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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 959
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Quanto conta averne di più? (messa a fuoco)
Ora consideriamo l'utente medio, quello che intende acquistare una reflex digitale ed il suo parametro principale di valutazione è il rapporto qualità/prezzo. Uno ad esempio che mai si sognerebbe di comprare un obbiettivo della serie L, e che, tanto per intenderci, considera il 16-85 VR Nikon già un bell'obbiettivo.
Uno come lui (come me Cosa cambia "realmente" nella messa a fuoco manuale e nella modalità autofocus? Grazie
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Jack Beauregard |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Nulla o quasi.
Servono per fotografia sportiva dove il movimento è random, ed eventualmente con obiettivi di grande apertura per evitare il più possibile errori di messa a fuoco. Ciao
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
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per le fotografie classiche tipo paesaggi, primi piani ecc....si usa praticamente sempre la messa a fuoco centrale e quindi ti basta un punto, se devi fare foto sportive allora più punti hai e meglio è per riuscire a beccare il soggetto a fuoco all'interno dell'inquadratura non potendo sempre preventivarne prima la posizione.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Sì, scusa.
Se hai un obiettivo con grande apertura e magari con focale lunga la profondità di campo a volte è millimetrica (es un 35 f.14, un 85 f1.8, un 135 f2, un 200 f2.8). Se il punto di messa a fuoco non coincide con il punto dove vuoi che cada esattamente il fuoco, devi spostare l'inquadratura, con il rischio che il punto che vuoi non sia più a fuoco. In questi casi oltretutto la messa a fuoco manuale può essere molto difficile e poco precisa, specie con reflex entry-level, ma anche semi-pro, dotate di mirini non grandi e senza possibilità di avere aiuti ottici tramite vetri di messa a fuoco intercambiabili. Ciao
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 959
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Del tipo che se voglio fotografare dei ciclisti che passano o mi invento tempi posa "ice" tipo 1/2000-1/4000 oppure se non ho tanti punti messa fuoco viene una schifezza?
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Jack Beauregard |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Quote:
Messa a fuoco e mosso per quanto concorrano entrambe a rendere una foto piu' mobida (o compeltamente morbida) sono cose disgiunte tra loro Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Dei ciclisti in corsa in genere sono abbastanza prevedibili e hanno una traiettoria che sai di poter seguire bene o male, ameno che non siano in avvicinamento e vuoi fotografarli frontalmente; in una partita di pallavolo, in una partita di calcio o ancora peggio in una partita di hockey o polo le cose non stanno così e il movimento è spesso random. Ciao
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 959
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mi sono sbagliato, credevo che in qlc misura sopperisse...
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Jack Beauregard |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Messaggi: 5970
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Forse perchè il problema non era il fuoco ma bensì il mosso?
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 959
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ma ritornando all'utilità di sti "punti fuoco", si ha qualche beneficio ad averne di più se si fotografa in situazioni di carenza di luce?
Grazie
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Jack Beauregard |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
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Quote:
Ciao
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Messaggi: 526
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Molti ma molti saluti Palermox
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