|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quel mistero misterioso (e inquietante) delle riserve strategiche.
da Petrolio blog
Quel mistero misterioso (e inquietante) delle riserve strategiche. Parlando di prezzi che salgono, si tende spesso a dimenticare una variabile che incide parecchio: quella del filling delle Riserve Strategiche dei vari Paesi, o SPR. Negli ultimi giorni sono arrivate strane notizie in proposito. Una voce di corridoio mi aveva detto che gli USA stanno riempiendo le riserve senza sosta, giorno e notte, apparentemente incuranti del prezzo. In genere si cerca di riempirle quando il prezzo è favorevole, sia per non buttar via denaro sia per non influire ulteriormente su un mercato già affaticato. Invece, accade il contrario. Come mai? Una verifica mi conferma la notizia: una APcom riporta polemiche al Congresso USA. Non è concepibile che si continuino a rifornire le riserve strategiche, togliendo dunque dal mercato ogni giorno 70.000 barili, quando i prezzi del petrolio sono ben oltre la soglia dei 120 dollari al barile. "Stiamo acquistando il petrolio più costoso della storia e lo stiamo immagazzinando", ha detto il senatore democratico Byron Dorgan. Quindi lo strano e irrazionale comportamento del governo è reale. E il governo pare soccombere: il 17 maggio il filling delle riserve si ferma per decreto. Ma tanta accondiscenza ha forse un motivo restrostante: le SPR americane hanno probabilmente raggiunto il record di sempre. Lo dice l'EIA: al 9 maggio erano arrivate a 711,992 migliaia di barili. Mai state tanto alte nella storia. Cosa indica tutto ciò? Difficile da dire. Meno difficile, e più inquietante, scoprire un altro dato che forse è collegabile... la Cina sta irrazionalmente facendo altrettanto. Riporta Dow Jones (no link): Le esportazioni verso i mercati asiatici stanno crescendo in maniera spettacolare, guidate dalla domanda cinese, e di altri Paesi, per il rifornimento delle riserve strategiche. Si ipotizza che la Cina stia ricostruendo le riserve intaccate durante la recente crisi, o addirittura che stia rimettendo in funzione centrali a olio combustibile per rimpiazzare le inquinantissime a carbone durante le prossime Olimpiadi. Naturalmente, tutto ciò che riguarda le SPR è sempre oscuro e difficilmente interpretabile. Ma pare plausibile che stia avvenendo una corsa al filling in tutto il mondo, aiutando il rialzo dei prezzi. Quel che non si sa, è il perché...
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Eni, accordo storico in Congo. Possibile raddoppio delle riserve Quel che ho capito è che tutti cercano di avere più petrolio a disposizione per se stessi. Perché? Forse per il fatto che il costo al barile potrebbe in un futuro molto molto prossimo alzarsi a livelli impensabilmente alti a causa della domanda sempre più crescente? Dal mio punto di vista, il petrolio oggi è fondamentale per qualsiasi attività produttiva a livello globale, e ancora oggi non si conoscono secondo me delle alternative economicamente valide che possano rimpiazzarlo. Che tutti corrano a fare riserva mi fa un po' paura..., soprattutto considerando il fatto che il costo del petrolio stesso potrebbe diventare anch'esso economicamente insostenibile.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
70000 barili sono un'inezia.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Prevedendo un prezzo del petrolio sempre al rialzo, mi pare abbastanza ovvio che si cerchi di far riserva fintantochè i prezzi sono ancora accessibili...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Il punto è che l'economia globale si illude (o vuole far credere) che lo scenario non sia quello di "prezzo del petrolio sempre al rialzo".
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.