|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
Il mondo dell'università
ho un sacco di domande e curiosità circa il mondo universitario, e so che qualcuno mi saprà aiutare, quindi grazie in anticipo.
-esistono le interrogazioni una tantum come nella normale scuola? -è vero, o è una balla che si ha molto più tempo per sè stessi? -è vero che per preparare un esame si ha tempo? boh, poi se mi viene altro in mente, vi chiedo. sapete dirmi le essenziali differenze fra il liceo e l'università in termini di tempo scolastico e simili? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Toscana
|
Quote:
Per preparare un esame hai tutto il tempo che vuoi, ovviamente piu' ci metti e piu' tardi ti laurei. Tempo per se stessi ?..Dipende dalla facolta' e da come ti organizzi.. L'Universita' italiana comunque e' abbastanza penosa, il suo scopo e' mantenere i professori/assistenti/impiegati, le tasse sono troppo alte per cio' che offre e negli ultimi anni sforna piu' che altro operatori di call center e precari a 800 euro al mese. Visto che sei ancora in tempo, vai a fare l'idraulico. Farai i soldi meglio che con qualsiasi facolta'. Ultima modifica di mayleen : 23-03-2008 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Io se non faccio un esame lo posso dare alla sessione dopo, se non lo do alla sessione dopo o il prof è gentile e me ne da una straordinaria, o ripeto l'anno (con annessi e connessi). P.S: Laurea in tecniche di laboratorio biomedico.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
1) no , ma se frequenti esistono a volte gli esami in itinere o gli esami opzionali che è roba simile
2) Il tempo come è stato detto (comprese vacanze) te le prendi quando vuoi consapevole che se non vuoi andare fuori corso di tempo ne hai poco (poi dipende dalla facoltà) 3) si ha tempo, volendo, ma se hai 4 esami grossi in 2 mesi vedi è difficile prepararli, per cui non è infrequente andare all'esame con alcuni argomenti non studiati proprio (a volte va bene ed anche parecchio, ma non sempre è festa..)
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Certo, e se vai fuori corso hai quasi 1 appello ogni mese per ciascun esame.. infatti paghi un 30% in più di tasse annuali
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In più ricorda se non paghi più le tasse e smetti entro 10 anni devi reiscriverti o perdi tutti gli esami dati, se continui a pagare nessuno ti toglie niente
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Premessa : uno ha 20 esami e gliene mancano 10 per laurearsi ma smette di pagare le tasse e di studiare per anni. Puo' riprendere gli studi ?..Deve pagare tutti gli anni che sono trascorsi ??
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Città: Nettuno (RM)
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi pare che hai 10 anni, entro i quali se non riprendi perdi tutto..
no non credo proprio che tu debba pagare gli "arretrati", dato che non eri più iscritto non si possono neppure chiamare "arretrati"
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ma no...ma dai! la situazione non è così tragica! chiaramente esistono lauree più "spendibili" ed altre che invece ti fanno penare per trovare lavoro!
come ti hanno detto, gli esami li fai quando ti pare e il tempo per sé stessi aumenta anche se lo studio non si può paragonare per nulla a quello del liceo: vengono settimane in cui non fai nulla (come ad inizio corso) ed altre in cui vai in clausura e fai chiuse di studio anche di 20h/die (sotto esame)!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Può capitare che nel corso dell'anno i docenti vogliano fare prove scritte in itinere o anche "oralini" su porzioni limitate di corso, ma generalmente sono facoltative, nel senso che comunque lo studente può non farli e presentarsi all'esame finale portando tutto il programma del corso. Quote:
Dipende da che facoltà frequenti, da quanto tempo ci vuoi mettere, da che media di voti vuoi tenere. Io per fare la triennale in 4 anni con un voto decente mi sono trovato a dover studiare molto ma molto di più che al liceo, ad esempio. Dipende. Se uno vuole dare l'esame subito dopo il corso, no, di tempo a sufficienza non ne ha. Ma generalmente ci sono sempre appelli di recupero nel corso dell'anno accademico. Quote:
All'università mi sono trovato a stare in dipartimento per attività didattiche (non per studio!) dalle 9 di mattina alle 7 di sera per 5 giorni di seguito. Dipende cosa vai a fare, però in generale direi di sì. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
conosco uno che viene interrogato
una classe di venti persone, in un'aula piccola... e i prof chiamano alla lavagna. come al liceo poraccio ecco cosa succede a non informarsi prima di scegliere l'università
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
sembri il classico tipo "wow...non vedo l'ora che vada all'uni....prof che non ti rompono piu' le palle...tempo per studiare quando voglio io...etc etc"..... un po' come me ai primi anni NO! ALL'UNIVERSITA' CI SI ROMPE L'ANO fattene una ragione... certo con uninversita' intendo un corso di laurea Vero: matematica, medicina, chimica, ingegneria dei materiali.... e con cio' passiamo al post successivo... Quote:
certo se ti iscrivi a scienze delle comunicazioni, scienze sociali, pranoterapia avanzata, filosofia dei campi di mais etc...e' ovvio che andrai a fare il call center (ed e' anche giusto ma prova a fare "seriamente" una facoltà degna di tale nome....e ne riparliamo ps: tra l'altro immaginiamoci una nazione basata sull'idraulica.....certamente sara' destinata ad un futuro di cultura, sviluppo e ricchezza
|
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Certo, succede anche dalle mie parte, domande e chiamate alla lavagna, ma si tratta di poche eccezioni
|
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
E' vero, ci sono corsi di laurea farlocchi in cui non si studia nulla, però nel calderone di questi non metterei per intero le facoltà umanistiche. Quando vedo la mole di pagine da studiare nel CdL in Storia, ad esempio, mi chiedo come potrei fare io a studiare una materia simile. Quote:
Ora lo hanno preso per uno stage senza rimborso spese nè buoni pasto a diluire campioni (cosa che penso possa fare anche uno con la terza media) e sotto la direzione di un suo ex-compagno di ITI che non resse l'impatto con il primo anno di Università e che è notoriamente un fancazzista. Io al mito che "le lauree difficili garantiscono un lavoro" non credo più da tempo: in parte perché già il concetto di "difficoltà" è soggettivo (per me è molto impegnativo leggere un testo di filosofia, ad esempio...), in parte perché è evidente che siamo pieni di ingegneri con contratti da servo della gleba. Quote:
Non è forse evidente sempre di più che il mito nazionale sia Fabrizio Corona e che in capo a 15 anni annegheremo tutti nella merda come Napoli ? Nè cultura nè sviluppo: tra un po' il testo base sarà l'autobiografia di Totti e la nostra prospettiva di lavoro l'operatore ecologico. Vabbe', una cosa è essere chiamati alla lavagna, una cosa è essere giudicati per questo. Ultima modifica di Gargoyle : 23-03-2008 alle 10:41. |
|||
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
conosco amici laureati in chimica (industriale) sistemati ben meglio del tuo diluitore di soluzioni Quote:
intendevo dire che un paese in cui si consiglia di mettersi a fare l'idraulico non ha molto futuro....immaginate un paese popolato da idraulici e centralinisti..... LOL....ora che ci penso il fatto triste sai qual e'? e che gia' lo siamo ps: ah un'ultima cosa..... il concetto di difficolta' non e' affatto soggettivo |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.