|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ows_24878.html
Adobe Photoshop CS4 offrirà inizialmente il supporto alle architetture a 64bit solo per sistemi operativi Microsoft Windows Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Prima dei programmi ci vorrebbero i driver e "stupidi" plugin come adobe flash!! Il limite più grosso per il passaggio ai 64 bit mi sembra proprio questo!!!! Cosa aspettano a fare una versione a 64 bit di sto flash del cavolo???? Mortacci loro!!!!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Questo è solo un problema degli sviluppatori che in pratica devono riconvertire le loro linee di codice per le API Cocoa che sono anche a 64bit, questo perché di OS X c'è solo una versione che supporta sia i 32 che i 64 bit dei moderni processori, e perché le applicazioni del S.O. della Apple possono contenere codice Fat binary cioè 32/64 bit così come sia PowerPC che per processori X86. Questa versatilità è evidente anche pensando al fatto che l'iPhone adotta sempre OS X con le stesse API Cocoa che girano su un'altra differente architettura HardWare basata su processore ARM.
Ultima modifica di jo.li. : 05-04-2008 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Era ora che li obbligassero a scrivere in Cocoa.
Carbon è un framework vecchio, mi stupisco che apple lo tenga ancora in piedi, non capisco perchè Adobe lo usi ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Ancora a distanza di 7 anni dall'uscita di OS X nè Adobe nè M$ (ma questo mi sorprende meno) si sono rassegnate a scrivere le loro applicazioni con le nuove API, e purtroppo si vede. Sono quindi contento che Apple abbia scelto di rimuovere il supporto dei 64 bit su Carbon così da dare una motivazione in più ad Adobe ad aggiornare davvero le sue applicazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La Apple è stata costretta a diciamo "ammodernare" le vecchie API del Mac OS Classico poi divenute Carbon, perché non solo questo avrebbe facilitato il passaggio delle applicazioni ad OS X ma anche perché allora nel 1997 la situazione della Apple non era certamente quella di adesso e in molti ne avevano pronosticato il fallimento.
Quindi era impensabile che dei programmi così grossi venissero riscritti in un nuovo linguaggio e con nuove API, vista la situazione finanziaria e commerciale. E' chiaro che adesso lo scenario è completamente diverso e che la Apple spinge perché vorrebbe che tutte gli sviluppatori usassero Cocoa per molte valide ragioni a mio modesto parere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Effettivamente c'è da considerare che la stessa apple ha ancora il finder e itunes scritti con cocoa e non sono applicazionucce messe così..il finder è il nucleo del sistema!
Posso capire su mac os 10.1..ma qui siamo al 10.5 e la situazione è sempre questa. Io credo che il problema fondamentale sia passare dal C/C++ di carbon a obiective C di cocoa. Fare il porting di un grande progetto non è assolutamente cosa da poco. Speriamo che in questo modo porteranno finalmente tutto in cocoa! ![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Reggio Calabria
|
Era ora...in ambito professionale erano ANNI che aspettavo questa notizia. Finalmente è ufficiale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
|
Quote:
Cocoa ( Objective C ) è davvero semplice da usare quando si è capito il meccanismo, mentre Carbon è molto piu difficile da gestire. Penso sia questo uno dei particolari che li distingue. Anche se, sinceramente, ancora non capisco perchè apple abbia adottato questo stile di programmazione per il suo framework di punta ![]()
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ne varrà ancora la pena sviluppare per Mac OS ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
era ora! un software del genere risultava castrato per via della "minima" quantità di ram utilizzabile.
a questo indirizzo http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2244707 viene detto che è ufficialmente utilizzabile con Win vista 64bit "sebbene dovrebbe girare - eventualmente con qualche problema minore - anche su Windows XP x64. " ![]() ![]() sul blog di john nack viene annunciata anche la versione di Lightroom a 64bit http://blogs.adobe.com/jnack/2008/04...hop_lr_64.html ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
L' Objective-c così come il C++ sono linguaggi di derivazione C orientati verso la cosiddetta programmazione ad oggetti, nati su per giù nello stesso periodo, solo che il secondo ha avuto più fortuna, ma questo non vuol dire che il primo sia peggiore dell'altro, anzi secondo me è vero il contrario. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
con la 10.6.x non ci sarà più il problema del supporto dei G4 a 32bit, quindi a quel punto Adobe potrà rilasciare la sua suite per Mac solo a 64 bit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
E poi la prima generazione di MacIntel montava i CoreDuo che erano a 32 bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, la Adobe ha già rilasciato una beta del suo programma Lightroom per Mac che è anche a 64 bit perché scritta fin dall'inizio con le API Cocoa. Questo vuol dire che se io la lancio su un Mac che ha un processore a 32 bit questa andrà a 32 bit mentre se la lancerò su un Mac con processore a 64 bit questa andrà a 64 bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Per il poco che ho visto di codice cocoa, con tutto che il c++ mi fa schifo, l'objective c ha una sintassi che definire orrida è anche un complimento. non avevo ancora mai usato un linguaggio che per chiamare un metodo (e quindi inviare un messaggio ad un oggetto) ti obbliga a scrivere oscenità del genere: Codice:
NSCountedSet *cset = [[NSCountedSet alloc] initWithArray:args]; Codice:
NSCountedSet *cset = new NSCountedSet.initWithArray(args); o di Codice:
cset = NSCountedSet.new.initWithArray args Per fortuna che esiste anche un wrapper che utilizza ruby per cocoa al posto dell'objective c... però ovviamente dovevano fare qualcosa per rompere le palle.. In ruby ogni chiamata all'ultimo metodo deve terminare con un odiosissimo underscore _. E il bello è che in teoria sarebbe anche possibile non metterlo dato che sono permesse entrambe le sintassi.. Ma guarda caso di default su mac os x è disabilitata la sintassi senza underscore ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Basta avere un minimo di esperienza nella scrittura di codice in progetti medio-grandi per capire che mentre una sequenza di fai(questo).quindi(quello); è molto leggibile prova a districarti in [[fai :questo] quindi :quello]; e qui ancora stiamo invocando solo due metodi con un parametro.... Sinceramente mi sembra molto + error-prone l'approccio di objective-c dato che servono parentesi quadre concatenate e innestate tra di loro.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
I 64 bit, correttamente implementati nel processore, sono meglio in qualunque caso.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jo.li. : 05-04-2008 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.