Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2008, 12:14   #1
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Oscillazione vcore: è normale?

Ho un A64 3500+ su msi k8nneo4 (nf4 ultra) da più di tre anni.
Da qualche tempo il sistema mostra segni di instabilità (crash, programmi che non vanno più, non riconoscimento delle periferiche,...), che non riesco a risolvere via software. Allora ho considerato l'hw.

Per prima cosa, pensando fosse l'alimentatore (un senza marca da 350w), lo ho sostituito con un enermax modu 82 525w.
Inoltre, visto che la temp della cpu schizzava in alto facilmente anche dopo aver pulito le componenti interne, ho montato un asus triton 75 con una noctua nf-p12 1300 ed ho aggiunto delle ventole in ingresso ed uscita.
Così facendo le temp sono diminuite, ma l'instabilità rimane, anzi sembra peggiorare.

Ho notato sia da bios che da so, che il vcore continua ad oscillare di circa 0.04v sia in idle che in full.
Oscillano pure le tensioni sulla 3.3, 5, 12.
E' normale? Potrebbe essere la causa dell'instabilità?

Grazie dell'aiuto.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 13:52   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
guarda se i condensatori intorno alla cpu sono gonfi o addirittura scoppiati
Old 05-05-2008, 14:44   #3
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Ho guardato: mi sembra tutto ok.
Old 05-05-2008, 18:35   #4
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Idee, pareri?

Non so che fare: continuare ad usare il pc rischiando che mi lasci definitivamente, cambiare mb e/o cpu...?
Old 05-05-2008, 18:47   #5
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da chinook Guarda i messaggi
Idee, pareri?

Non so che fare: continuare ad usare il pc rischiando che mi lasci definitivamente, cambiare mb e/o cpu...?
e' una cosa che ho notato spesso su parecchi pc sia da bios che da S/O i voltaggi a volte oscillano
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 18:50   #6
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Tralasciando il discorso dei voltaggi che oscillano (ma potrebbe essere un sintomo) per le altre instabilità, crash e non riconoscimento periferiche sono gli stessi sintomi che accusava il pc di un amico che montava un Athlon XP: io a colpo sicuro sono andato sulla scheda madre. E' rotta.
Se hai socket AM2 sostituiscila con un'AM2+, se hai il 939 valuta se acquistare una AM2+ con nuovo procio (dual o quad core) oppure se acquistare una piattaforma Intel 775.
Old 05-05-2008, 20:29   #7
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Quindi i voltaggi potrebbero non essere un problema, visto che è frequente trovarli oscillanti sui pc.
Però penso che se per un certo tempo non comportano danni, magari a lungo andare (il pc ha più di 3 anni) possono causare malfunzionamenti, degradare le componenti (cpu), portare instabilità.
Dico bene?

Cioè, la qualità dell'alimentazione fornita dalla mb alla cpu (ma anche al resto) dovrebbe essere il primo aspetto fondamentale nella progettazione di una scheda madre, perchè deve garantirne una lunga e "sana" durata.

Ultima modifica di chinook : 05-05-2008 alle 20:36.
Old 05-05-2008, 21:11   #8
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Non vorrei fare il pessimista ma per esperienza ti posso dire che e' sicuramente la mobo rotta!!
Old 13-05-2008, 14:44   #9
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Ho risolto!

Ho controllato meglio tutto ed ho notato da bios che impostando i timings delle ram in auto, non dà più problemi.
Certo è strano perché io avevo inserito i valori forniti dal costruttore (sono delle Kingston KHX3200AK2/2G PC3200 CL2):
2-3-2-6 a 2.65V
Invece il bios vede 3-3-3-8.
Probabilmente dovrei aumentare il voltaggio. Ho provato con 2.7V ma non cambia nulla.

I voltaggi sono sempre oscillanti. Evidentemente ciò non implica necessariamente un problema.

Ultima modifica di chinook : 13-05-2008 alle 15:56.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Riot Games alza lasticella dell'anti-che...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian