Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2009, 16:27   #1
Garghi84
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Sata

salve a tutti ragazzi...ho un paio di questioni per voi, vediamo se riuscite ad aiutarmi.
Allora il mio pc è composto da scheda video ati-radeon 512 Mb, 4 Gb di ram e processore athlon 4.8 GHz.
Ho notato che i nuovi giochi girano bene sul mio computer, però, ognuno di questi giochi ogni 2-3 minuti mi si rallenta di botto per una decina di secondi buoni per poi riprendere normalmente e poi ancora si rallenta e così via.
Ho da subito escluso che il problema fosse di processore o di scheda video (perchè altrimenti il gioco o non andrebbe affatto oppure andrebbe sempre a scatti e non ogni 3 minuti secchi)
Fino a 3 settimane fa circa avevo solo 2 Gb di ram, così, pensando che il problema fosse appunto la memoria ne ho presi altri 2 (per nn sbagliarmi ho dato via i miei due banchi da 1 per prenderne 2 da 2), ma il problema ancora c'era.
Girando per i forum e provando anche a chiedere a mio fratello (che se ne intende un po di queste cose) in teoria dovrei aver scoperto che il problema è del mio hard disk in quanto "Ide".
La mia prima domanda è quindi questa: mi confermate che il problema potrebbe essere dovuto a questo?

Seconda questione.
Se il problema è quindi dell'hd andrò a prendermi un sata, vorrei però tenermi il primo hd come principale in modo da lasciarci li windows e altre multimedia (perchè un po' mi scazza buttare via 300 giga di hard disk) per quindi installare i giochi solo nel sata.
La mia domanda è quindi questa: installando i giochi nel sata, questi partiranno solo da quest'ultimo vero? non è che cmq mi tiene anche in considerazione anche l'ide e quindi il problema nn verrebbe risolto?
Il sata lo prenderei solo per installarci i giochi e farli partire da li, quindi non voglio prendere un sata da miliardi di giga, me ne basta uno solo tipo "console".
Attendo con ansia una vostra risposta perchè a breve vorrei capire se spendere sti soldi o meno.
Grazie mille.
Marco
Garghi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 16:32   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
prima di passare agli acquisti dovresti dirci il modello della tua scheda video, Radeon 512mb non significa nulla, ci sono decine e ecine di modelli di Radeon, idem per il processore, dovresti dirci il modello
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 18:56   #3
Garghi84
Junior Member

Giusto...
Scheda video: ati radeon HD 2600 xt da 512 Mb, DDR 3
Processore: AMD athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4800+
Old 16-10-2009, 19:22   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

con che giochi ti da problemi?

comunque probabilmente dipende dal fatto che la scheda video è una shceda video di fascia media inoltre è molto vecchia e non ce la fa a farli girare come si deve, per questo ogni tanto arranca (forse quando la scheda video esaurisce la ram)
Old 16-10-2009, 19:30   #5
Garghi84
Junior Member

il fatto è strano però...giochi come assassin's creed a risoluzione alta non mi hanno mai dato problemi, ma negli ultimi tempi mi da questo difetto con anche giochi che chiedono requisiti molto minori, per quello ho pensato che l'hard disk fosse andato a p*****e.
Se fosse la scheda video avrei rallentamenti continui, mentre invece il problema è di 10 secondi ogni 3 minuti
Old 16-10-2009, 19:53   #6
Garghi84
Junior Member

tipo anche stranglehold o wanted a risoluzioni alte non mi davano alcun problema, però da un 4 mesi a sta parte mi da questo problema su tutti i giochi pur abbassando la risoluzione...per questo nn credo sia la scheda video...
Ti dirò...nn so cosa possa essere, è che prima di andare a comprare il sata vorrei prima sapere se è necessario farlo.
Oddio poi magari il problema non è neanche se sata o ide, forse è proprio il mio hard disk che sta andando ai cani, però nn so neanche come accertare questa cosa...
Old 16-10-2009, 20:32   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

hai notato se quando il gioco si blocca l'hard disk sta girando fisso?

comunque potrebbe anche essere il sistema operativo incasinato, o qualche virus in esecuzione sul task manager che fa girare a vuoto il processore
Old 16-10-2009, 20:35   #8
Garghi84
Junior Member

come faccio a vedere se l'hard disk gira fisso durante il gioco?
Cmq in effetti dalla mia ultima formattazione nn ho ancora provato nessun gioco...
Old 16-10-2009, 20:42   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Garghi84 Guarda i messaggi
come faccio a vedere se l'hard disk gira fisso durante il gioco?
Cmq in effetti dalla mia ultima formattazione nn ho ancora provato nessun gioco...
sul case non hai la spia che indica l'attività dell'hard disk?
Old 16-10-2009, 20:59   #10
Garghi84
Junior Member

e non ce l'ho...il computer è nato dalle mie mani e quindi la spia manca
Old 16-10-2009, 21:11   #11
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

e non si sente l'hard disk che gira?
Old 16-10-2009, 21:14   #12
Garghi84
Junior Member

non c'ho mai fatto caso...beh domani installo qualcosa e vedo che succede...spero di trovarti
Old 17-10-2009, 15:47   #13
Garghi84
Junior Member

bene...mi sa che avevi ragione tu....formattato e ora sembra che prototype vada da dio...ora provo con altri giochi e speriamo continui così...se succede di nuovo cmq mi farò risentire
Old 17-10-2009, 15:50   #14
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

ottimo, sicuramente c'era qualcosa di storto nel sistema operativo, o c'erano dei virus o spyware nel task manager
Old 17-10-2009, 15:58   #15
Garghi84
Junior Member

ultima cosa....cosa ne pensi di windows a 64 bit? me lo metterei per fargli vedere tutti e 4 i Gb di ram però non ne ho sentito parlare molto bene...forse dovrei aspettare windows 7...che dici?
Old 17-10-2009, 16:41   #16
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Windows Vista 64 bit funziona benissimo invece, cosi come funziona benissimo Windows 7 64 bit, al contrario di Windows XP 64 bit che ha sempre avuto un mucchio di problemi

se si vuole sfruttare 4Gb di ram il sistema a 64 bit è obbligatorio
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian