|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Nuoto: quali esercizi?
Ciao,
come molti di voi nuoto e mi piace tantissimo! Vorrei però capire se esistono esercizi specifici per lo sviluppo di determinate muscoli. Per esempio, vorrei allenare maggiornamente le gambe e sviluppare i pettorali. Per questi ultimi riesco a sviluppare i pettorali alti ma non quelli "bassi". Suggerimenti? Grazie
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Sono interessato anch'io agli esercizi specifici, in particolare per le gambe. Quando nuoto a stile, a dorso o a delfino completo sono abbastanza veloce, ma quando si tratta di fare solo gambe di questi stili sono praticamente fermo... Gli istruttori mi hanno sempre detto che il movimento è corretto, la forza alle gambe non mi manca (ogni tanto faccio mountain bike e corsa) ma per qualche motivo se uso solo le gambe sono fermo. Come posso risolvere?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Mi pare di ricordare che fondamentalmente, se non a rana e delfino, le gambe servono solo per dare stabilità.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- 50 metri gambe delfino - 50 metri gambe stile - 50 metri gambe dorso - 50 metri gambe stile - 50 metri gambe rana - 50 metri gambe stile e alla fine 100 metri gambe stile. Lasciamo perdere il risultato... Sono rimasto indietro rispetto a tutti, mentre di solito riesco a stare tra i più veloci.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Città: Perugia
|
Quote:
Ragazzi è vero il contrario. Le gambe danno stabilità quando si va piano e grandissima forza propulsiva, ben più delle braccia, quando si va forte. Avete mai visto nuotare Popov (50 e 100 sl) o Magnini (100 sl) a confronto con un Hackett (800 e 1500)? Comunque di solito il problema dei principianti nell'andare veloce di gambe è lo snodo della caviglia. Tu devi idealmente replicare, con il piede, il movimento di una pinna. Ciò è possibile solo riuscendo a flettere molto il piede tipo "ballerina sulle punte". Il tutto però non deve comportare uno sforze del polpaccio, ma deve essere un movimento naturale, imposto dalla resistenza dell'acqua. Quindi bisogna fare molti esercizi di scioltezza di caviglia se si vuole andare. Posto che poi l'allenamento alla fatica, soprattutto del quadricipite che è uno dei muscoli più esosi in assoluto, è fondamentale.
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho provato a fare una ricerca veloce su internet e ho trovato solo siti che dicono che le gambe nel dorso ma sopratutto nello stile libero non danno una grande spinta propulsiva. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.