Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2008, 16:27   #1
farlock
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
aggiornamento rete wired-->wireless + videosoreglianza

Salve, ho provato cercare nel forum ma ho auto qualche problema... in primis non mi funziona la funzione di ricerca, secondo non ho trovato risposte del tutto chiare :s
comunque il problema che vorrei risolvere e' il seguente:
attuaente ho una rete wired (tramite la quale tutti i computer hanno accesso anche ad internet) e vorrei aggiungere la possibilità di collegare alla stessa rete un altro computer tramite wireless e anche 3 telecamere di sorveglianza anch'esse wireless.

Da quel che ho letto in giro per implementare la possibilità di connettere computer e telecamere wireless mi basterebbe acquistare un access point(non un router) da collegare direttamente ad una presa del router wired ma di questa cosa non sono sicuro perchè alcuni parlano di AP ed altri di router wireless :S

in sostanza a bene un access point per quello che devo fare o devo prendere un router?

ad oggi ero orientato sul d-link DAP-1353 che essendo "N" mi permetterebbe di ricevere con ranquillità il segnale delle 3 telecamere con qualità decente e far navigare bene anche il computer connesso in wireless proteggendo inoltre la rete con WPA2.

sono sulla strada giusta?

per quanto riguarda le telecamere wireless(indoor) avete consigli su quali acquistare?
con questa configurazione sarebbero accessibili da un altra location tramite internet?
farlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 18:35   #2
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da farlock Guarda i messaggi
in sostanza a bene un access point per quello che devo fare o devo prendere un router?
Un ap da collegare al router, il come si fa è spiegato nella guida alle reti infrastucture.

Quote:
ad oggi ero orientato sul d-link DAP-1353 che essendo "N" mi permetterebbe di ricevere con ranquillità il segnale delle 3 telecamere con qualità decente e far navigare bene anche il computer connesso in wireless proteggendo inoltre la rete con WPA2.
N non è ancora standard, forse per fine anno lo sarà, quindi se sei deciso su tale strada meglio se aspetti.

In sostanza, quanta copertura ti serve?

Quote:
per quanto riguarda le telecamere wireless(indoor) avete consigli su quali acquistare?
con questa configurazione sarebbero accessibili da un altra location tramite internet?
Ci vorrebbe Tutmosi.

Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 19:05   #3
farlock
Junior Member

come copertura siamo sui 20 metri con in mezzo una finestra con vetri doppi e un muro in mattoni non molto spesso, diciamo di 15 cm, comunque per controllare la copertura ho un router draftN che potrei usare per fare un test e valutare se il segnale arriva abbastanza bene o meno. il mio unico dubbio e' se tre telecamere riescono ad esser ben gestite in G o e' meglio usare un N seppur draft(tanto piu' che molto probabilmente il formato una volta standardizzato' sara' probabilmente lo stesso da quel che ho sentito).

grazie per le risposte comunque, ora mi leggo bene la guida, se mi sorgono altri dubbi li posto.

Ultima modifica di farlock : 02-04-2008 alle 19:38.
Old 02-04-2008, 22:56   #4
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
prendi un dwl-2100ap e connetti tutto ad esso...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 09:01   #5
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:
il mio unico dubbio e' se tre telecamere riescono ad esser ben gestite in G o e' meglio usare un N seppur draft(tanto piu' che molto probabilmente il formato una volta standardizzato' sara' probabilmente lo stesso da quel che ho sentito).
Probabilmente potrebbe anche essere quello lo standard finale.

Però visto che comunque le telecamere sono in "g", mi associo in pieno ad Alfonso che saluto .

Per la domanda se le telecamere sono raggiungibili dall'esterno, la risposta era si, ma come scrivevo per info speriamo passi Tut.
Old 03-04-2008, 11:24   #6
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Probabilmente potrebbe anche essere quello lo standard finale.

Però visto che comunque le telecamere sono in "g", mi associo in pieno ad Alfonso che saluto .

Per la domanda se le telecamere sono raggiungibili dall'esterno, la risposta era si, ma come scrivevo per info speriamo passi Tut.
passa passa e come se passa...è sempre in movimento Tut...

ciao Intrepido...
Old 03-04-2008, 11:30   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
vorrei aggiungere la possibilità di collegare alla stessa rete un altro computer tramite wireless
Il che non è un problema a patto che il PC in questione abbia una scheda wireless.

Quote:
e anche 3 telecamere di sorveglianza anch'esse wireless.
Qui si che ci possono essere problemi.
Già non sono un amante delle soluzioni wireless per la videosorveglianza ad una IP Cam, figurati cosa posso pensare di 3 IP Cam.

Quote:
Da quel che ho letto in giro per implementare la possibilità di connettere computer e telecamere wireless mi basterebbe acquistare un access point(non un router) da collegare direttamente ad una presa del router wired ma di questa cosa non sono sicuro perchè alcuni parlano di AP ed altri di router wireless :S
Concettualmente corretto.
Attacchi un cavo di rete ad una porta del router e l'altra estremità la colleghi all'access point.
Nel tuo caso un router wireless è inutile.
Un router wireless ha, in genere, 4 porte LAN mentre un access point ne ha solo una.
A te ne basta una in quanto arrivi con il solo cavo di rete proveniente dal router wired, poi tutto è wireless.

Quote:
Se non hai intenzine di ampliare quel settore con connessioni cablate, l'access point va più che bene.

Quote:

sono sulla strada giusta?
Metti caso che ne prendi uno 802.11n, non ci sono in commercio IP Cam wireless 802.11n ma ci sono 802.11g (54 mb/s) il che fa declassare automaticamente la rete a 802.11g.
In altre parole 802.11n, nel tuo caso, sono soldi buttati.

Quote:
Prima di passare alle IP Cam dovrei sapere se esse sono vicine al router, se sono vicine tra loro, ecc.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 11:32   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
Ci vorrebbe Tutmosi.
...
Quote:
...
speriamo passi Tut.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 03-04-2008, 11:33   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
passa passa e come se passa...è sempre in movimento Tut...

ciao Intrepido...
Nonostante questo movimento costante non dimagrisco.

Ciao
NAS
Old 03-04-2008, 11:36   #10
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Nonostante questo movimento costante non dimagrisco.

Ciao
a te piace mangiare...
Old 03-04-2008, 11:38   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Si ma quando sono andato in viaggio di nozze ho fatto qualche tappa di troppo a Colonnata ed i panini con il lardo mi hanno dato un paio di chiletti.

Ciao
NAS
Old 03-04-2008, 11:45   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Si ma quando sono andato in viaggio di nozze ho fatto qualche tappa di troppo a Colonnata ed i panini con il lardo mi hanno dato un paio di chiletti.

Ciao
anch'io sono preoccupato per le mangiate che farò il mio futuro viaggio di nozze...

in particolar modo temo i miei 10 giorni di crociera...
Old 03-04-2008, 16:29   #13
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Quote:

Ciao
Ciao

Quote:

Ciao
Brutta roba è

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
anch'io sono preoccupato per le mangiate che farò il mio futuro viaggio di nozze...

in particolar modo temo i miei 10 giorni di crociera...
Giuraci, nel viaggio di nozze anch'io sono ingrassato
Old 03-04-2008, 19:37   #14
farlock
Junior Member

le telecamere dovrebbero essere posizionate in 2 magazzini vicini tra loro, in un magazzino ce ne andrebbe una a distanza di 15m circa dall'AP e con in mezzo un muro ed una finestra. le altre due andrebbero in un altro magazzaino e sarebbero sulla stessa retta una a 5 e una a 15-20m dall'access point e gli ostacoli sono 2 porte vetrate. servirebbero per monitorare i magazzini che sono un ambiente di lavoro ben illuminato, quindi il fatto della visione notturna non mi interessa, l'importante e' capire se c'e' qualcuno che non ci dovrebbe essere oltre ai normali lavoratori. non so se servano altre informazioni... tra l'altro per quelle che andrebbero nello stesso magazzino ci sarebbe la possibilita' di collegarle entrambe con il cavo di rete, ma per quella nel magazzino adiacente purtroppo questa possibilità non c'e', quindi anche qualcosa di ibrido con 2 wired e una wireless sarebbe fattibile.
Old 03-04-2008, 20:18   #15
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

L'idea di un impianto di videosorveglianza misto wireless - wired mi piace di più che il wireless puro.
Procediamo per la strada di 2 IP Cam wired + 1 IP Cam wireless anche se quest'ultima mi da qualche pensiero in quanto 15 m non sono proprio pochi, aggiungendoci il muro va a finire che hai un segnale troppo debole.
Forse sarà necessario un access point client.

Hai già un'idea di quanti frame al secondo ti dovrebbero servire?

Ciao
NAS
Old 04-04-2008, 14:34   #16
farlock
Junior Member

non mi interessa che sia fluido ma vorrei riuscire a capire quali sono i movimenti delle persone, quindi immagino che 1 hz sia una frequenza di aggiornamento dignitosa, anche se 5 hz sarebbe meglio.
Old 08-04-2008, 19:04   #17
farlock
Junior Member

uppete
Old 09-04-2008, 08:18   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
non mi interessa che sia fluido ma vorrei riuscire a capire quali sono i movimenti delle persone, quindi immagino che 1 hz sia una frequenza di aggiornamento dignitosa, anche se 5 hz sarebbe meglio.
Con 5 fotogrammi al secondo riesci a vedere chiaramente lo spostamento e le intenzioni di una persona.
Se sono movimenti molto veloci però hai un'immagine difficiel da decifrare, tende al mosso.
Il vantaggio è che non dovresti saturare al banda.

Fammi capire una cosa: la IP Cam wireless sarebbe posizionata in un punto dove arriva già il segnale?

Ciao
NAS
Old 12-04-2008, 11:20   #19
farlock
Junior Member

scusa se sono lento a rispondere ma non sempre ho tempo di scrivere...

comunque al momento non c'è il segnale perchè la wireless verrebbe messa proprio per aggiungere una telecamera in quel magazzino. volendo potrei fare un test con il router che uso a casa e vedere come arriva il segnale ma il problema a quel punto sarebbe solo di cercare di migliorarlo in caso fosse pessimo visto che e' il solo modo che ho di sorvegliare quei locali.
Old 12-04-2008, 14:14   #20
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

E' indispensabile fare prova.
Pensa se prendi la IP Cam e il segnale non arriva.

Ciao
NAS
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian