|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Abdwahad nasce già clandestino, ma è stato partorito in Italia
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...andestino.html
IL CASO. Il bimbo è figlio di una coppia di somali L'Onu: "Partorito in Italia, concedete l'asilo politico" Abdwahad nasce già clandestino a poche miglia da Lampedusa dal nostro inviato FRANCESCO VIVIANO LAMPEDUSA - Nel buio della notte, nel gommone sbalzato dalle onde a 12 miglia da Lampedusa, è nato Abdwahd, figlio di una coppia di somali giunti con altri 45 clandestini ieri mattina nell'isola. Il bimbo è nato mentre una motovedetta andava incontro all'imbarcazione che aveva lanciato un allarme. Ad aiutare a partorire la donna, che in Somalia ha lasciato altri cinque figli, sono state sei donne che come lei erano partite due giorni fa dalla costa libica di Al Zwara. Quando la motovedetta della Marina militare italiana ha accostato il gommone, donna e bimbo sono stati presi in cura dai medici e dagli infermieri della Croce Rossa maltese che da alcuni giorni prestano servizio volontario a bordo dei mezzi navali italiani impegnati nelle operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia. Sulla banchina erano già pronti un'ambulanza ed altri medici che hanno subito trasferito madre e neonato nel poliambulatorio di Lampedusa. Le loro condizioni sono per fortuna buone e dopo alcune, insieme al padre, si sono ritrovati nell'infermeria del centro di accoglienza circondati dalle premure degli addetti alla gestione del centro. E lì la donna ha incontrato Sharon Francesca, la bimba di quattro mesi di origine nigeriana che domenica scorsa è stata battezzata nella chiesa di Lampedusa così come aveva deciso la mamma, Florence, che aveva fatto questa promessa se avesse raggiunto viva l'Italia. I genitori del piccolo Abdwahd sono una coppia di somali che è fuggita dal loro paese per motivi politici. Erano partiti 10 mesi fa da una villaggio della Somalia e dopo avere attraversato il deserto erano riusciti a raggiungere Tripoli. E durante questo lungo e difficilissimo viaggio la donna è rimasta incinta. "Non sapevo che mia moglie avrebbe partorito in questi giorni - dice il marito della donna - . In questi mesi la nostra vita è stata un inferno ed è stato un miracolo che abbiamo raggiunto la vostra Italia". La coppia adesso è preoccupata per gli altri cinque figli che hanno in Somalia. "Speriamo che voi italiani adesso ci aiutate a fare venire qui anche gli altri miei figli". Nella storia di Abdwahd (Fortunato in italiano) si intrecciano dramma e curiosità. È il primo bambino nato a Lampedusa (o meglio nel mare di Lampedusa) da oltre dieci anni a questa parte. Il sindaco dell'isola, Dino Derubeis, è felice perché rompe un "digiuno" di nascite provocato dall'assenza di un ospedale. Adesso per il piccolo si porranno problemi burocratici. È figlio di genitori somali ma è nato in Italia. Che succederà? A Lampedusa si stanno già interessando del caso i responsabili dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati. "Speriamo che Abdwahd e i suoi genitori - dice la portavoce Laura Boldrini - ottengano l'asilo politico". (23 maggio 2008)
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
di ritorno a casa subito dopo le prime cure. Rischia di diventare un´exploit ...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
Non vorrei fosse (anche se lo è) una scusante per rimanere in Italia...troppe donne incinte arrivano durante sti sbarchi. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
in italia la cittadinanza si ottiene per ius sanguinis, non ius soli.
non vedo lo scandalo. credo piuttosto che la sorte di questi 41 disgraziati farà da cartina di tornasole per verificare le VERE intenzioni di questo governo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non so cosa dica la legge, ma non credo basti nascere in Italia per essere considerati cittadini Italiani o no?
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Ma l'Onu perchè non viene smantellato?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con questo non voglio dire che vadano buttati a mare, come tutti i disgraziati che sbarcano in Italia, devono essere curati, accuditi e poi trovare loro una sistemazione, se non è possibile trovargliela in Italia, devono essere rimpatriati.
Da notare la sparata toccante del giornalista quando dice che è la prima nascita a Lampedusa da 10 anni a questa parte dovuta al fatto come dice lui stesso che là manca un ospedale, quindi???????
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
e la notizia sarebbe?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Perchè è come lo Stato Italiano, un baraccone che serve per far ingrassare fior di gente che ci lavora.....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
La legge 91 del 1992 non consentirebbe l'acquisto della cittadinanza al bambino, pur essendo nato in suolo italiano (ius soli). Tuttavia essendo i genitori fuggiti dalla Somalia per motivi politici mi auguro che gliela concedano.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Non vedo dove sia il problema...
Essendo clandestini non dovrebbero nemmeno essere qui, quindi si da soccorso e poi appena ce l'ha possibilità li si rimpatria tutti. Il prima possibile. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"(...)Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge." |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
quindi (secondo me) è il caso di dare tutto il supporto possibile al bambino, ai genitori e agli altri che sono sbarcati, poi li si riporta (in volo o in nave) al porto o nella nazone di partenza... sinceramente non ci vedo nulla di male... poi, ovviamente, andrebbe disincentivata questa migrazione rendendo più "appetibile" (leggi: vivibile) il paese di origine di questi disperati aiutandoli nella costruzione delle strutture minime di sopravvivenza...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
se erutta l'etna e si crea qualche nuova isola...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La Somalia non è la Cina... In Somalia attualmente vi sono quattro stati che si sono autodichiarati indipendenti. In quale di questi quattro stati dovrebbero quindi reimpatriarli? O per meglio dire condannarli a morte... C'è assoluta povertà e una sanguinosa guerra civile. Non esistono strutture sanitarie, sono state distrutte...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
ah ma vuole far arrivare anche gli altri figli (e lo dobbiamo "aiutare" a spese nostre ovviamente) .. vabbe sono solo 5 a casa della Boldrini ci stanno sicuramente
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'articolo della costituzione che citi parla chiaro, mi pare; possono fare domanda di asilo civile tutti coloro i quali non godono dei diritti garantiti dalla nostra costituzione; come buona parte dei cittadini cinesi. però, se sei razzista e non vuoi i cinesi... va beh, puoi prenderti curdi, palestinesi, tibetani, ruandesi, iraniani... ce ne sono tanti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.