablo300 : 30-09-2009 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ho un hp pavilion dv6215ea sistema operativo win vista home premium 32bit 4gb ram
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.