|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Esposizione e calibrazione monitor
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio. Ho realizzato una serie di foto in interni domenica, durante una festa. Niente di particolarmente artistisco, per interdci. Alla sera le ho riviste sul monitor di casa e mi sono piaciute molte: bei colori, esposizione corretta (forse leggermente sottoesposte ma l'avevo cercato), bella nitidezza. Le ho portate in ufficio per fare dei crop in pausa pranzo e mi sono ritrovato con delle foto buissime: in alcuni i visi erano delle macchie buie senza dettagli (le foto erano quasi tutte in controluce avendo tutti i soggetti delle finestre alle spalle). Suppongo che questo sia dovuto ad un'errata calibrazione del monitor o, se non errata, comunque diversa tra i due. Qui in ufficio però ho due monitor collegati al pc, due monitor diversi l'uno dall'altro; pur avendo provato a renderli omogenei ho comunque notato l'impossibilità (o la mia incapacità) di ottenere lo stesso effetto. La temperatura di colore è diversa e su uno non è finemente regolabile. La saturazione dei colori è comunque diversa ed anche la luminosità massima è diversa. Mi è sorto il dubbio se vi sia davvero un modo per far sì che la stessa foto appaia identica su due monitor diversi. Nel we un collega mi presterà uno di quei "ragni" per calibrare il monitor in modo che escluderò la calibrazione "ad occhio" che ho fatto fin'ora. Qualcuno sa consigliarmi un modo per ottenere la stessa fedeltà? Più che altro il mio dubbio è: a casa vedo le foto come mi piacciono; se le stampo cosa esce? Quello che vedo a casa o quello che vedo in ufficio? Grazie S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
puoi iniziare dando un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695829 e qui.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668663 Ste
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Grazie, gentilissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.