|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Ho scoperto l'hdr, ma l'uso è corretto?
Era da un pò che sentivo parlare di hdr, allora oggi approfittando di un pò di tempo libero ho deciso di fare una prova, e il risultato mi sembra stupefacente... (photomatix)
Se ho capito bene, serve per schiarire le zone più scure senza sovraesporre quelle più luminose, ed infatti i livelli, nell'ordine corretto con hdr, +2ev, 0ev, -2ev sembrano raggiungere l'optimum proprio nella foto corretta, o sbaglio? Qui le foto -2ev ![]() 0ev ![]() +2ev ![]() HDR ![]() p.s ovviamente è solo una prima velocissima prova eh...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Si... ma diciamo che il soggetto, di per se poco illuminato, non si presta molto bene a questo trattamento
Prova in esterni, con forte luce diretta, su soggetti con parti in ombra. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Fotografando in Raw e lavorando in postproduzione, ad esempio con Photoshop, puoi ottenere pari risultati su immagini in movimento o al volo, creando vari livelli con luminosità diversa. Oldbiker |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi era già stato suggerito di provare in esterni o (visto che diluvia da 2giorni) in interni, inquadrando anche una finestra molto illuminata, però a occhio mi sembra che si ottenga un risultato migliore con "combine highlits and shadows" che con l'hdr, forse dipenderà dall'abilità nell'utilizzare le impostazioni dell'hdr, ed in parte anche al sensore della ixus i, che bruciava la finestra, la s6500fd arriverà da qui a poco.
E'vero che scattando in raw ne basta una sola, piuttosto che scattare 3 jpg e rischiare, senza cavalletto, di avere degli allegri fantasmini?
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Giusto per conoscenza e per spaccare il capello in quattro, se si desiderano risultati perfetti a livello di definizione, è bene utilizzare il raw anche nell'hdr normale, perché il jpeg è un formato datalossy. Oldbiker |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Fortunatamente per qualche giorno ho avuto in prestito una 40Dx, quindi nell'attesa della 6500fd potrà fare alcune prove anche in raw, sia con 1 che con 3 file, e vedere la differenza
Se ho capito bene, il bracketing si "inventa" anche con un solo raw, perchè scattando in raw si memorizzano ben più di 8bit per pixel, e quindi la gamma di tonalità è abbastanza estesa per utilizzare hdr.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
vero. da un raw tiri fuori dettagli anche in zone che nell'equivalente jpg sarebbero bruciate..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Immagino che sia inutile spiegare perché, in postproduzione, lavorando amalgamando più file tra loro, sia fondamentale partire da originali più veri possibile e non già manipolati. Il quasi che ho usato all'inizio si riferisce al fatto che, in realtà, anche nel raw c'è una quota di intervento del firmware, consistente fondamentalmente nella riduzione del rumore elettronico e nall'applicazione di un flat field di base: nella fotografia non scientifica è solo una comodità, perché toglie al fotografo un sacco di lavoro abbastanza noioso. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Niente male, molto meglio di quei... cosi... che si vedono in giro ultimamente, magari creati da un singolo scatto
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Bella prova.
Per l'hdr, una tecnica che consente l'ampliamento della gamma dinamica, sebbene al livello di resa la migliore possibile si ottenga con diversi scatti sul cavalletto (3 minimo), trovo sia molto più flessibile agire su un singolo raw, in questo modo, soprattutto in sceni con forti contrasti riuscirai a fare tante belle cose. Discorso diverso è l'uso di questa tecnica per ottenere scatti creativi, in quel caso io parlo di artwork, dato i risultati che vengono prodotti.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Infatti senza cavalletto è molto più pratico scattare una sola in raw, anche se ho notato che in questo modo, con Photomatix, nelle zone più scure appaiono dei puntini tipo rumore accentuato, che in foto tipo quella sopra non avevo notato.
Qui un esempio, sul tavolo.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
|
Bello... Ma che programma si usa? Ho visto che photoshop ha un plug in apposta, ma da come ho visto io funziona sovrapponendo più jpg contemporaneamente, quindi questo trick del raw non si può fare... o sbaglio? Come si fa l'hdr con un unico raw?!
Asus P5B - Intel Core2Duo E6420-6x1Gb Corsair 800 MHz-Maxtor Sata2 250 Gb-Ati Radeon HD3870 OC- 2X LG IPS236V PSP +PS3+PopcornHourA110+Phlips 42PFL8404H Sony Vaio SA+HTC ChaCha+Olympus E-510 double kit+Zuiko 8mm fisheye |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scattando in raw, acquisisci nel file tutto lo spettro che il sensore della fotocamera può vedere, quindi teoricamente può bastarti anche un solo raw. Con photomatix basta aprirlo e fare il tone mapping, con PS so che c'è un plugin chiamato Blend-qualcosa, che è quasi identico all'hdr.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
HDR serve proprio ad oltrepassare questo limite, quindi è proprio teoricamente che serve più di uno scatto. Che poi ultimamente vada di moda pastrugnare con photomatix & co. è un'altro discorso... Senza offesa per nessuno, s'intende
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non a caso ho scritto "teoricamente", si noti il post delle 15-03-2008 15:53
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.