Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 15:38   #1
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
URGENTE! Consigli assemblaggio nuovo PC

Ciao a tutti!
Sono in procinto (finalmente ) di cambiare PC.
Fortunatamente il mio catorcio ha smesso di funzionare, e ho quindi urgenza di selezionare i pezzi!

Prima elenco i componenti "sicuri", poi vi chiedo bene i consigli su un paio di cose!

CPU Intel C2D E8400 3.00Ghz 45nm, 6Mb L2, 1333FSB
CASE APX SOLARIS
RAM 4Gb (2x2Gb) DDR2 800Mhz SUPER TALENT
HDD SataII WD 500Gb 7200rpm HIGHPERFORMANCE 16Mb Cache
MASTER. Piooner DVD+-RW
Bluetooth con chiavetta interna
Lettore memorie

Ora... mancano in dettaglio scheda madre e video, e alimentatore...

Per quanto riguarda la scheda madre i miei dubbi sono tra 2 ASUS:
- P5KPL
- P5K-VM
Qui c'è la comparativa direttamente dal sito dell'ASUS, sperando che possa bastare a chi conosce meglio il settore mobo: http://www.asus.it/products_compare_...1808,1690&l1=3
A parte la RAM massima, il mio dubbio è sul fatto che la PL monta il g31 e la VM il g33, di cui non conosco assolutamente le differenze.

Per quanto riguarda la scheda video i miei dubbi sono tra:
- HD 3870 512 GDDR4
- 9600GT 512 GDDR3
- 8800GT 512 GDDR3
So benissimo che l'8800GT è la migliore di tutte, ma volevo sapere quale secondo voi conviene prendere, viste queste differenze di prezzo: la 3870 è quella che mi costa meno, la 9600 mi costa 15 euro in più, mentre la 8800 vuole altri 20 euro (35 euro in più rispetto alla 3870).

L'alimentatore che invece volevo prendere ha queste caratteristiche:
Potenza alimentatore erogata ---> 400 WATT
Power factor correction (PFC) ---> passivo
Amperaggio a 5 Volt ---> 14 A
Potenza combinata a 5V e 3,3V ---> - WATT
Amperaggio a 12 Volt ---> 27 A
Amperaggio a -5 Volt ---> 0 A
Amperaggio a -12 Volt ---> 0,3 A
Potenza combinata a -5V e -12V ---> - WATT
Picco massimo a 12 V ---> 32 A
Amperaggio a 5 Volt VSB ---> 2,5 A
I calcoli dei Watt li ho già fatti qui: http://extreme.outervision.com/PSUEngine
Ho messo tutto, e non va oltre i 350W anche mettendo il TDP CPU al 100%, così come tutti gli altri componenti in FullLoad (e neanche ci arriva a essere sinceri).
Il punto è che da guardare sono gli Amperaggi, che a me sembrano rientrare nelle richieste dei vari componenti, ma volevo essere sicuri chiedendo un vostro consiglio!

Grazie a tutti in anticipo!
Se vi servono altre informazioni chiedete pure!

Ciao!

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:46   #2
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Aggiunta

Aggiungo una cosa, che magari può essere utile.

Come monitor ho un televisore HD-Ready della LG, come si vede dalla firma, quindi non ho una risoluzione proprio elevata

Grazie ancora!

Old 21-05-2008, 15:50   #3
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
che monitor utilizzerai?
come mobo ti consiglio una che abbia il p35 ... quindi nessuna delle due che hai proposto te ... purtroppo nn sono aggiornatissimo in fatto di motherboard ... cmq fino a poco tempo fa (2 mesi +o-) erano ottime le: gigabyte (e)p35c ds3r, asus p5k pro ... come ali ti consiglio di prenderne uno di marca ... spendi un po di piu ... ma almeno sei sicuro che quel ali un giorno nn ti si brucia portandosi a presso mezzo pc ... qundi in base al tuo budget:

cooler master 520w - +o- 80e
corsair 520w - +o- 100e

se nn vuoi proprio spendere di piu ... il minimo accettabile e una lc-power da 550/560w ...
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 920@3.8Ghz + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:51   #4
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
Aggiungo una cosa, che magari può essere utile.

Come monitor ho un televisore HD-Ready della LG, come si vede dalla firma, quindi non ho una risoluzione proprio elevata

Grazie ancora!
ecco ... allora ti potrebbe andare bene anche una 96gt/hd3870 ... io pero ti consiglio di prenderti una 88gt ... cpendi quei 35e in + ... ma ti durera di + ...
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 920@3.8Ghz + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 17:09   #5
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Ma hai già provato a giocare su quel televisore? Io sapevo che gli HD-Ready non andavano bene e ci volevano i FULL-HD, poi non so magari mi sbaglio, ma mi sembra di averlo letto qui sul forum in qualke post. Cmq ti consiglio anche io la 8800GT 512 MB (non la vekkia versione) ti costa quei 30/35 in più ma son tutti guadagnati, in un futuro poi non potrai infilare le 30 euro nella hd3870 per farla andare di più specie coi filtri attivi.
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:33   #6
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Allora... come ali penso di prendere un APX da 630W.
Un mio amico ce l'ha su una 8800GTS 320Mb... dovrebbe andare bene no?
Mi sa che mi sto proprio orientando su una 8800GT

Per quanto riguarda la mobo....
Non è che qualcuno sa indicarmi le differenze concrete dei chipset che montano? Nel senso... i chipset servono per implementare lo SLi, 8Gb di RAM, audio 8 canali anzichè 6, VGA integrata, ecc... o c'è un incremento di prestazioni anche a parità di componenti?

Spero di essermi spiegato

Per quanto riguarda il tv... beh ho collegato il portatile al televisore e ho giocato a UT3... diciamo che risoluzione massima, tutto al massimo.... si giocava benissimissimo

La sk video è una ASUS EN8800GT 512Mb GDDR3...
Che differenza c'è tra modello vecchio e nuovo?

Ultima modifica di Ale Ale Ale : 21-05-2008 alle 18:35. Motivo: Aggiunta info sk video
Old 21-05-2008, 18:40   #7
principe081
Senior Member

L'Avatar di principe081

Iscritto dal: Apr 2005
Be anche il mio televisore da 21 pollici CRT se lo collego al portatile ci posso giocare, ma la risoluzione è na zozzeria ahahah , dovresti vedere quella del tuo LCD. Magari cerca qualche informazione su sto fatto HD-Ready vs FULL-HD magari mi sto solo confondendo, per i chipset ci sono diverse differenze, ora non ho tempo per scrivertele però quando torno se nessuno ha scritto nulla provvedo io nel limite delle mie conoscenze
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna . Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP . (Qualcosa deve essere andato storto)
principe081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 19:14   #8
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Quote:
Originariamente inviato da principe081 Guarda i messaggi
Be anche il mio televisore da 21 pollici CRT se lo collego al portatile ci posso giocare, ma la risoluzione è na zozzeria ahahah , dovresti vedere quella del tuo LCD. Magari cerca qualche informazione su sto fatto HD-Ready vs FULL-HD magari mi sto solo confondendo, per i chipset ci sono diverse differenze, ora non ho tempo per scrivertele però quando torno se nessuno ha scritto nulla provvedo io nel limite delle mie conoscenze
Intanto grazie mille!

La risoluzione è 13xx X yyy, mentre FullHD è 1920x1080.

Ma comunque non è un problema, nel senso che la risoluzione è più bassa, ma sono immerso nel gioco

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian