Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 17:28   #1
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Como
Up grade a pezzi

Salve a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Pietro e come suggerisce il nick ho 20 anni. Attualmente ho un pc di cui posterò a breve le caratteristiche. Per la prima volta ho deciso di fare lenti upgrade all'hardware e ho bisogno di parecchi consigli. (lo faccio anche a scopo informativo, per fare un pò di pratica con l'hardware pc)
Con up grade a pezzi intendo prendere pezzi un poco alla volta. Un pezzo sto mese ed uno il mese prossimo e così via.
Ciò che voglio ottenere è un pc per gaming di ultima generazione anche se preferirei contenere il prezzo il più possibile
Ho intenzione di cambiare quasi tutto. Scheda madre, processore, ram, HD e infine scheda video.
Il mio primo quesito è sapere in che ordine fare l'up per non rimanere fregato. Nel senso, è meglio che prima mi compro HD e ram in attesa di processori migliori che si sa usciranno tra qualche mese oppure prima il processore (ho messo gli occhi sul core 2 duo e8400 XQ___) e poi il resto? (la scheda video è l'ultima che vorrei cambiare, per ora uso una Ati AX800).
Attendo consigli di ogni genere!
ps: speriamo sia la sezione giusta sennò che figura dopo tutta sta trafila XD
Seph_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 17:31   #2
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
metti da parte i soldi e poi compra tutto in una volta sola
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 920@3.8Ghz + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 17:39   #3
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
metti da parte i soldi e poi compra tutto in una volta sola
come mai?
Old 18-03-2008, 17:54   #4
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Quote:
Originariamente inviato da Seph_87 Guarda i messaggi
come mai?
se ,x esempio, adesso prendi un procio ... facciamo a 200e ... fra 2 mesi ne costera 170 ...
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 920@3.8Ghz + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
Old 18-03-2008, 18:22   #5
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
mah...un omonimo! XD

cmq le uniche cose che si possono comprare a rate diciamo, sono quelle che durano di + nel tempo, cioè monitor, case, alimentatore, e sono anche i componenti che meno risentono dei ribassi mensili

rimane il fatto che è cmq meglio prendere tutto subito una volta sola
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 18:29   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Comunque il blocco processore-scheda madre-ram devi comprarlo tutto insieme.
Old 18-03-2008, 18:30   #7
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

Quindi potrei comprare un HD e la ram. In seguito penserò a processore e scheda madre. Cosa mi consigliate in proposito?
ps:un saluto dalla mia donna che scrive per me!XD

pps: ho letto dopo, quindi attendo anche per la ram?

Ultima modifica di Seph_87 : 18-03-2008 alle 18:33.
Old 18-03-2008, 18:47   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Io condivido il parere di DriftKing... dovresti aspettare e ad un certo punto comprare tutto il pc.
Old 18-03-2008, 20:00   #9
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Mi accodo con una domanda anche io....

Ha senso costruire una configurazione per uno SLI ma acquistare una delle due schede grafiche dopo?

Idem come sopra per un Raid partendo con un solo HDD.

Insomma, risparmiare dove si può e qualche mese dopo integrare.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 20:17   #10
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi

Ha senso costruire una configurazione per uno SLI ma acquistare una delle due schede grafiche dopo?

beh ... se l'aquisto del secondo componente avviene dopo max 3 mesi ... credo che ancora va bene ...
Old 18-03-2008, 22:22   #11
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi

Non è che qualcuno mi traduce ciò XD Scusate la mia ostentata ignoranza ma voglio imparare
Old 18-03-2008, 22:31   #12
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Lo SLI è in casa nVIDIA il mettere due schede grafiche in parallelo.

Il RAID è il mettere in parallelo due hard disk (HDD) per farli lavorare o uno come copia dell'alto o dividendosi il lavoro con un raddoppio delle prestazioni.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 23:26   #13
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

appurato che aspetto e raccimolo soldi per fare tutto in botto cambio domanda.
Potreste consigliami voi un ipotetico set schedamadre-cpu-ram-schedavideo che secondo voi spacca in gaming? Se no cerco un pò io (cosa già fatta ma non mi ci racapezzo XD)
In più che peso ha la quantità di overclock che è possibile effettuare sui vari pezzi?
Old 18-03-2008, 23:27   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
secondo me sono meglio gli upgrades "graduali" invece, ma dipnede cosa uno vuole comprare ovviamente
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 23:56   #15
Seph_87
Member

L'Avatar di Seph_87

è quindi una cosa piuttosto personale. Cmq per me non è un problema l'aspettare maggio e prendermi tutto in botto piuttosto che un pezzo al mese per i prossimi 4 mesi. Ciò che mi cruccia è questo: riesco a prendere tutto il set con i controconnotati e spendere massimo 500 euri?
Old 19-03-2008, 00:02   #16
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
il blocco cpu mobo e ram compralo tutto in una volta eprchè si svalutano velocemente. per ora puoi comprare l'hd se hai problemi di spazio. e se hai bisogno anche case e ali decente
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 00:13   #17
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

CHe vuol dire si svalutano velocemente? allutente non interesssa certo questo, tutto si svaluta, l'imprtante è che forniscano ottime prestazioni per quello che ti servono e che siano compatibili con gli altri componenti..
Per gli hard disk non vedo problemi a prendere 2 raptor da mettere in raid 0 che potrai benissimo mettere su un'altra qualunque mobo e che avranno sempre ottime prestazioni (non credo che gli SSD si diffondano molto almeno da qui a 2 anni con prestazioni e capacità decent a costi ragionevoli..)
Se vuoi strafare vai sugli SCSI ma il rapporto qualità prezzo secondo me scende
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 19-03-2008, 00:28   #18
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
CHe vuol dire si svalutano velocemente?
vuol dire questo, per esempio:

Quote:
Originariamente inviato da DriftKing Guarda i messaggi
se ,x esempio, adesso prendi un procio ... facciamo a 200e ... fra 2 mesi ne costera 170 ...
lui voleva prendere un pc a PEZZI, se ora compra cpu e mobo per esempio che se ne fà? li lascia invecchiare nel cassetto in attesa di comprare gli altri componenti, e nel frattempo saranno calati di costo. gli hd (e nn intendo assolutamente 2 raptor in raid 0, visto che lo scopo è gaming), come i case e gli alimentatori, si svalutano molto + lentamente rendendo il loro acquisto sensato anche adesso, visto che nn avrà problemi a utilizzarli adesso e a riutilizzarli anche in futuro.

cmq sarebbe comodo sapere la tua config attuale...
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 08:55   #19
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Certo se è per tenerli nel cassetto ok è logico.. . COmunque gaming o no secondo me gli hard disk veloci si sentono eccome, ora ho messo 1 solo raptor da 8 mb e rispetto a prima tutti il sistema è più reattivo ed anche i giochi (alcuni dei quali fanno uso intensivo dell'hard disk vedi gothic 3..) vanno molto meglio rispetto a prima.
Old 19-03-2008, 10:45   #20
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Certo se è per tenerli nel cassetto ok è logico.. . COmunque gaming o no secondo me gli hard disk veloci si sentono eccome, ora ho messo 1 solo raptor da 8 mb e rispetto a prima tutti il sistema è più reattivo ed anche i giochi (alcuni dei quali fanno uso intensivo dell'hard disk vedi gothic 3..) vanno molto meglio rispetto a prima.

cmq concordo sul fatto che la velocita degli hd conta ... ma nn hai preso in considerazione un raid0?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian