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Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
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Old 17-04-2008, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...eia_25018.html

NVIDIA sta completando il porting dell'engine Ageia all'interno delle proprie GPU della serie GeForce 8 e successive, grazie all'utilizzo di CUDA

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-04-2008, 07:50   #2
Paganetor
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ennesima dimostrazione del fatto che non serve un altro processore per gestire la fisica, ma è sufficiente sfruttare meglio l'hardware (di per sé molto potente!) già presente

comunque è un'ottima notizia! vediamo se anche gli sviluppatori di software si muoveranno in questa direzione!
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Old 17-04-2008, 08:16   #3
Taz83
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Non è solo quello.. Una volta scaricati i driver appositi sarà possibile usare l'accellerazione fisica in hardware in tutti i giochi scritti per sfruttare la scheda aggiuntiva PhysX(vedi graw 1 e 2, ecc..). Quindi ci sarà una retrocompatibilità totale su tutto quello già scritto.
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Old 17-04-2008, 08:23   #4
farinacci_79
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se non ho capito male...

... in pratica basta programmare i driver opportunamente e poi avere applicazioni che beneficino di tale features, quindi sia programmi professionali, sia giochi, ecc...

Perfetto, quindi chi possiede da una GF8 (sicuri che con la serire 7 o anche più vecchie non si possa fare???) in poi a breve avrà questo upgrade gratis.

Tutto questo conferma il fatto che ogni nuova idea in ambito informatico che inizialmente richiede schede e cooprocessori separati, col tempo (brevissimo ormai), può essere gestita dalle attuali Multi-CPU e GPU (e Multi-GPU direi anche).
Ma allora perchè non cambia l'approccio all'innovazione? Nel senso, invece di creare un nuovo hardware per gestire le funzionalità nuove che si vogliono implementare, bisognerebbe pensare "allora ho a disposizione n-core nella CPU e n-core nella GPU, posso programmare driver e software per fargli gestire il tutto o serve davvero una scheda/coprocessore separato?"

Mi sembra che abbiamo tra le mani dei PC con un potenziale enorme, castrati poi da un substrato software che lo sfrutta veramente poco... non è certo una novità, ma il caso nVidia/Ageia dovrebbe far riflettere
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Old 17-04-2008, 08:24   #5
Mercuri0
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ennesima dimostrazione del fatto che non serve un altro processore per gestire la fisica, ma è sufficiente sfruttare meglio l'hardware (di per sé molto potente!) già presente

comunque è un'ottima notizia! vediamo se anche gli sviluppatori di software si muoveranno in questa direzione!
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Non è solo quello.. Una volta scaricati i driver appositi sarà possibile usare l'accellerazione fisica in hardware in tutti i giochi scritti per sfruttare la scheda aggiuntiva PhysX(vedi graw 1 e 2, ecc..). Quindi ci sarà una retrocompatibilità totale su tutto quello già scritto.
Piano con l'entusiasmo

Nel test di nVidia c'era anche la CPU a funzionare, e per molti calcoli del PhysX la CPU sarà la miglior scelta. Forse i calcoli come simulazione di particelle (appunto il test demo) saranno più adatti per le GPU.

Inoltre la GPU per ora è già tanto impegnata a gestire la grafica, e potrebbe non avere "tempo" per la fisica. L'accelerazione fisica sulla GPU è prossima, ma non imminente.

Bella comunque l'umiliazione di nVidia nei confronti del Nehalem di Intel (ma Intel se l'è proprio andata a cercare )
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flìckr
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Old 17-04-2008, 08:25   #6
Paganetor
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farinacci, quello che auspichi tu avviene nelle console (e solo in quelle, purtroppo)... l'hardware è "fisso", non c'è possibilità di upgrade e quindi ci si ingegna al meglio.

con i pc ci sono migliaia di combinazioni diverse di hardware, e ogni 3 mesi esce qualcosa di più potente. Ormai si tende a programmare giochi capaci di girare al massimo dei dettagli con hardware che uscirà un anno dopo...
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Old 17-04-2008, 08:28   #7
Taz83
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Piano con l'entusiasmo

Nel test di nVidia c'era anche la CPU a funzionare, e per molti calcoli del PhysX la CPU sarà la miglior scelta. Forse i calcoli come simulazione di particelle (appunto il test demo) saranno più adatti per le GPU.

Inoltre la GPU per ora è già tanto impegnata a gestire la grafica, e potrebbe non avere "tempo" per la fisica. L'accelerazione fisica sulla GPU è prossima, ma non imminente.

Bella comunque l'umiliazione di nVidia nei confronti del Nehalem di Intel (ma Intel se l'è proprio andata a cercare )

per ora la potenza di calcolo potrebbe essere insufficente.. nel futuro non si a cosa le schede video sapranno fare.. sopratuttto cosa impedisce a nvidia di mettere un chip 8400 per esempio a fianco del nuovo gt-200 solamente per gestire la fisica? un 8400 con processo produttivo a 55 nm occuperebbe talmente poco che la scheda avrebbe le dimensioni standard e un 8400 sarebbe comunque molto piu veloce di una scheda ageia commerciabile.
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Vendo Canon 80D + Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C
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Old 17-04-2008, 09:05   #8
monsterman
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Alla fine bastava solo aspettare che ageia venisse acquisita da qualcuno piuttosto che acquistare un'inutile scheda addon (con relativa ventola inutile). Quando sostituirò la mia 7800GT sò già che mi si aprirà un mondo nuovo con le schede G200.
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Old 17-04-2008, 09:05   #9
!fazz
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le gpu sono enormemente più veloci rispetto alle cpu nei calcoli vettoriali e a virgola mobile in quanto il loro hardware è ottimizzato per questi calcoli. sui calcoli normali invece perdono nei confronti delle cpu.

questo spiega l'enorme differenza tra cpu intel e gpu nvidia, la gpu sarà si + veloce ma solamente in certi ambiti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 17-04-2008, 09:32   #10
demon77
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OH!
Finalmente un discorso sensato!!

Sfruttamento migliore delle GPU che hanno un potenziale mostruoso senza dover ricorrere ad assurdi hardware aggiuntivi!

Cosa davvero ottima è oltretutto la compatibilità che così aumenta in modo praticamente universale!

Attendo con ansia il momento in cui un set simile a cuda potrà essere usato da tutte le applicazioni per sfruttare la GPU in modo continuativo..
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Old 17-04-2008, 09:38   #11
Damy06
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boh...io un una recensione avevo letto che le 8800gtx avevano la capacità di calcolare la fisica,mi pare sulla recensione di Gmc...e viene fuori solo ora questa possibilità ? Chi mi può illuminare ?
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Old 17-04-2008, 09:51   #12
MiKeLezZ
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le gpu sono enormemente più veloci rispetto alle cpu nei calcoli vettoriali e a virgola mobile in quanto il loro hardware è ottimizzato per questi calcoli. sui calcoli normali invece perdono nei confronti delle cpu.

questo spiega l'enorme differenza tra cpu intel e gpu nvidia, la gpu sarà si + veloce ma solamente in certi ambiti
incidentalmente, sono più utili i calcoli in virgola mobile, che non quelli integer...
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Old 17-04-2008, 10:04   #13
Gurzo2007
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@Damy06

be è ovvio per loro stessa costituzione le gpu sono ottime nel calcolo vettoriale e in virgola mobile, ke vengono sfruttati nei motori fisici appunto per i calcoli della fisicai...a nvidia mancava( per il mondo videoludico) un motore fisico con relative librerie a cui appoggiarsi, con l'acquisizione di ageia ha completato il pacchetto
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Old 17-04-2008, 10:17   #14
D4N!3L3
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Forte non vedo l'ora di vedere all'opera questa tecnologia.
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Old 17-04-2008, 10:24   #15
!fazz
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Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
incidentalmente, sono più utili i calcoli in virgola mobile, che non quelli integer...
dipende dalle applicazioni, e inoltre una cpu esegue alcune operazioni che non sono prooprio di calcolo, come operazioni logiche, spostamento di bit, indirizzamento in memoria ecc ecc è su queste operazioni che una cpu è maggiormente veloce rispetto a una gpu che invece è specializzata nell'eseguire calcoli vettoriali nativamente in hardware
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Old 17-04-2008, 10:26   #16
Stefem
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boh...io un una recensione avevo letto che le 8800gtx avevano la capacità di calcolare la fisica,mi pare sulla recensione di Gmc...e viene fuori solo ora questa possibilità ? Chi mi può illuminare ?
La possibilità l'hanno sempre avuta ma mancava il software per sfruttarla, apparte il tech demo nvidia Box of Smoke
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Old 17-04-2008, 10:34   #17
demon77
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L'Avatar di demon77
 
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boh...io un una recensione avevo letto che le 8800gtx avevano la capacità di calcolare la fisica,mi pare sulla recensione di Gmc...e viene fuori solo ora questa possibilità ? Chi mi può illuminare ?
Non è proprio così: le GPU della serie 8 (e le equivalenti ATI) sono strutturate in modo da essere programmabili e quindi molto versatili (chiaramente sempre in applicazioni che traggono vantaggio dal calcolo fortemente parallelizzato)

In pratica una 8800 può essere "programmata" per calcolare la grafica, simulare la fisica o molto altro; per questo Nvidia ha creato CUDA!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 17-04-2008, 11:41   #18
Kharonte85
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L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Un approccio questo molto piu' intelligente e con piu' speranze per il futuro...speriamo venga effettivamente sfruttato...
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Old 17-04-2008, 12:40   #19
Damy06
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Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:33
Messaggi: 1769
ok,grazie,spettacolare insomma
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Old 17-04-2008, 13:11   #20
Ilbaama
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Messaggi: 376
Quindi sarebbero delle librerie che si vanno ad affiancare alle directx (o opengl)?
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