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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
Messaggi: 405
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[C++] Opengl & Illuminazione
Salve a tutti. Dopo un lungo stop nella programmazione con OpenGl (facendo sempre cose semplici) mi è tornata voglia di cimentarmi e ora ho un problema.
Ho una sfera che dovrebbe essere il sole, quindi deve proiettar luce alle sfere che gli girano intorno. Per la luce nessun problema, le sfere che girano sono perfettamente illuminate. Il problema sta nel fatto che il Sole rimane scurissimo in quanto la luce viene proiettata praticamente dal suo nucleo quindi la superficie rimane in ombra. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Non esiste un modo per far sì che una fonte di luce sia luminosissima (o meglio: il modo esiste di sicuro Grazie a tutti fin da ora. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Rendere trasparente la superficie della sfera?
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Quote:
Ricorda: if it looks good it's good enough.
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"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
Messaggi: 405
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Ok grazie a tutti delle risposte.
Non vorrei sbagliarmi ma rendendo trasparente la superficie della sfera credo sorga un problema: ovvero gli oggetti posti dietro di essa diventeranno poi visibili. Sbaglio vero? Come faccio a rendere il materiale emissivo e non farlo illuminare? Grazie ancora |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Quote:
Vado a memoria su cose che ho fatto dieci anni fa quindi occhio a eventuali errori: non uso fixed pipe da anni, ormai si fa tutto via vertex e pixel shader (vertex e fragment program in OGL).
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
Messaggi: 405
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Grazie dei suggerimenti. Nei prossimi giorni cercherò di applicare tutti i tuoi consigli.
Lo so sono lento Grazie ancora |
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