Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2008, 09:24   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
L'ultima occasione?

le elezioni ormai sono in archivio, la maggioranza almeno per quanto riguarda i numeri pare solida, adesso e' davvero il momento di governare: io personalmente sono pessimista per i prossimi cinque anni, e questo articolo pare confermare la mia opinione.

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=

Quote:
18/4/2008
L'esempio tedesco

CARLO BASTASIN
Tutti i grandi errori delle ultime legislature sono stati compiuti al loro inizio. Nel 2006 il centrosinistra decise di governare senza maggioranza e, di conseguenza, di disperdere il tesoretto fiscale nelle richieste di spesa dei singoli partiti necessari alla sopravvivenza della coalizione. Nel 2001 il centrodestra scelse di trascurare gli obiettivi di finanza pubblica e di non liberalizzare l’economia rinunciando alla crescita.

Si è trattato di errori sistemici, che si sono ripercossi cioè per anni, determinando il destino del Paese e il giudizio su chi lo ha guidato.

Anche l’inizio di questa nuova fase politica è esposta a rischi di errata analisi. I numeri dicono che il prossimo governo potrà durare cinque anni. Sbagliare adesso sarebbe dunque devastante. Quali sono i rischi? Usando una semplificazione si può dire che la società italiana ha bisogno di aprirsi al mondo e di immergersi culturalmente in un ambito interdipendente ed eterogeneo benché talvolta brutale, mentre la retorica del centrodestra è attratta dalla chiusura: respingere l’immigrazione, controllare il territorio, celebrare l’identità di bandiera, proteggere i capannoni e le imprese.

Chiudere il Paese, economicamente e culturalmente, sarebbe il colpo finale all’Italia. Se la mia algebra non è troppo arbitraria, senza il valore aggiunto dei settori aperti all’interscambio con l’estero l’Italia sarebbe stata in recessione in 4 degli ultimi 5 anni. A chi privilegia, come nel caso Alitalia, il passaporto dell’investitore alla sua capacità, basti ricordare che la proprietà estera nelle 30 maggiori società tedesche è passata dal 10% del 1998 al 60% di oggi. Nello stesso periodo l’economia tedesca ha compiuto una conversione straordinaria che porta la Germania, fino a pochi anni fa con l’Italia il grande malato d’Europa, a essere oggi l’economia più solida tra i grandi Paesi del mondo sviluppato.

La forza della nuova coalizione ne accentua le responsabilità oltre i confini italiani. Legandosi al controverso protezionismo di Sarkozy, Berlusconi rischia di indebolire il consenso per il libero mercato che prevale nel resto dell’Unione europea. Presiedendo il G8 inoltre, potrebbe promuovere un’agenda contraria alle sedi istituzionali del libero commercio che paradossalmente permetterebbe a Cina, India e Russia di influenzare senza regole un mondo che per crescere dipende da loro.

All’interno del Paese, frenare il mercato significa fermare il processo di «distruzione creativa» che in Italia sta facendo emergere le imprese migliori anche in settori tradizionali, a discapito di quelle incapaci. Significa fallire in una delle poche cose che un governo può fare per influenzare lo sviluppo, cioè sbagliare il sistema degli incentivi: sprecare risorse per difendere i lavori esistenti a bassa produttività, anziché investire in capitale umano per accrescere la produttività del lavoro e quindi anche la sua remunerazione.

Il personale politico della coalizione di centrodestra non è rassicurante. Molti sono i rappresentanti delle lobby, dalle associazioni dei taxisti a quelle dei commercianti, dai liberi professionisti ai pubblici dipendenti. La classe politica è più imbarazzante proprio dove c’è maggior bisogno di capacità, nel Mezzogiorno. Da parte sua la Lega ha il ruolo in Italia di «elettore mediano» - dove si muove, a sinistra o a destra, fa vincere le elezioni - ma la sua politica non è in alcun modo mediana, perché esprime un localismo i cui conti non tornano a livello nazionale. Chiamata al governo, spetta dunque anche ad essa una conversione sostanziale: ben venga allora il federalismo forte delle responsabilità fiscali, ma subito, perché in sua assenza la retorica degli interessi e delle identità locali servirà solo a costruire ponti costosissimi e monumenti utili ai piccioni.

I primi provvedimenti annunciati sono invece solo anestetici, di breve durata e talvolta controproducenti. Misure come il bonus bebè o l’eliminazione dell’Ici, per esempio, non servono a nulla, tranne che a perdere risorse, se il reddito che distribuiscono rimane ostaggio dell’incertezza sul debito pubblico e sul prelievo futuro. Sono infatti provvedimenti figli di una campagna elettorale che non prevedeva un orizzonte di governo lungo, ma una nuova condizione di instabilità da controbattere con pannicelli e prebende, giorno per giorno. Ora si può/deve invece fissare l’orizzonte dei cinque anni e rimuovere le debolezze strutturali del Paese, a cominciare da quelle di finanza pubblica. Gli impegni europei dei conti pubblici italiani sono alla portata per il 2008, ma non facili per il 2009 e il 2010. Su di essi Berlusconi si impegni senza rinvii o ambiguità, quindi getti nel cestino il programma elettorale e ne produca uno coerente con l’obiettivo di governare fino al 2013.

«Questo sarebbe il Paese più felice del mondo se riuscissimo a liberarci di due mali: il debito pubblico e le leggi protezionistiche». A parlare era David Ricardo di fronte al Parlamento di Londra. Ma da allora sono passati esattamente due secoli.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v