Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 17:07   #1
pippob2
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
x1650: troppo spinta per il mio pc?

salve a tutti
sono nuovo e totalmente inesperto nel campo, quindi mi scuso se l'argomento fosse stato già trattato...
ho dovuto cambiare la sk video con una ATI sapphire x1650 pro 512 MB agp. Ho visto che, avendo questa scheda bisogno di un'alimentazione esterna, il tecnico la ha montata secondo il seguente schema:
schema.JPG

ovvero, va al floppy e poi all'HD, dal quale, presumo, prende l'alimentazione. Ora, sto trovando alcuni problemini.
Anzitutto, il mio PC (non troppo giovine, ahimè)
win xp home sp2
cpu: AMD Athlon XP 1800+
RAM 512 MB
hd maxtor 40 GB (di cui 30 su xp)
mobo: asus a7v333
alimentatore: vedi ali.JPG

Il problema è questo: fatti i test con 3dmark 2001 se e 3dmark03 (versioni non registrate), la scheda supera tutti i test. Quando però vado a giocare un po' (e non parlo di roba spinta, ma roba tipo Quake II, i giochini di MAME, wolfenstein (quello vecchissimo), etc..), i comandi sembrano arrivare in ritardo. Mi spiego: se ad es. devo far girare il personaggio su se stesso, sia usando le frecce sia con il mouse, non si gira subito, ma dopo un po' e continua a girare; cammina e si ferma quando gli pare,spara quando mi hanno bell'e ammazzato... idem con mame....

Poichè con la vecchia scheda (Nvidia geforce2 mx400) non ho mai avuto problemi (me l'hanno rotta, purtroppo!), e poichè non c'è stata nessuna anltra modifica (a parte un banco di RAM in più da 256 MB), penso che questo comportamento dipenda dalla nuova sk. video, per cui mi chiedo:

1) ho installato i driver più recenti (catalyst 8.4, 16/04/08) dall'ATI: i drivere radeon x1650 pro e sapphire x1650 pro sono gli stessi?
2) lo schema di collegamento è corretto?
3) potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione? ho visto che 350W sono quelli consigliati...
4) nel caso sia l'alimentatore, cosa mi consigliate, per una cifra moooolto modica?

Grazie

Ultima modifica di pippob2 : 18-04-2008 alle 17:51.
pippob2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:01   #2
pippob2
Junior Member

mmm. nessuna idea, a quanto pare
aggiorno.
dopo svariati tentativi, driver etc, sono giunto alla seguente conclusione.
I giochi funzionano con il mouse (ma solo col moue sono ingiocabili). Quando vado con la tastiera, invece, tendono a rispondere male, quindi sembra proprio sia un pb di input da tastiera. Preciso che, fuori dai giochi, la tastiera (ps2) funziona benissimo e con la scheda video precedente non avevo nessun problema. Quindi:
qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Old 20-04-2008, 11:51   #3
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
prova a togliere quel banco di ram...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 11:29   #4
pippob2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
prova a togliere quel banco di ram...
Grazie, ma non credo sia la ram, e non oso smontarla...
infatti ho provato Hitman II (novità in cucina!!), più recente rispetto agli altri, e... funziona tranquillo! Stavo poi leggendo altrove la cosa seguente: la lentezza potrebbe essere dovuta a una priorità nei processi. Non so per quale ragione, ma certe applicazioni tenderebbero ad occupare troppo la cpu, lasciando poche risorse per le funzioni di base, quale l'input da tastiera. Infatti, abbassando la priorità del gioco da normale a infnormale, il gioco stesso funziona bene, la tastiera risponde etc. Non ho capito perchè, ma secondo me è legato alla vga o all'alimentazione...
Old 23-04-2008, 11:33   #5
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da pippob2 Guarda i messaggi
infatti ho provato Hitman II (novità in cucina!!), più recente rispetto agli altri, e... funziona tranquillo! Stavo poi leggendo altrove la cosa seguente: la lentezza potrebbe essere dovuta a una priorità nei processi. Non so per quale ragione, ma certe applicazioni tenderebbero ad occupare troppo la cpu, lasciando poche risorse per le funzioni di base, quale l'input da tastiera. Infatti, abbassando la priorità del gioco da normale a infnormale, il gioco stesso funziona bene, la tastiera risponde etc. Non ho capito perchè, ma secondo me è legato alla vga o all'alimentazione...
beh stando a quello che hai detto
è un problema software, o di troppa occupazione della cpu
non credo dipenda dalla vga.
potrebbe invece dipendere dall'alimentatore che forse è sottodimensionato per la vga e quindi non riesce a tenere alimentazione stabile per gli altri componenti.
edit: visto ora la targhetta
10 a uno è l'ali
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2008, 12:09   #6
pippob2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
10 a uno è l'ali
lo sospetto anche io. Per la scheda video pare sia consigliato 350 W. Con un 500w secondo te può bastare?
Old 23-04-2008, 12:16   #7
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

direi di si
magari prendi un ali di discreta fattura tipo un lcpower silentgiant 550watt
è sicuramente ottimo come rapporto qualità prezzo (circa 50 euro) e ti regge qualsiasi configurazione. diversamente vai su un ali che abbia almeno 20a sulla linea dei +12v, o almeno due linee separate da 12-14a ciascuna
Old 23-04-2008, 12:19   #8
pippob2
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
vai su un ali che abbia almeno 20a sulla linea dei +12v, o almeno due linee separate da 12-14a ciascuna
Giusto questo volevo chiedere; quindi oltre al wattaggio, devo considerare anche volts e ampere... Posso montarlo io, o rischio di bruciare qualcosa?
Old 23-04-2008, 12:27   #9
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

puoi montarlo anche tu non rischi di bruciare nulla se colleghi i cavi per bene. ed ingenere i cavi hanno un blocco tale che impedisce l'inserimetno in connettori sbagliati. l'operazione è facile (qualche cavo da staccare/attaccare qualche vite da svitare/riavvitare), può essere scomoda se il case è piccolo.
Old 23-04-2008, 12:34   #10
pippob2
Junior Member

Ok. proverò, sperando in bene e poi vi faccio sapere.
Grazie per ora.
Old 23-04-2008, 15:52   #11
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pippob2 Guarda i messaggi
nn succede nulla se smonti la ram...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian