|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ma i cerchi da 17-18-19 da il vantaggio nelle curve?
ciao ragazzi ho notato che nelle corse automobilistiche hanno tutti da 15 spalla alta e liscia che sverniciavano alle macchine con i cerchi da 17-18 spalla bassa lisci come mai?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
me lo chiedo anch'io.... prendi una f1 ad esempio. le ruote hanno le spalle tipo colemann...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Le formula 1 dovrebbero avere cerchi da 13 o 14 se non sbaglio, fai un pò te
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Diciamo che un cerchio più grande può nascondere le pecche telaistiche di una macchina, però esagerare con la misura non è che dia sempre vantaggi, la tenuta è derivata da tantissimi altri fattori!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
xquanto ne so io:
cerchi e gomme piccole: meglio nello stretto cerchi e gomme grandi: meglio nel largo..
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
nel video dal mio amico le alfa 33 erano sempre avanti nelle curve contro alfa 147
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la dimensione in se non conta, quello che conta è che un cerchio da 19 può arrivare a gommature come 245 mentre uno da 15 arriva massimo a gommature come le 205, è chiaro che più gomma hai più attrito ha l'auto più la tenuta è migliore, sacrificando consumi e vmax
cerchi di grandi dimensioni inoltre hanno spalle di gomma più basse come 35/45 al posto di 55/65 quindi meno torsione sotto sforzo e teoricamente quindi un comportamento più sincero, però sacrifichi il comfort poi va da se che un cerchio da 19 pesa più di uno da 15 (x4) e aumentando le masse non sospese il comportamento generalmente peggiora questo in linea di massima perchè il discorso cambia da auto ad auto non si può generalizzare troppo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
perchè nelle formula 1 la spalla del pneumatico sopperisce alla "quasi" mancanza di sospensioni; se montassero i cerchi ribassati sulle f1 l'auto sarebbe troppo rigida; anche i go-kart infatti hanno gomme con spalla alta
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
In f1 la dimensione del cerchio 13" è da regolamento, la dimensione della ruota contribuisce a portare il baricentro sotto il centro di rollio, praticamente dal punto di vista dinamico non c'entra nulla con le auto di serie.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Esempio: la mia auto monta dei 15x7, peso circa9.5 Kg cad. con gomme 195
Se monto dei 17 posso montare delle 205 con spalla ultrabassa. Però il gruppo gomma-cerchio pesa più del doppio !!!! sono masse non sospese che rompono notevolmente le balle nel misto, in accelerazione e frenata. Chiaro che fanno lavorare peggio anche gli ammo. Di contro rendono l'auto più stabile alle alte velocità. Ah, e si ammaccano e rompono molto più facilmente. Ergo fà figo, ma per ogni veicolo esiste una misura oltre la quale conviene non adare. Io ho il mio eden, anche in pista con le 195-50-15, che non cambierò mai. (costano la metà dei 17 e vanno MEGLIO) |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
i cerchi di grandi dimensioni migliorano tenuta satabilità e diminuiscono il rollio x il semplice fatto che possono montare gomme + grandi con spalla + bassa ma aumenta il peso quindi peggiora accellerazione e vel max.
da non confondere assolutamente con le f1,dragster e simili xche sono mezzi strutturati in maniera completamente diversa che non centrano un cavolo con le auto. guardate le auto da granturismo e ditemi se hanno cerchi piccoli.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 19-02-2008 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
le auto da granturismo hanno la spalla più alta
![]()
Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 19-02-2008 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
e che cavolo centra la spalla?io ho detto guardate le auto da gran turismo e ditemi se hanno i CERCHI di piccole dimensioni....
e tra l'altro la spalla a me non sembra x niente + alta.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
a proposito ma l alfa nel gt non se la vuole proprio dare na svecchiata vero?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
no..andrà a morire..
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
|
Nelle corse è relativo...
Le gomme da gara possono avere una spalla molto più rigida di una gomma per auto da serie (vedi F1), quindi solitamente dipende dai regolamenti e dal tipo di vettura. Una turismo o un'auto da rally, per avere massimo grip (su asfalto) monta i cerchi più grandi che può, mentre un prototipo da corsa (es formula), monta pneumatici con spalla più alta per i motivi che hanno già detto. Montare gomme con spalla inferiore a 45 ha solo vantaggi estetici
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.