|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19366
|
Consulenza motoristica
Ciao,
qui in ufficio è nata una discussione diesel contro benzina. Alcune domande secche per dipanare la matassa: 1) Tra una Alfa 147 1.6benza e una 1.9JTD, quale va di più e dove? In che situazioni c'è più differenza prestazionale, in salita o pianura? 2) Genericamente tra un benzina 120CV (ad esempio un 1600) e un pari cavalli TDI (che ne so, ipotizziamo un 1600 o 1900) quale va di più e in situazioni se la cavano meglio/peggio? Grazie Qui c'è chi sostiene che l'Alfa 147 1600benza in autostrada calca l'accelleratore e sorpassa in scioltezza, mntre l'Alfa 147 1900JTD deve scalare per fare lo stesso sorpasso..... ![]()
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Messaggi: 1750
|
Scatterà il solito flammone...
![]() Imho, lanciate in autostrada non ci sarà poi sta gran differenza. Per le riprese, il discorso è un pò diverso: se si può usare il cambio, saremo sempre li; se son riprese in 5, la JTD ha sicuramente la meglio... Nel misto stretto, sicuramente la JTD ti da l'impressione di andare più forte: in uscita dai tornanti la botta di coppia nelle marce basse è impressionante, ed il poter "snocciolare" tante marce in poco spazio da effettivamente l'impressione di camminare più forte... Non è detto che sia più efficace... Dinamicamente parlando, confrontando le due cilindrate citate, penso che il 1.6 sia un pelo avvantaggiato per via del peso minore...
__________________
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
|
da 4R:
147 1600 120 cv Velocità max (km/h) 197,976 (in V) Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,5 400 m da fermo 17,3 1 km da fermo 31,8 Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 18,1 1 km da 40 km/h 38,2 147 1900 jtd 115cv Velocità max (km/h)187,691 (in V) Accelerazione (secondi) 0-100 km/h 10,9 400 m da fermo 17,7 1 km da fermo 32,7 Ripresa in V (secondi) 70-120 km/h 12,4 1 km da 40 km/h 37,1 la JTD è 5 porte, la 1600 non so, non è scritto nell'articolo.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 Ultima modifica di dibe : 19-05-2008 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 569
|
Quote:
Direi che in condizioni di normalità si equivalgono, in pista a parità di manico...meglio con un manico che sa sfruttarle bene entrambe adeguandosi alle caratteristiche peculiari di erogazione, handling, etc...la spunterebbe la versione benzina... Il confronto di cui sopra l'ho fatto considerando le 2 vetture citate...quindi un 1600 benza aspirato con 120cv ed un 1.9 td di analoga potenza. Ciao. Ale.
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn - Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4476
|
A parità di cavalli ci sono minime differenze, il diesel sarà avvantaggiato ai bassi regimi, il benzina agli alti, ma in linea di massima si equivalgono.
Dove il Diesel è superiore è nelle riprese a marcie alte e bassi regimi e in quota per il fatto di essere sovralimentato e sopperire quindi alla rarefazione dell'aria..
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
|
Va cento volte meglio il 1.9 JTD
Ha molta più ripresa e più ci sono persone a bordo e più il divario prestazione con il benzina aumenta |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1404
|
In Autostradfa poi non ne parliamo...
Con il 1.6 benzina, per quanto sia un bel motore, devi tirare al collor per fare un sorpasso. Con il 1.9 JTD sorpassi in quinta marcia con rapidità e senza ammazzare il motore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
Cmq se si è tipi tranquilli (non tiri le marcie, non vai forte, vuoi consumare poco) alla guida secondo me un TD moderno rispetto a un benzina ASPIRATO di piccola media cilindrata (è logico che con un 2lt anche aspirato il discorso può cambiare) è più piacevole da guidare....
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Come elasticità di marcia vince il diesel...
Come prestazioni partendo da fermi su un rettilineo siamo li...anzi..il 120cv TS ha qualcosa in più da dire...
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
Sui cambi di marcia dipende, se tu mi dai in mano un 50-60 cv benzina aspirato per me è uno stress il cambio di marcia continuo, perchè in tali motori è necessario per -letteralmente- camminare e non provoca nessuna emozione un motore benzina del genere, un Td da 60-70 bene o male in basso risponde già in maniera degnitosa consumando molto poco rispetto a un benzina aspirato dove gli stai a tirare il collo fuori città, e avendo un'erogazione indubbiamente più godibile grazie alla turbina... Viceversa se mi incomincia a dare un motore da 1,8-2lt benzina aspirato a salire non polmone, allora li il discorso è radicalmente diverso... Un motore benzina turbo globalmente è l'ideale, soprattutto se messo a metano...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
però la turbina ti da quell'erogazione piena già in basso che il piccolo aspirato se la sogna...la potenza quella è però imho è meno stressante se uno guida davvero molto con motori piccoli, poi come consumi non ne parliamo i vecchi motori aspirati piccoli alla fine in assoluto consumano parecchio...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.