|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
Riflessioni e domande sull'attuale momento sociale in Italia
Apro questo topic per poter avere conferme, smentite o altro rispetto al mio pensiero.
Vorrei parlare di alcuni fatti che hanno però un filo comune: l'incendio dei campi rom, i raid di oggi nella capitale verso alcune attività gestite da extracomunitari, gli scontri a chiaiano ed in generale in campania per i rifiuti. Ebbene, detto in parole grossolane, qua se menano tutti (o almeno sono vicino al farlo). Non mi importa sapere chi ha ragione (i napoletani, le forze dell'ordine, gli stranieri, gli italiani), ciò che vorrei sapere è se anche secondo voi si sta creando un clima generale di tensione che potrebbe realmente sfociare in scontri violenti, simili a quelli successi in francia qualche tempo fa (anche se per motivi diversi). Mi sembra quasi che alla delusione e sfiducia nei confronti delle istituzioni riguardo determinati problemi (immigrazione, rifiuti) si stia affiancando una voglia di agire in prima persona (vedi i sopracitati raid e presidi) che inevitabilmente si scontra con quella che è la legalità dello stato, e da qui il passaggio alla violenza, o quasi. sono io che sono scemo? o c'è qualcun'altro che la pensa come me?
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Stavo pensando anch'io a questa cosa , quando ho visto il quartiere commerciale Romano extracomunitario vittima del raid teppistico.....
E' l'onda del giustizionalismo sfrenato e represso che il momento esalta!! Ognuno pensa alla propria giustizia..... Spero che anche la Politica non alzi i toni ,...
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Si ma i due fenomeni non sono paragonabili: qui si respira un generalizzato clima di propensione alla violenza ed allo scontro, in Francia (che poi in realtà era nelle banlieue parigine) erano poveri che sfogavano la loro frustrazione e la loro emarginazione.
Purtroppo quando lo Stato latita, e non riesce a dare risposte alle esigenze, vere o presunte che siano(tipo la sicurezza), la gente tende a volersi sostituire allo Stato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Sdogana che ti sdogana, come ho già scritto altrove, e la feccia della feccia riesce dalle fogne.
Siamo in serio pericolo. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
So che le cause di quanto è successo in Francia sono diverse dalle nostre, ma io parlavo del risultato, che potenzialmente potrebbe essere lo stesso...
@Luvi mi articoli il tuo pensiero, che non mi è mai capitato di beccare altri tuoi interventi? (o almeno non me li ricordo
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
|
l'avevo detto migliaia di volte
la gente è stufa, basta col buonismo, si farà giustizia da sola, faranno successo i movimenti estremisti ed è successo i gruppi nazi/fascisti non aspettavano altro |
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
pure io, a quel tempo l'impero del male era ancora limitato dalla prigionia politica di Palpatine
e questo non mi garba affatto
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
tra l'altro in un paese nel quale - il premier è un plurindagato che si fa le leggi per sè (Berlusconi) - i personaggi scomodi vengano allontanati (Santoro, Biagi, ..) - è quasi impossibile che un condannato vada in galera o sconti totalmente la pena (Franzoni & co.) - i mafiosi (Cuffaro - Andreotti - ... ) stanno al potere - si consente che mafia e camorra si spartiscano le attività urbane - i condannati siedono in Parlamento mi vien voglia di farmi giustizia da solo. L'Italia è un paese marcio, e ora sta ai cittadini rimboccarsi le maniche. Una sollevazione popolare ci vuole altrochè... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia firma non ti suggerisce niente?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.