Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2008, 10:46   #1
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
E' possibile ottenere un rimborso?

Salve a tutti,oggi per la prima volta da quando mi sono preso il nuovo PC mi sono pentito:è tutta roba di ottima qualità,peccato che non la posso usare!
Ora mi spiego:il mio sistema è quello in firma,l'ho ordinato su My Hardware il 13 marzo,però per farmi arrivare il tutto ho dovuto cambiare il processore e l'alimentatore,perchè quelli che avevo scelto erano in arrivo,c'era da aspettare una settimana quando ho fatto l'ordine,dopo 2 mesi non sono ancora disponibili!
Dopo aver fatto il cambio il tutto mi è arrivato il 9 aprile:il Pc funziona perfettamente per sei giorni,fino a quando non ho messo il jack per le cuffie nella presa frontale del case,e la motherboard,una Maximus Formula,è partita.Porto tutto il pc in negozio,e quest'ultimo invia la mobo in RMA il 17 aprile: aspetto una ,due settimane ma alla terza inizio a chiamare il negozio per sapere che fine ha fatto questa benedetta mobo:mi viene detto che bisogna aspettare il modello sostitutivo(quindi una nuova motherboard):ma perche non possono ordinarne una nuova da magazzino,e poi aspettano loro la mobo sostitutiva?è una mobo particolare e hanno paura che gli rimane in magazzino(COME?PAGO 195 € PER POI SENTIRMI DIRE CHE SE NE PRENDEVO UNA DA 50€ ME LA CAMBIAVANO SUBITO?)
Non possono neanche darmi indietro il pc con una mobo sostitutiva,e non posso prenderne un'altra e montarla perchè se no cade la garanzia del negozio...

Posso chidere un riborso?E' possibile farsi valere in qualche modo?

Ma è normale?

Ultima modifica di Nocinico : 21-05-2008 alle 18:28.
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 11:11   #2
spaghattifunky
Member
 
L'Avatar di spaghattifunky
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 165
Malfunzionamenti nella prima settimana: sostituzione pezzo o restituzione soldi.

Ciao Nocinico .

Mi dispiace per quanto accaduto al tuo pc e approfitto dell'occasione per esprimere sincera solidarietà tra colleghi consumatori .

Per quanto riguarda il tuo problema, posso assicurarti che la vigente normativa a tutela dei consumatori prevede che in caso di guasti o malfunzionamenti verificatisi nella prima settimana dopo l'acquisto, il consumatore abbia sacrosanto diritto alla sostituzione immediata franco rivenditore del prodotto oppure alla restituzione dei soldi (qualora lo stesso prodotto non sia più disponibile).

In definitiva la normativa italiana prevede proprio questo.
Purtroppo, molti rivenditori quando ricevono una segnalazione di guasto tentano sempre di guadagnare tempo, proprio per evitare fastidiose (e credo costose) operazioni di reso.

Per risolvere il tuo problema, credo non ti rimanga altra scelta che consultare un avvocato. Non saresti il primo e, purtroppo, nemmeno l'ultimo che ricorre ad un legale per questioni del genere.
Sicuramente un avvocato potrebbe consigliarti meglio di chiunque altro e sicuramente non esiterà ad impugnare la tua causa (che francamente a me pare vinta in partenza).

Spero di esserti stato d'aiuto.
Per tirarti un po' su il morale e farti capire quanto siano frequenti problemi di questo tipo, ti segnalo il link http://www.aurelio4web.com/blog/?p=82 , dove un consumatore ha avuto più o meno il tuo stesso problema.

In bocca a lupo per tutto e fai sapere come è andata. Tanto quì siamo tutti dalla tua parte (e tutti sulla stessa barca)
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 12:04   #3
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da spaghattifunky Guarda i messaggi
Ciao Nocinico .

Mi dispiace per quanto accaduto al tuo pc e approfitto dell'occasione per esprimere sincera solidarietà tra colleghi consumatori .

Per quanto riguarda il tuo problema, posso assicurarti che la vigente normativa a tutela dei consumatori prevede che in caso di guasti o malfunzionamenti verificatisi nella prima settimana dopo l'acquisto...
Peccato che il pc l'ho ritirato venerdi pomeriggio e dopo una settimana, il venerdì sera ha fatto il botto...quindi l'ho potuto riportare in negozio solo lunedì,quindi dopo la famosa prima settimana...
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:03   #4
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
Aggiornamento:ci sarà la sostituzione della scheda,ma non prima di 2 settimane,quindi dall'rma del 17 aprile si andrà a giugno quasi sicuramente...
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:44   #5
spaghattifunky
Member
 
L'Avatar di spaghattifunky
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 165
Due settimane è tantissimo!

Anche se, arrivati a questo punto, la cosa importante è la sostituzione del pezzo e nient'altro; due settimane restano comunque un tempo enorme.

Da dove deve arrivare questa motherboard? Direttamente dalla fabbrica di Taiwan?

Mah!?

Speriamo almeno che non vadano oltre il tempo previsto.

In bocca al lupo
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 12:22   #6
nicco81fi
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: firenze
Messaggi: 131
non esiste aspettare tutto questo tempo per una sostituzione di una mobo,ma roba da pazzi,possibile che non ci sia una minima tutela per un onesto consumatore!!ah un'altra cosa il rimborso credo sia entro 7 giorni lavorativi del tuo negozio dove hai acquistato il pc,quindi avevi il diritto al rimborso,mi sembra che il tuo venditore voglia fare un pò troppo il furbacchione
__________________
-Imac 27" (2010),core i5 2,8 Ghz
-MacBook Pro 17" (2010),core i5 2,53 Ghz
-IPhone 3GS 16Gb
nicco81fi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:49   #7
mcalex2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 342
Mi spiace molto. Purtroppo, a meno che il venditore non dia una mano, l'assistenza Asus per i componenti hardware è così... un paio di mesi in tutto. Mi spiace... ci si è caduti in tanti! Vale la pensa pensarci la prossima volta. Pensa che per i portatili hanno messo l'199 per il pubblico e sono a Milano.

Le mandano all'estero e hanno anche cambiato la sede di riferimento negli ultimi anni, credo che adesso sia in Germania.

Io rimango un fedele Asus, ma ogni volta che le compro... penso a questi problemi... in Italia siamo indietro.
__________________
Asrok Z170 Extreme 6 | i7-6700K@4.8-daily | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h

Ultima modifica di mcalex2 : 22-05-2008 alle 15:53.
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 15:59   #8
spaghattifunky
Member
 
L'Avatar di spaghattifunky
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 165
Ok, ma la Germania non è su Marte.

Voglio dire, la spazzatura napoletana arriva in Germania in un giorno, viene lavorata il giorno successivo e torna in Italia il giorno dopo ancora sotto forma d'energia.

E tieni presente che la monnezza viaggia con le Ferrovie dello Stato, non con lo Space Shuttle della NASA .

Quello che voglio dire è che se le cose stanno come hai illustrato tu, allora non è l'Italia che è indietro ma è l'Asus che è messa male a livello di logistica.

Da questo punto di vista, forse, meglio affidarsi a MSI.
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:36   #9
mcalex2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 342
Lo so... come mi si capisce ancora oggi... l'assistenza sembra non essere ancora decente.

Chissà perché l'Asus non ha messo la stessa sede che ha in Germania anche in Italia? Anche tanti altri non vengono qui. Saitek per esempio... devi rivolgerti in Germania eppure hanno una sede a Milano. Sono solo rappresentanze.

Se consideriamo che alla fine una sola sede deve gestire i rientri di altre nazioni... non deve essere un'attività semplice, comunque non va bene che sia così.

Purtroppo non possiamo decidere noi, evidentemente a loro va bene così. Non dipende dalla distanza, dipende dagli interessi in gioco, i loro che non per forza coincidono con i nostri... è la dura legge del lavoro. Per fargli capire qualcosa dovremmo ribellarci, come non comrarle più.
__________________
Asrok Z170 Extreme 6 | i7-6700K@4.8-daily | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 18:29   #10
Nocinico
Member
 
L'Avatar di Nocinico
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Maranello
Messaggi: 280
Visto che non volevo lasciare inutilizzato il sistema in firma domani vado a prendere una P5K-PRO(ovviamente in un altro negozio):un altro mese e passa senza il PC nuovo non lo passo(oggi sono andato a prendere i pezzi del PC)...poi credo che non sarà difficile rivendere la P5K-PRO...
Nocinico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 23:40   #11
mcalex2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 342
Certo... è una buonissima mb. Peccato però... ci rimetteri un pochino... però ti capisco!!!!
Esponi il problema al negoziante... magari se può un domani risolve tutto lui. penso che lo possa dire. Per es. in un negozio a Milano con sc. video sapphire: lasciata in rma il lunedì, venerdì c'era già la sostitutiva.
__________________
Asrok Z170 Extreme 6 | i7-6700K@4.8-daily | Noctua NH-U12P + 2xEnermax Magma UCMA12 + Metal Liquid | 2x8GB Kingston Hyperx DDR4 2666CL15 | R9 290 Tri-x OC 4GB | SSD 2x250GB Samsung 840 Evo | HD 1x4TB Sata3, 2x2TB Sata3, 2x250GB Sata2, 1x80GB Sata2| Aplus CS-Wind Tunnel | Antec 850W TruePower Quattro | w2408h
mcalex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v