Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 01:05   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
118 Primo Nemico

Quote:
L'antistato nel sangue alias la sfaccimma nel DNA.
Alessandro Migliaccio da Il Napoli del 22 marzo 2008:

Teppisti e ladri all'assalto delle ambulanze del 118
Arriva l'ambulanza e scatta il saccheggio. C'è chi apre il portellone e ruba ciò che può, chi sfascia l'interno del mezzo di soccorso e chi, invece, si limita a frantumarne i vetri. L'assalto alle ambulanze del 118 avviene sempre con maggiore frequenza, tanto da indurre gli operatori in servizio a definire questo strano fenomeno una "vera e propria guerriglia" Per capire la gravità della situazione, basti pensare che, negli ultimi dieci giorni, a Napoli si sono verificati ben tre atti vandalici ai danni delle ambulanze del 118 Tutti durante la notte.

1) Il primo assalto si verifica a Scampia la notte del 10 marzo. Mentre l'equipaggio è impegnato a soccorrere un'anziana che poco prima aveva avvertito un malore nella sua abitazione, ignoti rubano la barella in dotazione all'ambulanza. Dopo le prime cure alla donna, bisogna provvedere al trasporto in ospedale ma, a questo punto, l'equipaggio s'accorge che la barella non c'è più: agli infermieri non resta altro da fare che trasportare la paziente "in braccio".
2) Il secondo episodio vandalico si verifica la notte di San Giuseppe, il 19 marzo. Gli operatori del 118 intervengono in via Cristallini, rione Sanità, ma durante il soccorso ad un residente, viene asportato tutto il materiale presente all'interno dell'ambulanza, compresa la radio di bordo necessaria per le comunicazioni con la centrale del 118.
3) Infine, giovedì scorso, 20 marzo, in piazza Municipio, proprio davanti alla sede del Comune a Palazzo San Giacomo, vengono frantumati i vetri dell'ambulanza in servizio fisso, mentre l'equipaggio si sposta di qualche metro per effettuare un soccorso. Nonostante la zona sia controllata da un sistema di videosorveglianza, anche in questo caso, i teppisti di turno non hanno esitato ad entrare in azione.

Antonio Foria, operatore del 118 di Napoli e rappresentante della Cgil-Fp, spiega che "il materiale rubato è di difficile collocazione sul mercato, per cui non si possono ricondurre i gravi episodi che avvengono ai danni delle ambulanze a semplici fenomeni delinquenziali o di puro vandalismo" "Sembra una vera guerra contro il sistema sanitario che non funziona - aggiunge Foria - Danneggiamenti e furti sulle ambulanze del 118 aumentano col passare dei giorni. Una popolazione travagliata da mille problemi, sembra scaricare sull'anello debole delle ramificazione statale la propria rabbia". (segnalazione di Ferrante della Marra)

Aggiungo io l'episodio n° 4:

4) Un uomo di 30 anni è morto oggi a Napoli, nel quartiere di San Giovanni-Barra, colpito con ogni probabilità da un malore. Quando è arrivata un'ambulanza del 118, i vicini dell'uomo hanno picchiato a sangue i sanitari, sostenendo che fossero giunti con eccessivo ritardo. Sul posto sono intervenuti allora una seconda ambulanza e la polizia. (Agr 24\03\2008)

Avvertimento per tutti i residenti a Napoli made in Italy: mi raccomando, se vi sentite male chiamatevi un taxi e infilatevi dentro, non chiamate l'ambulanza. I vostri vicini potrebbero arrabbiarsi.

Pubblicato da Hidalgo Velázquez

http://folklorenapoletano.blogspot.c...mo-nemico.html
Old 26-03-2008, 01:12   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
non so se certe cose accadano anche in altre zone più normali d'italia ma è un sintomo di una arretratezza culturale e sociale .
Old 26-03-2008, 01:13   #3
FalconXp
Junior Member

L'Avatar di FalconXp

Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
non so se certe cose accadano anche in altre zone più normali d'italia ma è un sintomo di una arretratezza culturale e sociale .
Potremmo chiudere il topic qui.Inquadrato il problema.Quoto e sottoscrivo.
FalconXp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 08:38   #4
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Hai ragione, e la soluzione sembra sempre + lontana....che gente di merda....!!!
Old 26-03-2008, 09:59   #5
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
mi auguro che le persone che sfasciano e derubano le ambulanze siano le vittime diun incidente e non vengano soccorse per mancanza degli stessi mezzi che hanno danneggiato.
Sono bestie, anzi no, le besie in genere sono generose...
Frutto di cattiva cultura, educazione e grettezza....
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 10:13   #6
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Più che altro sono frutto della cultura "Fatti furbo e ruba dove nessuno difende", non c'entra l'arretratezza culturale: sanno BENISSIMO quello che fanno e i danni che arrecano
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 11:47   #7
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
esatto.Io ho lavorato al 118 di salerno,non di napoli,ma la situazione non è molto dissimile.In 2 anni hanno rubato 3 defibrillatori del valore di 5000€ ciascuno,chi li ha rubati era però consapevole del loro valore e quindi scommetto che conoscono anche chi li acquista

In generale però,soprattutto in certi rioni degradati,l'arretratezza culturale e sociale è una grave piaga:ad ogni constatazione di decesso,avvenuto per cause naturali o in condizioni che richiedevano un miracolo da parte nostra,andava sempre a finire che l'equipaggio rischiava le botte,spesso ricevute senza troppi complimenti.Una volta all'uscita dal portone ci siamo ritrovati una 50ina di persone che inveivano contro di noi (che eravamo in 3),è stata forse una delle poche volte che ho avuto paura di morire Senza contare che pur accendendo le sirene spesso le ambulanze non vengono lasciate passare,il che giustifica,in parte,alcuni ritardi nell'arrivo sul posto

Inutile dire che ho cambiato lavoro

Ultima modifica di Deuced : 26-03-2008 alle 11:51.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 11:55   #8
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
e si lamentano se il servizio sanitario al sud non funziona... secessione!
Old 26-03-2008, 12:33   #9
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
io lo so di essere ingenuo, ma certe notizie... non ci credo. la mia prima reazione è "non è possibile".

chi può essere così idiota da fare certe cose?
Old 26-03-2008, 12:40   #10
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy

non ci sono commenti possibili
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 12:49   #11
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Fortunatamente a me non è mai successo (io però sono al nord), e poi sulle nostre ambulanze non c'è niente di valore facilmente rubabile a parte il saturimetro. Diverso è se qualcuno ti aggredisce, mai provato neanche quello
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 12:49   #12
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
LA situzione al nord perfortuna è diversa, i cretini però ci sono anche qui.

Come quegli idioti che in autostrada sorpassano a sinistra l'ambulanza che viaggia a sirene e lampeggianti accesi sulla corsia di sinistra o centrale.

Non riescono ad arrivarci che forse l'ambulanza sta andando in direzione di un incidente su quel tratto di autostrada e che bisogna procedere dietro l'ambulanza.

Purtroppo è anche successo che gli stessi idioti superata l'ambulnza andarono successivamente a scontrarsi con i veicoli incidentati uccidendo sul colpo le persone coinvolte nel primo icidente.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 13:29   #13
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
LA situzione al nord perfortuna è diversa, i cretini però ci sono anche qui.

Come quegli idioti che in autostrada sorpassano a sinistra l'ambulanza che viaggia a sirene e lampeggianti accesi sulla corsia di sinistra o centrale.

Non riescono ad arrivarci che forse l'ambulanza sta andando in direzione di un incidente su quel tratto di autostrada e che bisogna procedere dietro l'ambulanza.

Purtroppo è anche successo che gli stessi idioti superata l'ambulnza andarono successivamente a scontrarsi con i veicoli incidentati uccidendo sul colpo le persone coinvolte nel primo icidente.
e perche? quelle fave che si mettono dietro all'ambulanza per evitare la coda? non ho mai tanta paura di morire come quando siamo convogli di due ambulanze...
Old 26-03-2008, 13:44   #14
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Non capisco il "perchè"

Qalche cretino inseguendo la scia dell'autoscala dei pompieri è andato pure a sbatterci contro.

Comunque anche gli autisti delle ambulanze, sopratutto se volontari, a volte sono troppo "scatenati", ritengono di essere in formula uno quando in vece hanno un furgone con 3/4 persone a bordo che massimo fa i 140.

Ultima modifica di Dreammaker21 : 26-03-2008 alle 14:29.
Old 26-03-2008, 14:03   #15
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

sostituisci "e perche?" con "anche"

riguardo agli autisti volontari (di cui mi onoro di aver fatto parte) che quando hai un infartuato o uno che perde litri di sangue dietro è difficile voler andar piano... poi ovvio, come in tutte le cose ci sono gli estremi...
Old 26-03-2008, 14:10   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Non capisco il "perchè"

Qalche cretino inseguendo la scia dell'autoscala dei pompieri è andato pure a sbatterci contro.

Comqunue anche gli autisti delle ambulanze, sopratutto se volontari, a volte sono troppo "scatenati", ritengono di essere in formula uno quando in vece hanno un furgone con 3/4 persone a bordo che massimo fa i 140.
da noi bisogna tornare in ospedale in massimo sette minuti (teorici) quindi è spiegato il perchè vanno come pazzi, però ti posso assicurare che tra tutti i soccorritori sono i migliori, sia come esperienza che come coscienza ( puoi trovare facilmente un soccorritore che si butta in mezzo alla strada alla rambo ma difficilmente troverai un'autista che mette in pericolo l'equipaggio)
Old 26-03-2008, 14:28   #17
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
sostituisci "e perche?" con "anche"

riguardo agli autisti volontari (di cui mi onoro di aver fatto parte) che quando hai un infartuato o uno che perde litri di sangue dietro è difficile voler andar piano... poi ovvio, come in tutte le cose ci sono gli estremi...
Ah ok

Ho fatto parte anche io dei soccoritori volontari, prima un anno come servizio civile poi come volontario (VDS) nella Croce "Rotta".

Ovviamente mi riferivo ai casi estremi: "Ho toccato i 180, che figata!!" (come poi ci riuscissero ) e non a a quelli in gamba o alle situazioni in cui bisogna pedalare perchè il paziente deve essere portato con urgenza in Ps.

Mi sono trovato anche io in situazioni in cui si volava letteralmente nel vano magari facendo il B.l.s. e di certo non si poteva dire di rallentare.

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
da noi bisogna tornare in ospedale in massimo sette minuti (teorici) quindi è spiegato il perchè vanno come pazzi, però ti posso assicurare che tra tutti i soccorritori sono i migliori, sia come esperienza che come coscienza ( puoi trovare facilmente un soccorritore che si butta in mezzo alla strada alla rambo ma difficilmente troverai un'autista che mette in pericolo l'equipaggio)
Detto sopra!

Rimane il fatto però che la figura del soccorritore volontario, pur avendo tanti meriti, rimane una figura assolutamente inapropriata nel soccorso avanzato.
Ho sempre creduto che sulle ambulanze ci dovrebbero mandare gli infermieri o almeno uno e non personale volontario che costa nulla e quindi impiegato solo per risparmiare.

7 min

Noi non avevamo questo limite, perchè tanto è irreale.

Semmai da noi la notte si deve partire in massimo 1 minuto e mezzo, giusto il tempo di mettersi gli scarponi e salire.
Old 26-03-2008, 14:37   #18
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
la prossima vola il 118 dovrebbe lasciarli li ...
Old 26-03-2008, 14:38   #19
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Sono sette min entro il limite cittadino e ci si riesce visto che Parma non è grossa.
per la questione dei volontari è più complicato, perchè solo personale infermieristico o medico diventa molto costoso e inutile per la maggior parte degli interventi ( un medico serve per un caso su quattro), quindi hanno pensato di darlo in mano a associazioni di volontari ( io sono con la croce rossa, ma ce ne sono molte altre) che non possono fare interventi invasivi e supportarlo con le automediche e le ambulanze con infermieri
Old 26-03-2008, 14:53   #20
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Sono sette min entro il limite cittadino e ci si riesce visto che Parma non è grossa.
per la questione dei volontari è più complicato, perchè solo personale infermieristico o medico diventa molto costoso e inutile per la maggior parte degli interventi ( un medico serve per un caso su quattro), quindi hanno pensato di darlo in mano a associazioni di volontari ( io sono con la croce rossa, ma ce ne sono molte altre) che non possono fare interventi invasivi e supportarlo con le automediche e le ambulanze con infermieri
E' vero che generalmente l'impegno di personale sanitario avanzato rappresenta un caso su quattro ma è proprio quel caso che è estremanete pericoloso.

Ti sarà capiato un paziente in gravi condizioni senza l'ausilio della automedica, in quel caso più che andare veloci il volontario che può fare?

Nulla.

Se è il caso forse il B.l.s. che magari non si ricorda nepppure come si fa, ed è capiato.

Io sono stato volontario e ho lavorato coi dipendenti di giorno e credimi la mia senzazione è che vogliono aumentare i volontari solo perchè non li pagano e così risparmiano.

Lo stesso sta avvenendo con i vigili del fuoco, la notte tranne autista e capoequipaggio sono tutti volontari.

I volontari sono persone stupende ma inadatte a svolgere ruoli così delicati e ad assumersi responsabilità che non possono affrontare.

Per i 7 min: se ti imbatti un T.s.o. è dura rispettare il limite .
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Auto elettriche sotto la lente dell'Anti...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian