|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
ma i cerchi da 17-18-19 da il vantaggio nelle curve?
ciao ragazzi ho notato che nelle corse automobilistiche hanno tutti da 15 spalla alta e liscia che sverniciavano alle macchine con i cerchi da 17-18 spalla bassa lisci come mai?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
|
me lo chiedo anch'io.... prendi una f1 ad esempio. le ruote hanno le spalle tipo colemann...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
Le formula 1 dovrebbero avere cerchi da 13 o 14 se non sbaglio, fai un pò te
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
|
Diciamo che un cerchio più grande può nascondere le pecche telaistiche di una macchina, però esagerare con la misura non è che dia sempre vantaggi, la tenuta è derivata da tantissimi altri fattori!
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Messaggi: 13102
|
xquanto ne so io:
cerchi e gomme piccole: meglio nello stretto cerchi e gomme grandi: meglio nel largo..
__________________
MESS WITH THE BEST..DIE LIKE THE REST!!! -don't hate the player..hate the game!! REVOLUSCION IZ DA ONLI SOLUSCION!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
nel video dal mio amico le alfa 33 erano sempre avanti nelle curve contro alfa 147
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
|
la dimensione in se non conta, quello che conta è che un cerchio da 19 può arrivare a gommature come 245 mentre uno da 15 arriva massimo a gommature come le 205, è chiaro che più gomma hai più attrito ha l'auto più la tenuta è migliore, sacrificando consumi e vmax
cerchi di grandi dimensioni inoltre hanno spalle di gomma più basse come 35/45 al posto di 55/65 quindi meno torsione sotto sforzo e teoricamente quindi un comportamento più sincero, però sacrifichi il comfort poi va da se che un cerchio da 19 pesa più di uno da 15 (x4) e aumentando le masse non sospese il comportamento generalmente peggiora questo in linea di massima perchè il discorso cambia da auto ad auto non si può generalizzare troppo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13791
|
perchè nelle formula 1 la spalla del pneumatico sopperisce alla "quasi" mancanza di sospensioni; se montassero i cerchi ribassati sulle f1 l'auto sarebbe troppo rigida; anche i go-kart infatti hanno gomme con spalla alta
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
|
Quote:
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
|
In f1 la dimensione del cerchio 13" è da regolamento, la dimensione della ruota contribuisce a portare il baricentro sotto il centro di rollio, praticamente dal punto di vista dinamico non c'entra nulla con le auto di serie.
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
|
Esempio: la mia auto monta dei 15x7, peso circa9.5 Kg cad. con gomme 195
Se monto dei 17 posso montare delle 205 con spalla ultrabassa. Però il gruppo gomma-cerchio pesa più del doppio !!!! sono masse non sospese che rompono notevolmente le balle nel misto, in accelerazione e frenata. Chiaro che fanno lavorare peggio anche gli ammo. Di contro rendono l'auto più stabile alle alte velocità. Ah, e si ammaccano e rompono molto più facilmente. Ergo fà figo, ma per ogni veicolo esiste una misura oltre la quale conviene non adare. Io ho il mio eden, anche in pista con le 195-50-15, che non cambierò mai. (costano la metà dei 17 e vanno MEGLIO) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
|
i cerchi di grandi dimensioni migliorano tenuta satabilità e diminuiscono il rollio x il semplice fatto che possono montare gomme + grandi con spalla + bassa ma aumenta il peso quindi peggiora accellerazione e vel max.
da non confondere assolutamente con le f1,dragster e simili xche sono mezzi strutturati in maniera completamente diversa che non centrano un cavolo con le auto. guardate le auto da granturismo e ditemi se hanno cerchi piccoli.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 19-02-2008 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
le auto da granturismo hanno la spalla più alta
![]()
Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 19-02-2008 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
|
e che cavolo centra la spalla?io ho detto guardate le auto da gran turismo e ditemi se hanno i CERCHI di piccole dimensioni....
e tra l'altro la spalla a me non sembra x niente + alta.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17097
|
a proposito ma l alfa nel gt non se la vuole proprio dare na svecchiata vero?
__________________
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Messaggi: 11731
|
Quote:
__________________
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Messaggi: 13102
|
no..andrà a morire..
__________________
MESS WITH THE BEST..DIE LIKE THE REST!!! -don't hate the player..hate the game!! REVOLUSCION IZ DA ONLI SOLUSCION!! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 2363
|
Nelle corse è relativo...
Le gomme da gara possono avere una spalla molto più rigida di una gomma per auto da serie (vedi F1), quindi solitamente dipende dai regolamenti e dal tipo di vettura. Una turismo o un'auto da rally, per avere massimo grip (su asfalto) monta i cerchi più grandi che può, mentre un prototipo da corsa (es formula), monta pneumatici con spalla più alta per i motivi che hanno già detto. Montare gomme con spalla inferiore a 45 ha solo vantaggi estetici
__________________
"Se pensi di avere tutto sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte" [Colin McRae] |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.





















