|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Tor Lupara
|
come riconoscere la versione di vista?
ciao ragazzi,
è da oggi che cerco di capire, leggendo le discussioni sull'argomento,se è possibile riconoscere la versione di windows vista che può essere installata su un disco nuovo/formattato da quella che si installa come aggiornamento di un sistema operativo preesistente. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Falconara M. (AN)
|
per sapere quale versione, e se puoi installare, windows vista, basta scaricare Vista Upgrade Advisor...cerchi su google un attimo lo scarichi, lo installi, fai la scansione e vedi se puoi installare, e in questo caso la versione più adatta alle tue esigenze, windows vista.
prova, davvero utile ![]() P.S:stranezza, l'ho installato sul mio vista e mi dice che è tutto ok tranne la scheda video: mi dice che non è riconosciuta ![]() ![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Penso sia perchè non esisteva ancora quando è nato Vista e non hanno aggiornato il programma Upgrade Advisor.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
forse mi sono spiegato male,
la mia domanda era come riconoscere la versione vista "aggiornamento xp" da quella ch si installa "su un disco nuovo" a prescindere dalla mie esigenza o dalla mia configurazione hardware. grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Nella versione aggiornamento hai una cartella Windows.OLD
Comunque anche se è aggiornamento, non vuol dire che non possa fare una installazione pulita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi tu vuoi riconoscere una versione installata x upgrade ed una per installazione pulita, adesso ho capito
![]() cmq si, ci dovrebbe essere una cartella chiamata windows.old...questo penso sia l'unico modo per riconoscere una versione upgradata ![]()
CASE: Corsair 780T White - MOBO: Asrock Fatal1ty X470 K4 - CPU: AMD Ryzen 7 2700 + Noctua NH-D15 RAM: G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200Mhz - GPU: Gigabyte RTX2080 Aorus - PSU: Seasonic Focus+ Platinum 650W - HDD: Samsung 970EVO NVMe - AUDIO: SoundBlaster AE-X5 / Edifier S350DB - VIDEO: Dell S2417DG - GAMING: Razer Naga + Tesoro Durandal Ultimate - OS: Windows 10 PRO x64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
caro gard, sarà colpa nostra ma ancora non ho capito bene! In ogni caso, se la tua domanda tende ad aiutarti nella scelta della versione ai fini d'una installazione comunque pulita, non preoccuparti perchè alla fine non c'è alcuna
differenza salvo perdere più o meno tempo, e mi spiego. Se opti, e sarebbe più logico oltre che economico, per una versione agg. allora inserisci il dvd e riavvii il pc naturalmente optando per il boot da cd/dvd. L'unica cosa da tener presente, oltre che ad un certo punto avrai la possibilità di formattare il disco e/o creare partizioni da apposito bottone "avanzate", è quella di non inserire il seriale in questa 1^ installazione. Una volta finito, stesso da windows vista e sempre inserendo il dvd dovrai procedere di nuovo all'installazione ma stavolta dovrai inserire il codice seriale. Ok, il gioco è fatto ed alla fine ti ritroverai con una cartella "windows.old" che potrai tranquillamente cestinare. Sarà una tua precauzione, visto il tempo che si perde, a farti poi un'immagine del s.o. in modo che nel caso ti basterà ripristinare l'immagine piuttosto che ripetere questa tortuosa oparazione. Se non chiedevi questo, allora rispiegati
![]() |
#9 |
Member
|
forse mi sono spiegato male...
ci provo ancora una volta: io "devo installare vista su un pc nuovo senza sistema operativo preesistente", quando vado a comprare il dvd di vista come faccio a riconoscere quello (il dvd) che si avvia automaticamente e permette l'installazione su un disco nuovo/pulito? Esiste una differenza tra il dvd che si avvia automaticamente da quello di aggiornamento oppure lo stesso dvd può funzionare sia come aggiornamento che come installazione pulita? grazie per la pazienza ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Esistono 2 DVD nel mondo:
Versione x86 Versione x64 A prescindere dall'etichetta, dalla confenzione, dal codice con il quale viene venduto e dalla tipologia di licenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ci sono poi dei DVD che costano MENO e che sono solo per gli upgrade ma quelli si riconoscono, c'è pure scritto ![]() se intendi quello, non è difficile capire quale ti permette di fare l'installazione pulita e quello che ti fa fare l'upgrade (gli upgrade, se non erro, sono solo per versioni di vista, mi spiego: hai vista basic, vuoi mettere la ultimate, allora compri il DVD che ti permette di aggiornare dalla basic alla ultimate...stessa cosa se vuoi dalla home premium alla ultimate ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Esattamente il contrario di quello che ho detto io...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
.. adesso la questione sembra + chiara
grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.